Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/13 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 80 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | CECILIA POLIDORI |
Obiettivi | RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Conoscenza e capacità di comprensione dei linguaggi del design. Controlli in fasi successive e graduale padronanza delle lingue di progetto richieste. Elaborazione di detti linguaggi attraverso esercizi progettuali. Studio degli esempi dei Maestri e tramite lo studio del loro lavoro, elaborare e realizzare prototipi. Autonomia di giudizio. Il giudizio sul proprio operato è parte inscindibile del progettare. Capacità di comunicare sia attraverso il linguaggio virtuale web che quello orale. Verifica in steps successivi e graduali dell’effettivo raggiungimento di padronanza dei linguaggi progettuali richiesti. |
Programma | Programma dettagliato del corso: PROGETTI, SPERIMENTAZIONI E PROTOTIPI CON DIFFERENTI MATERIALI. Laboratorio Design, Progetti sperimentali, Prototipizzazione, Comunicazione Crowdsourcing design - modalita progettuali con utilizzo di piattaforme creative INTERACTIVE SYSTEM TO EVOLUTION OF CREATIVE PLATFORMS DIALOGO E REPORT ONLINE DI CONTROLLO DELLE FASI DI ELABORAZIONE DEI PROTOTIPI. • CECILIA POLIDORI DESIGN TEMI SPERIMENTALI - http://ceciliapolidoridesign-temi.blogspot.it; • CARTA & FIBRE VEGETALI-1 – http://ceciliapolidoridesign-temi.blogspot.it/p/carta-e-materiali- vegetali.html; • CARTA & CARTONE-2 - http://ceciliapolidoridesign-temi.blogspot.it/p/carta- cartone.html; • PLASTICA - http://ceciliapolidoridesign- temi.blogspot.it/p/plastica.html; • CERAMICA – http://ceciliapolidoridesign- temi.blogspot.it/p/ceramica.html; Il progetto sperimentale di interoperabilita di ricerca e didattica di Data-Design e condotto attraverso innovativi scenari e forme di organizzazione dei processi di apprendimento interattivo e collettivo e permette la diffusione e lo scambio di dati elaborati nel corso- Laboratorio attraverso siti-web pilota di guida, report e memoria, e sono quindi strumento dinamico ed indispensabile di gestione del sapere. Il Laboratorio didattico fornisce spazi e strumenti per l’elaborazione, variazione e controllo di manufatti sperimentali con possibilita di elaborare prototipi e componenti seriali e o strutturali inseribili nella realta produttiva costruttiva. I materiali come la carta e cartone, la ceramica e la terracotta, la plastica, il legno e le fibre vegetali, offrono un ampio spettro di variazioni e possibilita di sperimentazione progettuale e di studio e, inoltre, quali fonti sostenibili di materia di recupero, presuppongono possibilita di riutilizzo e riciclo. Inoltre l’attivazione di piattaforme sperimentali web consentono un dialogo online di controllo delle fasi di elaborazione dei prototipi. Sulle piattaforme vengono man mano caricate e pubblicate le singole esperienze progettuali di ogni allievo, ed a loro cura (tramite invito come Autori) commentate e valutate, vedi: • ACCESSO COME AUTORI ALLE PIATTAFORME, ISTRUZIONI - http://deeps- design.blogspot.it/p/accesso-come-autori.html. Il programma del CORSO di DESIGN e costantemente aggiornato e pubblicato sulle n. 4 piattaforme-pilota didattiche web attivate sperimentalmente ad uso esclusivamente didattico ed appositamente create dall’inizio del corso. Risorse e bibliografia essenziale Per bibliografia essenziale s’intende la conoscenza, acquisizione e padronanza dei temi e degli autori trattati durante l'anno e presenti nei banner specifici dei web siti didattici e link riportati: quindi, va sottolineato che tutto cio che e pubblicato, anche da parte degli allievi stessi e materia del corso e d'esame, poiche segue la traccia di discussione, elaborazione etc svolta nelle Lezioni dell'anno. PUNTO 1: oltre la dettagliata conoscenza delle n. 10 LEZIONI/DISPENSA condotte, spiegate e discusse durante l'intero anno di corso: CORSO DI DESIGN 2017-2018 PROF ARCH CECILIA POLIDORI design frikkettone - corso di design 2017-8 Sixties Design in the World Metal, Plastic, Fashion, Music, Cinema and TV -LEZIONI e PIATTAFORME DIDATTICHE - Creative Crowdsourcing Design Platform / deepsdesignbycp@gmail.com LABORATORY DESIGN methods by use of creative platforms - Interactive Systems for the Creation and Evolution of Web Platform Projects, Prototyping, Communication Strategy, Crowdsourcing Design, Processing Platforms, an experimental project on interoperability of research and teaching of Data-Design conducted through innovative scenarios and forms of organization of the processes of interactive and collective learning. PROJECTS, EXPERIMENTS AND PROTOTYPES WITH DIFFERENT MATERIALS elenco recenti link corso di DESIGN prof arch Cecilia POLIDORI DESIGN 2017-8 Corso Scienze dell'architettura - design frikkettone - corso di design 2017-8 - https://designpolidori.blogspot.it/ DESIGN 2016-7 Corso Scienze dell'architettura freak & pop design . design frikkettone 1 - http://designfrikkettone1.blogspot.it/ freak & pop design . design frikkettone 5 - https://designfrikkettone5.blogspot.it/ DESIGN 2015-6 Corso Scienze dell'architettura freak & pop design . design frikkettone - http://designfrikkettone.blogspot.it/?zx=d91b7b693f5818f0 freak & pop design - design frikkettone 2 - http://designfrikkettone2.blogspot.it/ freak & pop design - design frikkettone 3 - http://designfrikkettone3.blogspot.it/ freak & pop design - design frikkettone 4 - http://designfrikkettone4.blogspot.it/ INTRODUZIONE AL CORSO - 1. definizione Pop Art & frikkettone/ Tom Wesselmann 1964/ High Noon & Do not forsake me, oh my darlin' 1952/ Invasion of the Body Snatchers 1954-6/ mito Marilyn morta 1962/ Horst Faas premio Pulitzer foto Vietnam 1964/ Rolling Stones - You Can't Always Get What You Want 1969/ regole d'oro/ elenco Link / Fasi consegne/ come fare una Bibliografia - IN AGGIORNAMENTO LEZIONE 1 LEZIONE 1 - fine anni '50/ The Fountainhead & Wrightiana/ il Pop degli anni '50/ definizione POP ART & Arte & KITSCH & società consumistica & MASS MEDIA & DESIGN & Standard & Good Design/ Deco Miami/ american mix - fifties homestyle a real american/ Chrome vintage 1950's formica kitchen table and chairs teal/ mint green/ Kitsch & Bad Taste/ Jukebox/ Elvis ELVISIANA & Memphis & NASHVILLE/ Forbidden Planet 1956/ Invasion of the Body Snatchers 1954-56/ 1959 prime immagini Luna & Terra/ 1957-61 Programmi Russia e 1958-63 NASA Mercury 1958-63 (& chip)/ 1958 "la rivoluzione non è un pranzo di gala"/ 1952 High Noon/ Billie Holiday/ forever Marilyn & Billy Wilder/ Le Corbusier Le Cabanon & Natura morta con pila di piatti/ Bertoia 1951-2 DIAMOND Chair/ Saarinen 1956 Tulip chair & 1955-62 TWA Airport Terminal & Kresge Chapel 1955/ 1940-55 PRODUZIONE Herman Miller con Eames & Nelson/ immagini: Andy Warhol Gold Marilyn Monroe/ Niagara/ The Seven Year Itch & FOREVER MARILYN LEZIONE 2 - esempi di FORMAT & ESITI LEZIONE 2 bis - esempi di FORMAT & ESITI FONT stampatello e corsivo BIBLIOGRAFIA 11 (in aggiornamento) Rietveld Rietveld 1 LEZIONE 3 - design & arte/ utilità & inutilità/ Marilyn & Warhol/ Rietveld & Mondrian/ Louvre & MoMA/ Pistoletto & Remy/ Fernando & Humberto Campana/ bAr_ton Chair prototipo corso design 2106/7 allievo D Bramato LEZIONE 4 - INTRODUZIONE AGLI ANNI '60 - gli anni '50 Vespa & Lambretta/ le "ferie"/ Mollino/ Ponti & Compasso d'oro/ plastica & schiume espanse, & elettronica/ radio & telefono/ Olivetti/ chip & elettronica/ Sony Moplen/ Barilla/ Pirelli & imbottiti/ Munari Zizi/ Zanuso & Arflex/ NEW YORK anni '50 cultura e contro-cultura/ Marlon Brando "Hey Stella!"/ La TV/ The Hunt For Bobby Thomson's Miracle "Shot heard around the world"/ Joe DiMaggio & Marilyn & Andy Warhol LEZIONE 5 - 1958 61 62 63 - definizione & FENOMENIA POP/ ricostruzione e generazione del dopoguerra/ definizione TARGET & OPULENZA/ 1958 - 1968: i veri anni '60/ Theme Building/ Audrey Hepburn, Breakfast at Tiffany's '61/ music/ rivoluzione di costume: The Stroll/ The Twist/ bikini & topless o monokini/ minigonna/ The Beatles & Pierre Cardin/ Marilyn & Warhol/ Pop Design/ Claes Oldenburg/ il Pop degli anni '60/ sperimentazioni: DESIGN BRACELETS Vespa, La dolce vita, etc / Kennedy JF/ Martin L King LEZIONE 6 - 1963 64 65 - i primi favolosi anni '60 - Beatles baronetti & NYC/ Ronettes/ Righteous Brothers/ Sonny & Cher/ Hitchcock The Birds/ Stanley Kubrick Dr. Strangelove/ Nobel a Martin Luther King/ Mary Quant & minigonna & Twiggy/ André Courrèges/ Sottsass & Olivetti/ Mari & Danese/ Zanuso & Kartell & Brionvega LEZIONE 7 - 1965-66-67 optical & psychedelic & Audrey Hepburn/ Antonioni & Blow up/ Verner Panton/ Joe Colombo/ Zanuso & Sapper Grillo/ Gae Aulenti/ Carlo Scarpa/ Vico Magistretti & Eclipse/ 1967 Stanley Kubrick & A Space Odyssey/ Pierre Cardin & André Courrèges/ William Wyler/ Emilio Pucci/ Eero Aarnio The Bubble & Ball Chair/ Paco Rabanne LEZIONE 8 - Joe (Cesare) Colombo - qualche annotazione sul designer LEZIONE 9 - Ettore Sottsass - qualche annotazione sul designer INTEGRAZIONE a LEZIONE 9 - Ettore Sottsass in "Looking Forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione", mostra a Roma, Galleria Nazionale d'arte moderna e mostra "Japanese Design Today" all'Istituto Giapponese di Cultura - 4, 14 e 21 Aprile 2018 LEZIONE 10 - il triennio del '68: '67/'68/'69: Easy Rider/ Dr. No/ Agente 007 - Licenza di uccidere/ Herbert Marshall McLuhan & Villaggio globale/ massacro di My Lai/ Hippies & Beatnik/ The Troubles & Bloody Sunday/ assassinio di M L King e Bob Kennedy/ Olimpiadi Città del Messico/ Christiaan Barnard e i primi trapianti di cuore/ The Rolling Stones & We Love You 1967 & Gimme Shelter 1969 & Sympathy for the Devil & Altamont 1969 muore Brian Jones & with Hells Angels/ Beatles Yellow Submarine 1968/ David Bowie Ground Control to Major Tom & typewriter/ Sottsass & Valentine/ 1968 Barbarella/ Castiglioni & Zanotta & Flos/ Munari "complicare è facile..." & Mari/ alcune sperimentazioni dei miei corsi di design/ / 1969 Lennon & Yoko & Bed-in/ Jim Morrison "vogliamo il mondo, lo vogliamo adesso!" LEZIONE 11 - 1970 e 1972: Armstrong e allunaggio/ Monolite 2001 Space Odyssey/ Zanuso Sapper & Brionvega & Terraillon/ Superstudio & Monumento Continuo & Quaderna Zanotta & Abet Print & Reflecting Absence - Twin Towers/ Archizoom/ 1972 MOMA NYC The New Domestic Landscape & Sottsass & Joe Colombo & Bellini/ Olivetti Divisumma & Lettera 22 Nizzoli/ Fiat 500/ Gio Ponti/ twice design 2012/ crisi petrolifera/ OHIO KENT STATE University on May 4th & Neil Young/ Barry McGuire/ Cassius Clay/ muore Jimi Hendrix e Jim Morrison/ i Beatles si separano/ Barilla & Mina/ Bialetti appunti/ LAVAGNA - LEZIONE 12 OTTOBRE - "Omaggio agli Eames" & "Cent’anni di Sottsass" DESIGN TREASURE HUNT TEAM del 9/XI & esito test 16 XI FORMAT ESERCITAZIONE PRE-PROGETTO 26 Ottobre / "DESIGN TREASURE HUNT TEAM" 9 Novembre + Esiti TEST 16 XI appunti/ LAVAGNA - LEZIONE 30 NOVEMBRE appunti/ LAVAGNA dalla 6a LEZIONE 14 DICEMBRE appunti/ LAVAGNA - LEZIONE 11 GENNAIO appunti/ LAVAGNA - LEZIONE 1° MARZO appunti/ LAVAGNA - LEZIONE 15 MARZO appunti/ LAVAGNA - LEZIONE 22 MARZO (+Magritte, De Chirico, Teyo Remy, progetto Maria VOLPE) appunti/ LAVAGNA - LEZIONE 12 APRILE e interviste al Bar h 13:30 -14:30 (+ idea progetto di Francesca DI GIOIA) appunti/ LAVAGNA - LEZIONE 26 APRILE (+ pop-idea di Giulia CONTARINO) FORMAT MODALITà per la PRESENTAZIONE degli elaborati "freak & pop design - design frikkettone" tema & sperimentazione/ FOTO, PROTOTIPO, ETCHETTA. RIFERIMENTI (: MUNARI forchette parlanti, MARI e MUNARI, Arte programmata/ Carelman catalogo oggetti introvabili/ Dubuffet/ Idiana, Love/ Warhol Ten Punching Bags/ Claes Oldemburg, soft typerwriter/ Lichtenstein Ohhh...Alright.../ Rauschenberg Coca-Cola Plan/ Wesselmann Still Life n.30, 20 e 49, Interior No. 2, De Chirico, Dali, etc...) PUNTO 2: lettura integrale di un testo a scelta tra quelli in "Bibliografia & testi consigliati" e la discussione orale all’esame. N.B.: I testi ed i saggi autobiografici della BIBLIOGRAFIA rappresentano un viaggio nel design italiano attraverso gli appunti, pensieri e considerazioni del lavoro di una vita dei designers indiscutibilmente autorevoli, quindi la loro e nostra lettura finiscono con l’essere anche un resoconto e commento avvincente della storia stessa del design. Attraverso questa conoscenza emergeranno molti riferimenti ad avvenimenti e personaggi che, quindi, verranno a loro volta evidenziati durante le Lezioni in aula. Le integrazioni saranno riportate su questo sito web didattico pilota 1. seguendo le esigenze del tema in discussione e che saranno costantemente aggiornati riportando i link dei siti utili, i post con specifici argomenti discussi, visitati e consigliati durante lo svolgersi dell’anno accademico e che, ovviamente, divengono e sono argomenti del programma specifico del corso e dell'esame. |
Testi docente | Testi docente Bibliografia essenziale e Dispense del Corso Risorse e bibliografia essenziale: Per bibliografia essenziale s’intende la conoscenza, acquisizione e padronanza dei temi e degli autori trattati durante l'anno e presenti nei banner specifici dei web siti didattici e link riportati: quindi, va sottolineato che tutto cio che e pubblicato, anche da parte degli allievi stessi e materia del corso e d'esame, poiche segue la traccia di discussione, elaborazione etc svolta nelle Lezioni dell'anno in corso. PUNTO 1: oltre la BIBLIOGRAFIA E TESTI CONSIGLIATI (http://designfrikkettone.blogspot.it/p/bibliografia-testi-consigliati-in.html), la conoscenza delle n. 10 LEZIONI/DISPENSA condotte, spiegate e discusse durante l'intero anno di corso: LEZIONE 1 definizione design vuol dire progetto/ le Cabanon 1949/ Wesselmann natura morta 1963/ POP ART & mass media/ generazione "boom" economico LEZIONE 2 1959 prime immagini Luna & Terra / 1957-61 Programmi Russia e 1958-63 Nasa (chip) / 1958 "la rivoluzione non è un pranzo di gala" / Il pianeta proibito 1956 / piano sequenza Touch of Evil 1958 / 1951-2 DIAMOND Chair, Saarinen 1955-62 LEZIONE 3 INTRODUZIONE AGLI ANNI '60 - gli anni '50 Vespa & Lambretta/ Mollino/ Ponti & Compasso d'oro/ plastica & schiume espanse & elettronica/ radio & telefono/ Olivetti/ chip & elettronica/ Sony Moplen/ Munari Zizi & Zanuso & Arflex/ Eames & Nelson LEZIONE 4 il Pop degli anni '50/ definizione POP ART & Arte & KITSCH & società consumistica & MASS MEDIA & DESIGN & Standard & Good Design/ Theme building 1961/ Deco Miami/ american mix - fifties homestyle a real american/ Chrome vintage 1950's formica kitchen/ Kitsch & Bad Taste/ Jukebox/ Elvis ELVISIANA & Memphis & NASHVILLE/ Marylin & Chicago/ Hello Kitty & NYC/ Hawaii/ Roy Lichtenstein/ Southernmost Point, Key West, Florida/ NYC & Capodanno & Saint Patrick's Day/ San Francisco Lombard Street/ Seattle Gum Wall/ The Fountainhead & Wrightiana LEZIONE 5 1958 61 62 63 FENOMENIA POP / definizione TARGET & OPULENZA/ Marilyn & Warhol/ Pop Design/ Claes Oldenburg/ il Pop degli anni '60 /(1958 - 1968: i veri anni '60)/ music/ The Twist / The Beatles & Pierre Cardin/ Breakfast at Tiffany's '61/ DESIGN BRACELETS vespa, dolce vita, etc sperimentazioni / Kennedy JF/ Martin L King LEZIONE 6 1963 64 65 i primi favolosi anni '60 - Ronettes/ Righteous Brothers/ Sonny & Cher/ Hitchcock The Birds/ Stanley Kubrick Dr. Strangelove/ Cassius Clay, Muhammad Alì/ Nobel a Martin Luther King/ Mary Quant & minigonna & Twiggy/ Sottsass & Olivetti/ Mari & Danese/ Zanuso & Kartell & Brionvega & Arflex/ André Courrèges. LEZIONE 7 1965-66-67 Beatles baronetti & NYC/ Emilio Pucci, The Bubble/ Eero Aarnio Ball Chair/ il Design Qualunque & Once More Design/ Auguri di / Zanuso & grillo/ Vico Magistretti & Eclipse/ Paco Rabanne/ optical & psychedelic & Verner Panton/ Pierre Cardin & André Courrèges/ William Wyler & Audrey Hepburn/ Antonioni & Blow up/ 1967 Stanley Kubrick & A Space Odyssey/ Joe Colombo/ Gae Aulenti/ Carlo Scarpa/ Ugo Mulas & Fontana & Warhol & Lichtenstein/ Warhol & Silver Factory 1962-68 LEZIONE 8 1967-69 Herbert Marshall McLuhan & Villaggio globale/ massacro di My Lai/ Hippies & Beatnik/ Barilla & Mina/ David Bowie Ground Control to Major Tom & typewriter /Sottsass & Valentine/ 1968 Beatles Yellow Submarine/ Lennon & Yoko & Bed-in/ Rolling Stones The Rolling Stones & We Love You & Sympathy for the Devil & Altamont 1969 with Hells Angels/ LEZIONE 9 1968 69 70 - 72 - Martin L King & Bob Kennedy/ cimitero BRION/ Superstudio & Zanotta& Abet Print & Joe Colombo/ Archizoom/ Castiglioni/ Mari & Munari "complicare è facile..."/ alcune sperimentazioni dei miei corsi di design/ Christiaan Barnard/ Barbarella/ Superstudio/ Armstrong/ MOMA NYC The New Domestic Landscape 1972/ '73 Bellini & Divisumma 18 Olivetti & Lettera 22 Nizzoli 1950/ Fiat 500 LEZIONE 10 1970 OHIO - KENT STATE University on May 4th & Neil Young/ Barry McGuire/ crisi petrolifera 1973 / Zanuso Sapper & Brionvega& Terraillon/ Gio Ponti/ twice design 2012 PUNTO 2: lettura integrale di un testo a scelta tra quelli in "Bibliografia & testi consigliati" e la discussione orale all’esame. N.B.: I testi ed i saggi autobiografici della BIBLIOGRAFIA rappresentano un viaggio nel design italiano attraverso gli appunti, pensieri e considerazioni del lavoro di una vita dei designers indiscutibilmente autorevoli, quindi la loro e nostra lettura finiscono con l’essere anche un resoconto e commento avvincente della storia stessa del design. Attraverso questa conoscenza emergeranno molti riferimenti ad avvenimenti e personaggi che, quindi, verranno a loro volta evidenziati durante le Lezioni in aula. Le integrazioni saranno riportate su questo sito web didattico pilota 1. seguendo le esigenze del tema in discussione e che saranno costantemente aggiornati riportando i link dei siti utili, i post con specifici argomenti discussi, visitati e consigliati durante lo svolgersi dell’anno accademico e che, ovviamente, divengono e sono argomenti del programma specifico del corso e dell'esame. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | Sì |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1696501
Fax +39 0965.1696550
Biblioteca
Tel +39 0965.1696320
Fax +39 0965.1696550
Segreteria didattica
Tel +39 0965.1696322
Fax +39 0965.1696550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1696510
Fax +39 0965.1696550
Segreterie CdL
Tel +39 0965.1696464
Fax +39 0965.1696550
Orientamento