Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page
Didattica
Didattica

L’offerta formativa del Dipartimento PAU è costituita da un percorso 3+2:

- Corso di Studio in Scienze dell’Architettura (Classe L-17).

- Corso di Studio Magistrale in Architettura-Restauro (LM-4) - curricula “Restauro del Patrimonio Costruito”, “Architettura del Paesaggio”, Rigenerazione Urbana”

e da un Corso di Studio triennale in Design (classe L-4)

Corso di Studio in Scienze dell’Architettura (Classe L-17)

È accessibile da qualunque percorso di scuola secondaria, previo superamento del test di accesso nazionale a numero programmato.

È un percorso triennale articolato in Corsi e Laboratori didattici comprensivi di stage ed esercitazioni sul campo. Fornisce competenze professionali di base nel campo della progettazione architettonica a scala microurbana, nonché della tutela e valorizzazione del patrimonio storico architettonico, urbano e territoriale.

Il laureato può svolgere attività libero-professionale, previo superamento dell’Esame di Stato e iscrizione all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (sezione B) e può accedere a concorsi pubblici per i quali è richiesta la figura professionale dell’Architetto junior. Può anche accedere a Master formativi di I livello.

Il conseguimento della laurea in Scienze dell’Architettura consente l’accesso diretto, senza test di ammissione, a tutti i Corsi di Studio Magistrale in classe LM-4 attivi sul territorio nazionale.

Corso di Studio Magistrale in Architettura-Restauro (Classe LM-4) – curricula “Restauro del Patrimonio Costruito”, “Architettura del Paesaggio”, Rigenerazione Urbana”.

Completa il percorso 3+2 ed è accessibile ai possessori di laurea in Classe L-17 o in altra Classe previo l’adempimento delle attività formative necessarie per la classe L-17 [108 CFU] e il superamento del test di accesso nazionale (DM 270/04. art. 6) e a chi ha conseguito il titolo di studio all’estero.

Ha il riconoscimento UE che garantisce il diritto di esercitare l’attività professionale di Architetto in tutti i paesi dell’Unione Europea.

È un percorso biennale articolato in tre curricula: “Restauro del Patrimonio costruito”, “Architettura del Paesaggio”, “Rigenerazione urbana”.

Fornisce competenze professionali nel campo della progettazione architettonica, urbana e paesaggistica, integrate da una specifica preparazione relativa all’approccio con il patrimonio storico esistente, dalla piccola alla grande scala.

Il laureato può svolgere attività libero-professionale, previo superamento dell’Esame di Stato e iscrizione all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (sezione A). Può accedere a concorsi pubblici per i quali è richiesta la figura professionale dell’Architetto e all’insegnamento, secondo i parametri dettati dal MIUR. Può accedere a Master di II livello, a Dottorati e Scuole di Specializzazione post Laurea.

Corso di Studio in Design (Classe L-4) – curricula “Product Design”, “Design per la Comunicazione”, “Design per l’indoor/outdoor”.

È accessibile da qualunque percorso di scuola secondaria.

È un percorso triennale articolato in Corsi monodisciplinari e Corsi interdisciplinari, che si avvalgono di attività laboratoriali e workshop, in coworking con esponenti di primo piano del design contemporaneo e di esperti del settore. Sono previste e incentivate le esperienze di stage e le partecipazioni ai grandi eventi del Made in Italy, oltre che le esperienze all’estero.

Il Corso di Studio è organizzato sulla base del principio del Learning by doing (imparare facendo), in un biennio comune ai tre curricula di formazione teorica-metodologica e progettuale e un terzo anno di preparazione mirata su uno dei tre curricula proposti, aggiungendo la possibilità di migliorare le competenze attraverso materie a scelta.

Mira a formare progettisti che uniscano alle capacità metodologico-progettuali e tecnico-operative, la capacità creativa, la sensibilità e l'apertura critica rispetto alla capacità di definizione del problema progettuale, tenendo conto delle risorse e dei vincoli, e che abbiano competenze sulle metodologie atte alla valutazione, distribuzione e immissione sul mercato degli artefatti.

I laureati potranno svolgere attività professionali in diversi ambiti quali la libera professione, le istituzioni e gli enti pubblici e privati, gli studi e le società di progettazione, le imprese e le aziende che operano nel campo del disegno industriale o comunque in tutti quei settori che esprimono una domanda di competenze specifiche di progetto.

I laureati potranno anche accedere a Master formativi di I livello. Il conseguimento della laurea in Design consente l’accesso diretto a tutti i Corsi di Studio Magistrali biennali in classe LM-12 attivi sul territorio nazionale.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696323

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram