Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Orientamento al PAU

A chi rivolgersi

Per fissare un appuntamento per un colloquio di orientamento o una visita guidata (scuole e gruppi studenteschi) o per ricevere informazioni sui corsi di studio e sugli adempimenti (singoli interessati), contattare:

Commissione orientamento; orientamento.pau@unirc.it

Delegato: sante.foresta@unirc.it

Responsabile area didattica: nietta.crucitti@unirc.it

È anche possibile inviare un messaggio privato alla pagina Facebook Architettura 3+2 Reggio Calabria

È anche possibile contattare le rappresentanze studentesche sulla pagina Facebook PAU’Students

__________________________________________________________________________________

L’orientamento universitario ha una funzione fondamentale, non solo perché offre informazioni e aiuto nel delicato momento della scelta post-diploma, ma anche per il suo ruolo di supporto e assistenza agli studenti, accompagnandoli durante l’intero percorso di studi, dall’iscrizione fino alla laurea, promuovendone anche possibili sbocchi occupazionali. Attraverso le attività di orientamento, inoltre, il Dipartimento PAU comunica con il mondo della scuola e del lavoro rendendo disponibili informazioni e buone pratiche sulla didattica e sulla ricerca.

Il Dipartimento PAU, riconoscendone l’importanza, ha istituito un’apposita Commissione Orientamento, composta da professionalità diverse e qualificate, quali componenti del corpo docente, dell’Area Amministrativa, del corpo studentesco, dei dottorandi, degli assegnisti e contrattisti di ricerca.

Componenti della Commissione Orientamento:

• Docente: Sante Foresta.

• Referente per l’area Amministrativa - Area didattica: Antonia Crucitti;

Orientamento in entrata

Il Dipartimento PAU, promuove gli incontri con gli studenti delle scuole superiori e a coloro che sono interessati alla scelta universitaria, sia proponendo seminari informativi presso le loro sedi scolastiche, sia accogliendoli presso le proprie strutture e offrendo loro visite guidate. Obiettivo dell'orientamento in entrata è ridurre la distanza tra scuola ed università attraverso strumenti che consentano la conoscenza e lo scambio tra studenti, docenti delle scuole
superiori e universitari; in tal modo si tenta di rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle loro scelte e di incidere sulla riduzione della dispersione universitaria.

Il Dipartimento PAU, attraverso un sito internet dedicato e incontri periodici negli Istituti Superiori, trasferisce all’esterno le proprie attività di ricerca e inerenti alla didattica. In particolare attraverso il coinvolgimento del Corpo Docente, dei Laboratori di Ricerca e del Personale Tecnico Amministrativo saranno disponibili in modalità costante di “work in progress”:

- Le informazioni sui Corsi di Studio e le buone pratiche realizzate nell’ambito della didattica con le possibili connessioni con il mondo del lavoro e, in particolare, con i settori imprenditoriali e della Pubblica Amministrazioni direttamente relazionati alla formazione.

- Un calendario di eventi ed incontri con gli Istituti Superiori e con le principali realtà produttive significative nei diversi contesti regionali di Calabria e Sicilia.

- Incontri tematici (Storia, Architettura, Restauro, Tecnologia, Urbanistica, ecc.) finalizzati alla creazione di relazioni funzionali alla creazione di un’offerta didattica fortemente connessa con il contesto territoriale, con la Società Civile, il mondo del lavoro e le Pubbliche Amministrazioni.

Il PAU è stato presente ai principali Saloni dell’Orientamento del sud Italia, con attività di stand e seminari di presentazione dei CdL e delle attività Laboratoriali.

All’interno dell’Accordo Quadro U.S.R. Calabria-Università Mediterranea (L. 107/15 commi 33 a 43) In rete con la Mediterranea, ha accolto i gruppi studenteschi delle scuole coinvolte, sia con seminari di presentazione dei CdL e della attività laboratoriali, sia coinvolgendoli nelle attività didattiche.

http://www.unirc.it/comunicazione/articoli/17057/presentazione-progetto-nazionale-alternanza-scuola-lavoro-in-rete-con-la-mediterranea-accordo-quadro-usr-calabria-universita-mediterranea

In collaborazione con il Dipartimento dArTe e l’associazione studentesca Antoni Gaudì organizza ogni anno corsi gratuiti di preparazione ai test d’accesso ministeriali per i CdL Area Architettura

Orientamento in itinere

L'orientamento in itinere è rivolto agli studenti iscritti, per monitorare la qualità del percorso formativo e migliorarne l’efficacia attraverso attività di tutorato e programmazione di eventi formativi e didattici extracurriculari. È anche stata prevista attività di informazione e supporto per la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali. Oltre ai sistemi di informazione e supporto tradizionale, il PAU offre informazioni e supporto anche attraverso i social network. Si segnalano in particolare i gruppi chiusi Scienze dell’Architettura L-17 “ufficiale” (https://www.facebook.com/groups/sar17/ ) e Corso di Laurea Magistrale in Architettura-Restauro (https://www.facebook.com/groups/491759470920748/), importanti bacheche virtuali per gli studenti, nonché la pagina del gruppo studentesco del Dipartimento PAU PAU’Students (https://www.facebook.com/paustudents/ )

Il Dipartimento PAU organizza ogni anno una Giornata della Matricola, per accogliere i nuovi iscritti e fornire loro tutte le indicazioni sui progetti culturali dei due CdL, sui servizi agli studenti e sulle procedure burocratiche e amministrative cui dovranno ottemperare, nonché trovare risposta a tutte le altre domande che naturalmente insorgono all’avviarsi di una nuova, fondamentale esperienza, qual è quella universitaria.

Il Dipartimento PAU incentiva, inoltre, le attività culturali e didattiche extracurriculari, come, ad esempio, il coinvolgimento degli studenti dei Laboratori di Urbanistica (prof.ssa Concetta Fallanca) nelle attività del Progetto Pianocal e progetto Parco Urbano area ex polveriera di Ciccarello, oltre a supportare l’associazione studentesca PAU’Students nella definizione e organizzazione di un progetto mirante ad attività formative extracurriculari, in collaborazione con i rappresentanti degli studenti dal titolo Sublime decadenza. Tra le attività: cineforum, aperitivi letterari, workshop, itinerari didattici di conoscenza del territorio

Orientamento in uscita

È un servizio rivolto a laureandi, neolaureati e aziende per sostenere laureandi e neo-laureati nella scelta consapevole verso l'alta formazione e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro, per sviluppare autonomamente il proprio percorso di crescita professionale e migliorare l'incrocio domanda e offerta di lavoro.

È stato strutturato attraverso l’invito presso il Dipartimento PAU di rappresentanti di aziende, dell’Ordine Professionale e singoli professionisti, nonché attraverso il monitoraggio dei neolaureati per favorire la formazione continua e le connessioni con il mondo del lavoro.

È stato creato un gruppo Facebook I laureati del PAU (https://www.facebook.com/groups/1006518629416722) che conta attualmente 130 iscritti, al fine di creare una finestra di incontro e dialogo con coloro che hanno studiato e si sono laureati in questo dipartimento, per offrire informazioni, proporre iniziative e renderli partecipi delle attività del Dipartimento, nonché per porsi come esempio e possibile tramite tra gli studenti e mondo del lavoro.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696180

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696323

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube