Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DESIGN DELLA COMUNICAZIONE

Corso Design
Curriculum Design della comunicazione
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023

Modulo: GRAPHIC DESIGN

Corso Design
Curriculum Design della comunicazione
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente DANIELE COLISTRA
Obiettivi Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici e pratici per realizzare autonomamente alcuni prodotti riconducibili al vasto ambito del “Graphic design” (manifesto, brochure e flyer, stationery, promotional gadgets, social pages, slide presentation) in riferimento al tema comune individuato dai docenti del Curriculum di Design della Comunicazione.

Programma Il percorso didattico proposto partirà dallo studio del contesto (comune a tutti gli insegnamenti del curriculum) e, attraverso il progressivo sviluppo del progetto, si concluderà con la realizzazione (stampa) dei prodotti finiti. L’insegnamento, in particolare, si concentrerà su tre elementi cardine del Graphic Design: la fotografia, l’illustrazione e la tipografia. Tutte le lezioni teoriche e le esercitazioni saranno riconducibili a questi tre temi fondamentali che, opportunamente applicati, permetteranno di realizzare i prodotti già elencati alla voce “Obiettivi formativi”.
Testi docente Daniele Baroni, Il manuale del design grafico. Milano, Longanesi 1999
Gianni Brandolino, Peter Cannings, Daniele Colistra, Giancarlo Leggio. Insout of a live communication project. Milano, Lupetti 2008.
Roger Fawcett-Tang, New Typographic Design. London, Laurence King Publishing 2007.
Angus Hyland (Ed.), The Picture Book. Contemporary Illustration. London, Laurence King Publishing 2006.
Ian Noble, Russel Bestley, Comunicare con le immagini. Metodi e linguaggi per il graphic design. Bologna, Zanichelli, 2012.
Timothy Samara, Design Evolution. Theory Into Practice. Beverly, Rockport 2008.
Michele Spera. La progettazione grafica tra creatività e scienza. Roma, Gangemi, 2001.

Airey D. (2009). Logo Design Love. A Guide to Creating Iconic Brand Identities. New Riders Press.
Airey D. (2019). Identity Designed: The Definitive Guide to Visual Branding. Rockport Publishers.
Bavuso, D. e Cardone, N. (2021). Da zero al brand. Guida completa al marketing strategico dal posizionamento alla comunicazione. Edizioni LSWR.
Bokhua, G. (2022). Principles of Logo Design: A Practical Guide to Creating Effective Signs, Symbols, and Icons. Rockport Publishers.
Evamy, M. (2012). Logotype. Laurence King Publishing.
Falcinelli, R. (2014) Critica portatile al visual design. Einaudi.
Grizzanti, G. (2020). Brand Identikit. Trasformare un marchio in una marca. Fausto Lupetti Editore.
Malinic, R. (2019). Book of Branding. A guide to creating brand identity for startups and beyond. Brand Nu.
Munari, B. (2017 Design e Comunicazione Visiva. (1968, Ed. or.). Laterza.
Slade, C. (2016). Creating a brand identity. A guide for designers. Laurence King Publishing.
Wheeler, A. (2018). Designing brand identity. An essential guide for the entire branding team. Wiley.


Al termine di ogni lezione sarà predisposta una dispensa contenente tutti i materiali didattici e i riferimenti bibliografici necessari allo studio e alla predisposizione degli elaborati grafici.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Esercitazione 29 settembre (dispensa) Descrizione
Esercitazione del 6 ottobre (dispensa) Descrizione
Lezione del 17 novembre 2022 (dispensa) Descrizione
Lezione del 20 ottobre 2022 (dispensa) Descrizione
Lezione del 27 ottobre (dispensa) Descrizione
Lezione del 3 novembre 2022 (dispensa) Descrizione
Lezione del 6 ottobre 2022 (dispensa) Descrizione
Modalità di svolgimento dell'esame (dispensa) Descrizione
Programma del corso (programma) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Daniele Colistra
Il prof. Daniele Colistra riceve il mercoledì mattina presso il dipartimento di Architettura e Territorio (prima stecca, piano terra, stanza 16) previo appuntamento via email (daniele.colistra@unirc.it)
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: INFOGRAFICA

Corso Design
Curriculum Design della comunicazione
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente MARINELLA ARENA
Obiettivi Il corso fornisce le nozioni teoriche e le procedure applicative per la realizzazione di elaborati che spaziano nell’ambito della Infografica: dal Data Visualization al Information Visualization, Information Design, Data Art in riferimento al tema comune individuato dai docenti del Curriculum di Design della Comunicazione.

Programma N.D.
Testi docente Daniele Baroni, Il manuale del design grafico. Milano, Longanesi 1999
Gianni Brandolino, Peter Cannings, Daniele Colistra, Giancarlo Leggio. Insout of a live communication project. Milano, Lupetti 2008.
Roger Fawcett-Tang, New Typographic Design. London, Laurence King Publishing 2007.
Angus Hyland (Ed.), The Picture Book. Contemporary Illustration. London, Laurence King Publishing 2006.
Ian Noble, Russel Bestley, Comunicare con le immagini. Metodi e linguaggi per il graphic design. Bologna, Zanichelli, 2012.
Timothy Samara, Design Evolution. Theory Into Practice. Beverly, Rockport 2008.
Michele Spera. La progettazione grafica tra creatività e scienza. Roma, Gangemi, 2001.

Kirk Andy, Data Visualisation: A Handbook for Data Driven Design, SAGE Publications Ltd,2019
Otto Neurath, Linguaggio internazionale per immagini. Le prime regole dell'ISOTYPE, Mimesis, 2018
Riccardo Falcinelli, Filosofia del graphic design Copertina flessibile, Einaudi, 2022
Sandra Rendgen, HISTORY OF INFOGRAPHICS, Taschen, 2019
Al termine di ogni lezione sarà predisposta una dispensa contenente tutti i materiali didattici e i riferimenti bibliografici necessari allo studio e alla predisposizione degli elaborati grafici.

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Si invitano gli studenti ad accedere al gruppo teams di INFOGRAFICA con il seguente codice:zq8woco (programma) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: ALLESTIMENTI PER EVENTI CULTURALI

Corso Design
Curriculum Design della comunicazione
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/16
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente ROSARIO BRANDOLINO
Obiettivi N.D.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: IDENTITÀ VISUALE

Corso Design
Curriculum Design della comunicazione
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/13
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente LIDIA ERRANTE
Obiettivi Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici e progettuali di base per la costruzione di una proposta di brand identity, dal concept iniziale alla presentazione al cliente, attraverso la scelta pertinente di elementi grafici coerenti e coordinati. Durante lo svolgimento del corso si alterneranno lezioni teoriche, seminari di approfondimento, esercitazioni pratiche e revisioni collettive, in sinergia con i docenti delle diverse discipline del Corso Integrato, con momenti di condivisione e contributi utili da parte di professionisti e potenziali committenti.
A tale scopo, le attività proposte saranno orientate a:
1. Studio e analisi degli elementi grafici utili alla costruzione dell’identità visuale (tipologie, forme, composizione) e dei supporti fisici e digitali necessari alla comunicazione dell’identità visuale in relazione a diversi target, settori (commerciale, pubblico, privato) e contesti;
2. Analisi di casi studio di ordine generale e legati agli argomenti dell’esercitazione d’esame;
3. Applicazione pratica e sperimentazione grafica delle nozioni acquisite.
Per facilitarne l’organizzazione, il corso sarà suddiviso in tre moduli.
1° Modulo — Branding e comunicazione, teorie e pratiche
Breve inquadramento degli ambiti di impiego del Design per la Comunicazione (editoriali, multimediali, dei servizi, commerciali, culturali, istituzionali, di consulenza, politica, promozione turistica, etc.) per individuarne possibili attori, target, messaggi, linguaggi e influenze specifiche. Definizione del concetto di Identità Visuale.
Costruzione del brand e dell’Identità Visuale a partire dall’identificazione dei caratteri che ne definiscono la personalità e di come questi siano tradotti in elementi grafici nello sviluppo narrativo della comunicazione coordinata.
Presentazione e analisi di opportuni casi studio, per costruire e rafforzare un glossario tecnico e grafico degli strumenti della comunicazione visiva. In particolare: da logo a marchio; payoff e tono di voce; uso del colore e delle immagini.
2° Modulo — Il Toolkit dell’Identità Visuale
Costruzione e comprensione del brief: focus sull’idea a partire dalla richiesta;
Sviluppo: verbal e visual branding: strategia commerciale (cenni);
Elaborazione del concept: focus sul progetto e scelta degli strumenti.
3° Modulo — Verso l’esercitazione finale
Elaborazione di un booklet di presentazione della Brand Identity – oggetto dell’esercitazione finale del corso – rivolto a un potenziale committente.
La valutazione del lavoro finale confluirà nel voto unico per il Laboratorio Integrato di Design della Comunicazione e terrà conto dell’assiduità della frequenza e della qualità degli elaborati, comprese le esercitazioni in itinere.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: FATTIBILITA' DEL PROCESSO PRODUTTIVO

Corso Design
Curriculum Design della comunicazione
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/22
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente FRANCESCO CALABRO'
Obiettivi N.D.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Francesco Calabro'
Il ricevimento degli studenti si terrà il LUNEDI dalle 10,30 alle 11,30 presso lo studio del docente, previa prenotazione via e-mail all'indirizzo francesco.calabro@unirc.it.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram