Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Il Dipartimento

Facoltà PAUL’acronimo PAU deriva dai termini Patrimonio (inteso come Eredità Culturale), Architettura e Urbanistica. Campo principale di applicazione della ricerca è il patrimonio storico alle varie scale: architettura-città-territorio con attenzione ai campi della Conoscenza, del Restauro, del Recupero dell’ambiente urbano e della Valorizzazione delle risorse utili a uno sviluppo economico e sociale attento alla conservazione delle specifiche identità dei luoghi.

Caratterizzato da una spiccata interdisciplinarietà il PAU attua una sinergia con la Didattica finalizzata alla formazione di professionalità culturalmente e tecnicamente preparate, avvalendosi delle attività dei suoi Laboratori di ricerca applicata.

Il Dipartimento PAU offre un percorso formativo di laurea quinquennale, caratterizzato da un corso di laurea triennale in Scienze dell’Architettura (classe L-17) e da un corso di laurea biennale magistrale Architettura-Restauro (classe LM-4). Il corso di laurea in Scienze dell’Architettura è ad accesso programmato e i suoi laureati, previo superamento del relativo Esame di Stato, possono iscriversi all’Ordine professionale degli Architetti (sez. B dell’Albo- Architetto Junior) e accedere direttamente al corso di laurea magistrale in Architettura - Restauro.

Il profilo del laureato in Scienze dell’Architettura è finalizzato all'identificazione, formulazione e risoluzione di temi progettuali propri dell'architettura, dell'urbanistica e dell'edilizia. A questo scopo deve acquisire conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti concettuali e operativi dell'architettura, nonché la cognizione degli aspetti relativi alla fattibilità dei progetti alla scala edilizia e alla realizzazione di progetti a scala microurbana.

La laurea magistrale in Architettura-RESTAURO approfondisce gli elementi disciplinari del corso di Laurea in Scienze dell'Architettura, formando architetti dotati di un elevato grado di cultura tecnica specifica e una approfondita base storico-critica, necessaria ad affrontare una tematica cruciale della professione, attraverso sperimentazioni applicative applicate al patrimonio storico alle diverse scale: dal singolo edificio alla città, al paesaggio culturale. A tal fine il percorso formativo è organizzato prevalentemente in Laboratori didattici che, attraverso un approccio multidisciplinare e applicativo, facilitano l’apprendimento degli studenti.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696323

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram