Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page
Organizzazione
Organizzazione

Informazioni di contatto

Direttore: direttore.pau@unirc.it

Delegato Orientamento: orientamento.pau@unirc.it

Segreteria del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura L-17: segreteria.sda@unirc.it

Segreteria del Corso di Laurea in Architettura-Restauro LM-4: segreteria.ar@unirc.it

Pagina Facebook: Architettura 3+2 Reggio Calabria: https://www.facebook.com/Architettura-32-Reggio-Calabria-364470367044980

Il Dipartimento Patrimonio Architettura Urbanistica (PAU)

Università Mediterranea di Reggio Calabria

Direttore: prof. Tommaso Manfredi

Il Dipartimento Patrimonio Architettura Urbanistica (PAU) identifica già nel nome l’attenzione posta al patrimonio storico composto da architettura-città-paesaggio. Attraverso i suoi Laboratori, promuove e svolge ricerche capaci di rispondere culturalmente e tecnicamente in maniera adeguata alle istanze provenienti dal territorio per tutelarlo, conservandone l’identità e valorizzandone le potenzialità.

Attraverso i Corsi di Studio in Scienze dell’Architettura (classe L-17) e Architettura-Restauro (classe LM-4) mira a formare architetti:

- capaci di eseguire una progettazione di qualità di nuove architetture, ma che presti particolare attenzione al rapporto con le preesistenze e con la città storica;

- capaci di far fronte alle specifiche necessità progettuali relative alle modalità d'intervento sul patrimonio architettonico, urbanistico e territoriale esistente;

- capaci di controllare le trasformazioni indotte dall’uomo sull’ambiente.

I Corsi di Studio del PAU

Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura

Corso di Laurea: I livello

Classe di Laurea L-17: Classe delle lauree in Scienza dell’Architettura

Durata: 3 anni

Coordinatore del Corso di Studio: prof. Marina Mistretta

È accessibile da qualunque percorso di scuola secondaria, previo superamento del test di accesso programmato nazionale.

È un percorso triennale, articolato in Corsi e Laboratori didattici, durante i quali potranno essere svolti stage ed esercitazioni sul campo. Fornisce competenze professionali di base nel campo della progettazione architettonica a scala microurbana, nonché della tutela e valorizzazione del patrimonio storico architettonico, urbano e territoriale.

Il laureato può svolgere attività libero-professionale, previo superamento dell’Esame di Stato e iscrizione all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (sezione B) e può accedere a concorsi pubblici per i quali è richiesta la figura professionale dell’Architetto junior. Può anche accedere a Master formativi di I livello.

Qualora volesse, può proseguire il percorso formativo con l’iscrizione a un Corso di Studio Magistrale in classe LM-4 attivo sull’intero territorio nazionale (accessibile direttamente, senza ulteriore test di ammissione). In particolare, presso il Dipartimento PAU è attivo il Corso di Laurea Magistrale in Architettura-Restauro (LM-4).

Corso di Laurea Magistrale in Architettura-Restauro

Corso di Laurea Magistrale

Classe di Laurea LM-4: Classe delle lauree magistrali in Architettura

Durata: 2 anni

Coordinatore del Corso di Studio: prof. Concetta Fallanca

Completa il percorso 3+2 ed è accessibile direttamente (senza test d’accesso) dai laureati in classe L-17 (Scienze dell’Architettura), nuovo ordinamento.

Ha il riconoscimento UE che garantisce il diritto di esercitare l’attività professionale di Architetto in tutti i paesi dell’Unione Europea.

È un percorso biennale, articolato prevalentemente in Laboratori didattici con approccio multidisciplinare applicativo, che approfondisce i temi del corso di Laurea in Scienze dell’Architettura. Fornisce competenze professionali nel campo della progettazione architettonica e urbana, integrata, attraverso sperimentazioni applicative, da una specifica preparazione nella cruciale tematica relativa all’approccio professionale col patrimonio storico e all’esistente alle diverse scale: dall’edificio, alla città, al paesaggio culturale.

Il laureato può svolgere attività libero-professionale, previo superamento dell’Esame di Stato e iscrizione all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (sezione A). Può accedere a concorsi pubblici per i quali è richiesta la figura professionale dell’Architetto e all’insegnamento, secondo i parametri dettati dal MIUR. Può accedere a Master di II livello, a Dottorati e Scuole di Specializzazione post-laurea.

Mobilità Internazionale

Gli studenti possono accedere ai programmi Erasmus per effettuare un periodo di studio all’estero, riconosciuto dall’Ateneo ai fini formativi e per il conseguimento della Laurea.

Tirocini e stage

Tirocini e Stage curriculari sono rapporti trilaterali fra studente/laureando, Impresa/Soggetto ospitante, Università/Soggetto promotore, attivati allo scopo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito di processi formativi e agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Formazione post-laurea

Corsi di Dottorato: http://www.pau.unirc.it/corsi_dottorato.php

Il dottorato internazionale “Urban Regeneration and Safety Assessment” è finalizzato ad attuare un approccio interdisciplinare ai temi della rigenerazione urbana orientata alla valutazione della sicurezza dell’ambiente costruito.

The international doctoral program "Urban Regeneration and Safety Assessment" is aimed at implementing an interdisciplinary approach to the themes of urban regeneration oriented to the assessment of the safety of the built environment.

Master: http://www.pau.unirc.it/master.php

Il Master Universitario di II livello in "Valutazione e pianificazione strategica della città e del territorio": forma figure professionali con competenze finalizzate alla elaborazione di piani strategici in ambito urbano e di area vasta, nonché delle procedure di valutazione ambientale ed economica ad essi legate.

Il Master Universitario di II Livello in “Economia dello sviluppo e delle risorse culturali, territoriali e ambientali”: forma figure professionali con competenze finalizzate alla valorizzazione e gestione delle risorse territoriali e ambientali, in particolare dei beni culturali.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696180

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696323

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube