Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Vice Direttore

Attività Istituzionale

Domenico Enrico Massimo è professore associato di Estimo e Valutazione Economica dei Progetti, SSD Icar22Estimo, all’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

È vice direttore del Dipartimento Patrimonio Architettura Urbanistica (PAU) dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria.

È fondatore e direttore del Geomatic Valuation University Laboratory ( GeVaUL ), Laboratorio che sviluppa ricerca: sia di base; sia applicata per la Terza Missione al servizio di comunità locali, Soggetti Pubblici, attori territoriali. Le ricerche concernono stime e valutazioni geomatiche, georiferite e in remoto di tipo multi dimensionale, multi criteria e bio sistemiche, in particolare sulle emergenti tematiche di Eco Bio Sustainability, Climate Change, Global Warming, Energy System, Sustainable Real Estate Market, Cultural Heritage, Enviromental and Landscape Resources.

Al Massachusetts Institute of Technology (MIT di Cambridge, Massachusetts, Usa) è member della Spurs community. Al MIT dal 1989 al 1991 è stato Research Fellow e dal 2008 al 2011 è stato Reasearch Affiliate presso il Department of Urban Studies and Planning (DUSP; con la Prof.ssa Karen Polenske, 1996 Isard Prize, 2008 Sloan Prize e membro dell International Panel on Climate Change 2007 Nobel Peace Prize), jointly con il Department of Economics (con il Prof. Jerome Rothenberg, e il Prof. Paul Samuelson, 1970 Nobel in Economics).

Dal 1987 al 1991 è stato Teaching e Research Assistant alla Northeastern University (Boston, Usa), Department of Economics con i Proff. Gustav Schachter e Gregory Wassall.

È stato Visiting Professor presso: Northeastern University (Boston, Usa); San Diego State University (San Diego, Usa); The University of Salford University (Manchester, Uk); The University of Dundee (Dundee, Scotland, Uk); Free University (Amsterdam, Olanda).

Le ricerche all’estero sono state supportate da grants NATO, Fulbright, Cnr, Cnr Olandese, MAE Ministero Affari Esteri, Ministero dell’Università, Università di Reggio Calabria.

Formazione

Ha conseguito la Laurea in Architettura cum laude (Università degli Studi di Roma 1 La Sapienza), il Diploma SPURS di specializzazione in Studi Urbani e Regionali (MIT), il Master of Science in Pianificazione Economica (Northeastern University), il Dottorato di Ricerca in Pianificazione Territoriale (Università di Reggio Calabria). Ha inoltre studiato: alla Harvard University (Cambridge, Ma, Usa: studi ambientali presso il Carpenter Center for Visual and Environmental Studies, at Harvard School of Arts and Sciences, e presso la Harvard School of Public Health); alla Boston University e al Berk Lee College (Boston, Ma, Usa: ESL).

Ricerca

La più recente attività di ricerca scientifica riguarda le proposte e le collegate valutazioni integrate con strumenti multi dimensionali di una strategia realistica per la mitigazione a scala globale del Climate Change, e del conseguente Global Warming phenomenon , con l’ individuazione delle cause tra cui over consumption di energia nelle città e nelle singole costruzioni. La progressiva rimozione di tali cause è svolta con processi di bio edilizia mediante bio passivazione, prima verificati su prototipi nel mondo reale, per la riduzione strutturale e perpetua dei consumi nelle costruzioni con interventi bio sostenibili sottoposti a valuatazioni integrate economico ecologiche e a stime finanziarie nel medio lungo periodo. In tale ambito partecipa a progetti di ricerca tra cui i più recenti di seguito.

Co direttore del Progetto di Ricerca REDUCER1 (Regional Economic Development and Urban Consume and Emission Reduction) con il MIT , Department of Architecture, per la “mitigazione del cambiamento climatico con città ed edifici verdi”.

Co direttore del Progetto di Ricerca REDUCER2 con il MIT , Department of of Urban Studies and Planning, DUSP, e Tsinghua University (Pechino, PRC), Department of Thermal Engineering, Center for Clean Energy, per la “mitigazione del cambiamento climatico con città ed edifici verdi” .

Coordinatore di Ateneo per l’Università Mediterranea della ricerca Progetto Integrato di Filiera (PIF) Sughero Calabrese, proposto nell’ambito del PSR Calabria 2014-2020.

Coordinatore di Ateneo per l’Università Mediterranea della ricerca GO PEI Sughero Calabrese, proposto nell’ambito del PSR Calabria 2014-2020, misura 16.1.1.

Coordinatore di Ateneo per l’Università Mediterranea della ricerca Innovazione nel Settore Sughero Calabrese, proposto nell’ambito del PSR Calabria 2014-2020, misura 16.2.

Componente del Progetto di Ricerca Innovativo SUBER WALL per la sperimentazione della Natura Based Sustainability, nell’ambito del PSR Calabria 2007-2014.

Componente del costituendo Polo di Innovazione Bio Edilizia Calabria, nel POR 2014-20.

Componente del Polo di Innovazione “Distretto Tecnologico dei Beni Culturali”, POR 2007-2014 con l’ obiettivo della valutazione economica di gradienti di sicurezza nei beni culturali.

Pubblicazioni

Dal 1995 con la ricerca svolta ha pubblicato centocinquanta tra articoli su riviste a stampa indicizzate, capitoli di libri a stampa, atti di conferenze scientifiche nazionali e internazionali con referees.

Terza missione

Secondo Anvur, con la Terza Missione l’Università si apre al contesto socio-economico mediante il trasferimento di conoscenze. Indicatori Anvur sono la partecipazione a strutture come i citati Poli di Innovazione Bio Edilizia e Beni Culturali, e la ricerca per committenti esterni. Da oltre venti anni svolge, come responsabile tecnico o scientifico, una Terza Misssione creando a sistema e trasferendo conoscenze scientifiche e valutazioni su interi sistemi di risorse naturali e culturali (e relativi rischi e detrattori) che sono fattori chiave e determinanti da valorizzare per la crescita economica , sociale e culturale e del contesto. Sulla base di commesse esterne e convenzioni ha accumulato un SISTEMA DEI SISTEMI (Big Data, di seguito specificati) per una conoscenza INTEGRALE del territorio e delle sue risorse, su incarico di importanti Istituzioni Pubbliche tra cui: Ministero per i Beni Culturali; Direzione Regionale per i Beni Culturali; Soprintendenza per la Calabria; Soprintendenza per la Città Metropolitana di Reggio Calabria; Regione Calabria, Assessorati: Beni Culturali; Attività Produttive.

-Sistema 01.tutti i Beni Culturali della Calabria

-Sistema 02.tutti i Centri Storici della Calabria al 1808, 1829, 1858, 1870, 1954, 1991, 2011.

-Sistema 03.Insiemi Paesaggistici e Unità di Paesaggio della Calabria.

-Sistema 04.tutti gli Elementi puntuali di Paesaggio della Provincia di Reggio Calabria.

-Sistema 05.Sistemi Archivistici Urbani della Città di Reggio Calabria

-Sistema 06.tutti i Sitemi di Tutele e Vincoli Paesaggistici nella Provincia di Reggio Calabria.

-Sistema 07.Uso del suolo storico 1954, 1991, 2008, della Provincia di Reggio Calabria.

-Sistema 08.Censimento totale di tutte le Cave di Calabria.

-Sistema 09.Censimento totale di tutte le Sugherete di Calabria. Federazione dei proprietari nella: “Filiera Sughero Calabrese”.

Insegnamento

Dal 1995 insegna Estimo e Valutazione Economica dei Progetti, attualmente al Corso di Laurea Magistrale Lm4 Architettura Restauro, Dipartimento PAU. Dal 1995 ha insegnato inoltre: Valutazione della Sostenibilità Architettonica Urbana Ambientale, Economia Ambientale, Estimo Ambientale, Economia e Valutazione dei Beni Culturali, Valutazione dei Piani, Fondamenti di Economia ed Estimo.

È nel Comitato Scientifico e Collegio dei Docenti del Master di secondo livello in “Politiche di Sviluppo e Gestione delle Risorse Territoriali Culturali e Ambientali”, presso il Dipartimento PAU, dove è professore di Valutazione Economica dei Progetti e dei Piani, e relatore di Tesi di Master.

È nel Collegio dei Docenti del Master di secondo livello in “Consulente Tecnico in Ambito Giudiziario”, presso il Dipartimento PAU, dove è professore di Estimo.

Dal 2005 al 2014 è stato nel Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, presso il Dipartimento PAU

Dal 2014 al 2017 è stato nel Collegio dei Docenti del Dottorato Internazionale URED, Urban Regeneration and Economic Development, presso il Dipartimento PAU.

Ha tutorato circa cento Tesi di Laurea Magistrali e Triennali.

Ha tutorato dieci Dissertazioni di Dottorato di Ricerca.

Ha tutorato circa cinquanta tra Assegni di Ricerca all’Estero, Assegni di Ricerca, Borse di Studio, contratti.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696180

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696323

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube