Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Biblioteca dell'Area di Architettura - Sezione del Dipartimento PAU

Biblioteca PAULa Sezione del Dipartimento PAU della Biblioteca dell'Area di Architettura è stata istituita come Biblioteca dell’originario Dipartimento PAU (Patrimonio Architettonico e Urbanistico), nell’ottobre 1990, in via Spanò Bolani e di seguito trasferita nella più ampia sede della cittadella universitaria di Feo di Vito. Il patrimonio librario consta oggi di oltre 20.000 unità bibliografiche italiane ed estere, compresi i periodici, i testi a carattere enciclopedico e il materiale cartografico. Al migliaio di testi provenienti dall’ex Istituto di critica, si sono aggiunti, nel corso degli anni, i testi acquistati con i fondi propri della Biblioteca, con i fondi di ricerca dei Docenti, oltre a quelli pervenuti con gli scambi e le donazioni (rilevante quella effettuata dal Massachusetts Institute of Technology riguardante riviste economiche) e con il fondo dell’ex Dipartimento AACM.
La Biblioteca è divisa per settori di aree disciplinari che rappresentano gli insegnamenti e i percorsi di ricerca interni al Dipartimento, principalmente negli ambiti della storia dell’architettura, del restauro, dell’urbanistica e dell’economia/estimo. Particolare attenzione è stata riservata all’acquisizione di materiale riguardante la Calabria e l’Italia meridionale (storia, arte, architettura, vita politico-economica), tra cui numerosi libri di pregio reperiti attraverso la ricerca nei cataloghi delle librerie antiquarie italiane che fanno parte del “fondo antico” della Biblioteca. Tale settore comprende volumi e manoscritti dal 1554 al XX secolo e il suo catalogo è stato pubblicato a cura di E. Bentivoglio e V. Griso, Catalogo dei libri antichi e di pregio dal 1554 al XX secolo, manoscritti, progetti, fotografie, Biblioteca del Dipartimento PAU (GBEditoria 2011).
Tra le riviste, i Quaderni del Dipartimento PAU, editi dal 1991 e arrivati al n° 40, rappresentano l’eredità culturale della storia del vecchio Dipartimento PAU, contenendo ricerche complesse improntate alla conoscenza, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano, nonché contributi esterni al fine di instaurare uno scambio tra realtà locale, nazionale e sopranazionale. stranieri nei settori della Storia dell’architettura, del Restauro e della Valorizzazione.

Il personale della Biblioteca fornisce ai docenti, ai ricercatori, ai laureandi e agli studenti per ricerche specialistiche un apposito servizio di Reference, attraverso il proprio catalogo e le proprie risorse digitali ed inoltre attraverso l’indicazione di ulteriori cataloghi, archivi, repertori, banche dati, riviste online e siti per la ricerca cartografica.


La Biblioteca partecipa al Sistema Bibliotecario Regionale e all’OPAC SBN.


Biblioteca PAU


PRESTITO INTERNO
Il prestito dei libri è riservato ai docenti e ai dottorandi del Dipartimento.
Ogni utente ha diritto ad ottenere in prestito contemporaneamente massimo due documenti.
La durata del prestito è di 15 giorni dal momento della consegna. Il rinnovo può essere consentito solo se non vi siano altre richieste di prestito o consultazione degli stessi volumi.
Il prestito è personale.L’utente è tenuto a rispondere dei documenti ricevuti in prestito e della loro integrità.
Il ripetersi oltre tre volte del ritardo nella consegna comporta la sospensione dal servizio.
L’omessa consegna o lo smarrimento comporta la sostituzione del documento con un altro esemplare della stessa edizione.
Sono esclusi dal prestito: libri antichi, rari e di pregio, enciclopedie, dizionari, manuali, documenti fuori commercio, tesi di laurea e di dottorato, cartografie, non book materials, opere di frequente consultazione.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO E RICHIESTA DI FORNITURA DI DOCUMENTI
Il servizio di prestito interbibliotecario , per i testi non esclusi dal prestito e in buono stato di conservazione, si effettua, previo rimborso delle spese di spedizione, nei confronti di altre biblioteche universitarie nazionali, esclusivamente per motivi di studio e di ricerca. Le richieste possono essere inoltrate via fax o e-mail.
Il servizio di Document Delivery, nel rispetto della legislazione vigente sul diritto d’autore, è riservato alle biblioteche universitarie nazionali e agli utenti della biblioteca ammessi al prestito interno. Le richieste possono essere effettuate via fax o e-mail.
Il servizio è limitato ai documenti il cui tema sia attinente alle materie di specializzazione della Biblioteca.

La consultazione del fondo antico è consentita su motivata domanda indirizzata al Direttore del Dipartimento PAU


Il Dipartimento PAU, in partenariato con la Biblioteca comunale “Pietro De Nava” di Reggio Calabria, ha aderito al progetto Archivi on-line (http://www.archivionline.senato.it), promosso dal Senato della Repubblica (http://www.senato.it/), che ha l'obiettivo di creare un unico archivio virtuale dei fondi di personalità politiche, partiti e gruppi parlamentari ove consultare gli inventari ed i documenti digitalizzati.

Nell’ambito di tale progetto è stato realizzato congiuntamente l'inventario analitico informatizzato del carteggio reggino dell'archivio Umberto Zanotti Bianco, con riproduzione in formato digitale dei documenti inclusi nella Sezione A (serie 1 Corrispondenza).

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696323

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram