Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ELEMENTI PROGETTUALI PER GLI SPAZI URBANI E IL PAESAGGIO

Corso DESIGN
Curriculum Design per l'indoor/outdoor
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21 - URBANISTICA
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto Antonio TACCONE
Responsabile Antonio TACCONE
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il terzo anno del Corso di Laurea in  Design (L-4), una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi.


Ultimo aggiornamento: 26-07-2023

Fallanca, Concetta. Gli dèi della città: progettare un nuovo umanesimo. Milano: Franco Angeli, 2016.

Asvis, Urban@it. L’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile. Obiettivi e proposte. https://asvis.it/public/asvis/files/AgendaUrbana.pdf.

Healthy street website. https://healthystreets.com/home/ lucysaunders/about-lucy-saunders/. last accessed 2019/12/28

Giovanna Bianchi, “La qualità dello ‘spazio del quotidiano’: pratiche e strumenti di accompagnamento”, Urbanistica 136/2008

Elena Marchigiani, Guide e manuali di "better practice" come ausilio alla pianificazione in Inghilterra, by Planum. The Journal of Urbanism, no. 8, vol. 1/2004 (I Semester 2004), http://www.planum.net/download/guide-e-manuali-di-better-practice


Ultimo aggiornamento: 26-07-2023

I contenuti riguarderanno il progetto di trasformazione dello spazio urbano e il paesaggio affrontandone i molteplici caratteri, con particolare attenzione alle definizioni di forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana e per la sostenibilità. Il corso si imposterà in una visione propositiva delle politiche innovative relative all’urban design per gli spazi pubblici aperti, mettendo in evidenza principi ed esempi da applicare localmente a partire da un’analisi attenta del contesto.

Gli argomenti di studio e ricerca sono così delineati:

-        Forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana

-        Contesto: ambiente circostante.

-        Identità: attraente e distintiva.

-        Forma costruita: un modello coerente di sviluppo.

-        Mobilità: accessibile e sostenibile.

-        Natura: migliorata e ottimizzata.

-        Spazi pubblici: sicuri, sociali e inclusivi.

-        Usi – misti e integrati.

-        Risorse: efficienti e resilienti.

 

Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei settori dell’Urban Design e di aver acquisito conoscenze e capacità tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale. 



Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding


Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da applicare un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacità di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca.

 


Autonomia di giudizio / Making judgements


Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sul- la base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. 

 


Abilità comunicative / Communication skills

Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. 

 

Capacità d’apprendimento / Learning skills

Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. 


Ultimo aggiornamento: 26-07-2023

Nessuno


Ultimo aggiornamento: 26-07-2023

Nello sviluppo dei contenuti del corso, che si svolgerà con modalità laboratoriali, gli studenti saranno impegnati in una serie di sperimentazioni durante le quali, sulla base delle letture delle migliori e più recenti “best pratics” di urban design nel panorama italiano, europeo e internazionale, si conseguiranno proposte progettuali per un innovativo sviluppo attraverso il ridisegno degli spazi come un sistema capace di riconnettere aree residenziali, aree pubbliche e corridoi naturali di collegamento. In questa concezione lo spazio aperto si configurerà come strumento di integrazione urbana dove le aree verdi assumeranno un importante ruolo per l’attivazione di processi di riequilibrio ecologico-ambientale all’interno delle città, in modo da dare forza all’idea di rete ecologica urbana


Ultimo aggiornamento: 26-07-2023

È prevista, per particolari categorie di studenti (lavoratori, part time o con particolari esigenze) la possibilità, mediante patto formativo apposito, di operare con una particolare forma blended learning in classi virtuali, previa registrazione sul blog urbanistica-taccone.blogspot.com utilizzando la mailing list del modulo presente nella pagina docente dedicata.


Ultimo aggiornamento: 26-07-2023

Il modulo prevede la verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi nei testi indicati in bibliografia. Tale verifica di apprendimento consiste nella verifica dell’esito del percorso applicativo progettuale.

Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito,  le consegne periodiche previste.

L'esame verterà sui contenuti del modulo, sui temi di interesse di approfondimento didattico e sull’esperienza applicativo progettuale.


Ultimo aggiornamento: 26-07-2023

Il corso adotta un approccio che a partire dalle specificità dei contesti urbani propone, con gli strumenti propri del design, un modello progettuale flessibile e replicabile, in grado di prefigurare processi efficaci di rigenerazione e promozione, per assegnare agli spazi urbani (outdoor) un significato nel tessuto contemporaneo che concorra alla visione di inclusività, sicurezza, sostenibilità per città e insediamenti umani auspicata dall’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030.


Ultimo aggiornamento: 26-07-2023


Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Programma (Scheda di trasparenza) (programma) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Antonio Taccone
Giovedì; dalle 12,00 alle 13,00 previo appuntamento mail a: ataccone@unirc.it
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram