Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page
Organizzazione
Organizzazione

Informazioni di contatto

Direttore: direttore.pau@unirc.it

Delegato Orientamento: orientamento.pau@unirc.it

Segreteria del Corso di Laurea in Design L-4 : didattica.pau@unirc.it

Profilo Instagram: @design.unirc
Per informazioni:
Contatto whatsapp: +39 388 123 8073
Email: info.design@unirc.it

Il Dipartimento Patrimonio Architettura Urbanistica (PAU)

Università Mediterranea di Reggio Calabria
Direttore: prof. Tommaso Manfredi
Il Dipartimento Patrimonio Architettura Urbanistica (PAU) identifica già nel nome l’attenzione posta al patrimonio storico composto da architettura-città-paesaggio. Attraverso i suoi Laboratori, promuove e svolge ricerche capaci di rispondere culturalmente e tecnicamente in maniera adeguata alle istanze provenienti dal territorio per tutelarlo, conservandone l’identità e valorizzandone le potenzialità.
Nell’ambito della didattica, caratterizzata da una spiccata interdisciplinarietà, il PAU intende formare professionalità culturalmente e tecnicamente preparate, anche avvalendosi delle attività dei suoi numerosi Laboratori di ricerca applicata. Al Pau afferisce il Corso di Studio triennale in Design (classe L-4), ad accesso aperto da tutte le scuole secondarie superiori, diviso in tre curricula:
- Product design: progettazione di prodotti artigianali e industriali, con particolare riferimento a quelli ecosostenibili e quelli inclusivi.
- Design per la Comunicazione: progettazione nell’ambito della comunicazione analogica e digitale, web design, grafica, pubblicitaria, multimedia, anche in relazione alle strategie di branding del Cultural Heritage.
- Design per l’Indoor/Outdoor: progettazione di arredi e spazi interni ed esterni pubblici o privati, di allestimenti temporanei per eventi espositivi e culturali, nonché di progettazioni per la valorizzazione e fruizione ottimale del patrimonio culturale architettonico, urbano e territoriale, che tengano conto di principi di inclusione.
Lo studente è protagonista del percorso di apprendimento, che si avvale di attività laboratoriali e workshop, in coworking con esponenti di primo piano del design contemporaneo e di esperti del settore. Sono previste e incentivate le esperienze di stage, le partecipazioni ai grandi eventi del Made in Italy, oltre che le esperienze all’estero. I primi due anni sono dedicati a una formazione metodologica-progettuale comuni a tutti gli ambiti, mentre il terzo anno sarà incentrato su discipline specializzanti all’interno dell’ambito scelto, che troveranno applicazione concreto nel tirocinio in aziende o enti pubblici/privati, che esprimono richiesta di professionalità nel settore. Oltre ad acquisire una perfetta conoscenza dei sistemi produttivi e il controllo di tutte le fasi progettuali, dal concept al prototipo, lo studente è stimolato a sviluppare le proprie capacità creative e a potenziare le soft skills fondamentali in ambito lavorativo. Particolare attenzione è prestata agli aspetti etici e sociali della professione: la sostenibilità, l’inclusività, l’ecocompatibilità, particolarmente attuali e indispensabili all’interno di qualunque percorso creativo e produttivo.

Mobilità Internazionale


Gli studenti possono accedere ai programmi Erasmus+ per effettuare un periodo di studio all’estero, riconosciuto dall’Ateneo ai fini formativi e per il conseguimento della Laurea.

Tirocini e stage

Tirocini e Stage curriculari sono rapporti trilaterali fra studente/laureando, Impresa/Soggetto ospitante, Università/Soggetto promotore, attivati allo scopo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito di processi formativi e agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Formazione post-laurea

Master: http://www.pau.unirc.it/master.php

Il Master Universitario di II livello in "Valutazione e pianificazione strategica della città e del territorio": forma figure professionali con competenze finalizzate alla elaborazione di piani strategici in ambito urbano e di area vasta, nonché delle procedure di valutazione ambientale ed economica ad essi legate.

Il Master Universitario di II Livello in “Economia dello sviluppo e delle risorse culturali, territoriali e ambientali”: forma figure professionali con competenze finalizzate alla valorizzazione e gestione delle risorse territoriali e ambientali, in particolare dei beni culturali.

Corsi di Dottorato: http://www.pau.unirc.it/corsi_dottorato.php

Dal XXXV Ciclo: Dottorato di ricerca internazionale in Architettura – curricula Architecture: Theory and Design; Urban Regeneration.

Forma esperti nei campi della teoria e del progetto di architettura e della rigenerazione urbana con specificità scientifiche di alta qualificazione acquisite in sede e all’estero.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696323

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram