La Sezione del Dipartimento PAU della Biblioteca dell'Area di Architettura è ubicata nella Cittadella Universitaria.
Essa mette a disposizione dei propri utenti oltre 20.000 unità bibliografiche, compresi periodici, testi a carattere enciclopedico, principalmente nei seguenti settori: storia dell’architettura, restauro, urbanistica, economia/estimo. Cospicuo è il materiale bibliografico sulla Calabria e l’Italia meridionale (storia, arte, architettura, vita politico-economica), tra cui si segnalano numerosi libri di pregio facenti parte del “fondo antico” della Biblioteca. Si tratta di volumi e manoscritti dal 1554 al XX secolo, il cui catalogo è stato pubblicato a cura di E. Bentivoglio e V. Griso (Catalogo dei libri antichi e di pregio dal 1554 al XX secolo, manoscritti, progetti, fotografie, Biblioteca del Dipartimento PAU, GBEditoria, 2011). È inoltre disponibile un’ampia collezione cartografica IGM e CASMEZ.
La Biblioteca è dotata di una postazione per l’accesso al Catalogo Unico di Ateneo e alle risorse elettroniche a cui l’Ateneo è abbonato ed è attrezzata con prese elettriche e Wi-Fi per il collegamento ad internet con i propri dispositivi.
Sono attivi i servizi di: reference, consultazione, prestito, prestito interbibliotecario e scansione di documenti. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo offre inoltre i servizi di document delivery e proposte di acquisto. L’accesso a tutti i servizi è disciplinato dal Regolamento dei servizi bibliotecari.