Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

EXHIBIT DESIGN

Corso DESIGN
Curriculum Design della comunicazione
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3
Crediti 6
Ore aula 150
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali

Docente

Responsabile Michele BAGNATO
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso si pone come obiettivo fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici propedeutici alla progettazione di un allestimento provvisorio per fronti espositivi di una catena di grandi magazzini. Più in particolare, gli obiettivi che il corso intende perseguire sono i seguenti:

  • Conoscenza generale del linguaggio e delle tecniche di progettazione per gli allestimenti.
  •  Conoscenza specifica del carattere storiografico e comunicativo del contesto progettuale.
  • Elaborazione, attraverso supporti digitali e/o analogici di un allestimento.

L’insegnamento esplorerà il tema dell’allestimento per moda come processo multidisciplinare. L’argomento sarà trattato attraverso delle prime letture e studi su alcuni casi studio postmoderni e contemporanei, dalla comprensione dell’esigenza di un ipotetico brand chiamato ad esporre, dalla scelta del tema e della curatela, alla definizione di un concept progettuale propedeutico all’elaborazione di un progetto di allestimento. L’esercitazione finale sarà uno o più elaborati (a scelta dello studente) sufficienti a illustrare l’idea progettuale.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

TESTI

  • Massimo Malagugini, Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi, FrancoAngeli Editori, Milano 2008
  • Luca Marchetti e Simona Segre Reincach, Exhibit! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca, Mondadori Bruno Editori, Milano 2017
  • Riccardo Falcinelli, Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi Editori, Torino 2020
  • Gianni Ottolini, Architettura degli allestimenti, Roberto Rizzi (a cura di), Altralinea Edizioni, Firenze, 2017
  • Ultime 2 annate di Casabella

(si raccomanda lo studio approfondito di almeno 1 testo sopra indicato)

 

SITOGRAFIA


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

  • Conoscenze e capacità di comprensione delle richieste progettuali e delle modalità di offerta alla domanda. Gli studenti saranno chiamati alla progettazione di un allestimento espositivo.
  • La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà verificata negli elaborati grafici richiesti per l’esame finale.
  • L’autonomia di giudizio è verificata nelle soluzioni e scelte progettuali avallate e coerentemente dimostrate.
  • Le abilità comunicative: canali comunicativi canonici della progettazione (elaborati multimediali, grafici, ecc.).
  • Capacità di apprendimento: Sarà valutata attraverso la discussione sugli elaborati, sulla qualità degli stessi, sulla dimostrazione della comprensione dei riferimenti progettuali e teorici.



Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

È utile che lo studente abbia conoscenze, abilità e competenze di base relative all’exhibit design, decodificato nella sua accezione di allestimento contemporaneo, tenendo conto della relazione tra la componente digitale e analogica.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

L’insegnamento prevede lezioni frontali avvicendate a debate e laboratori in cooperative learning volte all’elaborazione finale. Il corso è organizzato in diversi stadi propedeutici che si susseguiranno durante il semestre accademico e che lo studente approfondirà anche attraverso la ricerca e lo studio in autonomia. Per le esercitazioni in itinere, finalizzate alla produzione degli elaborati finali, la docenza fornirà i materiali didattici e le indicazioni necessarie per lo svolgimento. Il tema dell’allestimento, che toccherà temi del design per la moda, dovrà essere sviluppato in funzione a un’ipotetica richiesta di un brand emergente, per il quale, una catena di grandi magazzini ha ritenuto opportuno concedere degli spazi espositivi su fronte strada/piazza, con la raccomandazione che l’allestimento sia temporaneo, ma soprattutto consono e rappresentativo dei caratteri del brand, dell’istituzione aziendale e del territorio in cui essa opera.

La frequenza del corso, in quanto momento di apprendimento e di dialogo formativo, è da intendersi come imprescindibile. 



Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

nessuna


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Restrizioni per l’accesso: Frequenza minima, almeno n. 2 di revisioni in itinere prima dell’esame

Tipologia di esame: Valutazione di progetto

Criteri di valutazione:

  • 30 - 30 e lode: Buona capacità di ideare e sviluppare un progetto di un oggetto originale e riproducibile; capacità di formulare giudizi e valutazioni originali; ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);
  • 26- 29: Esauriente capacità di ideare e sviluppare un progetto con contenuti innovativi; capacità di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;
  • 22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare un progetto con elementi di innovazione; basilare capacità di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi, nonché di articolare un discorso specialistico
  • 18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un progetto con elementi di innovazione, di applicare le conoscenze
  • insufficiente: Nessuna capacità di ideare e sviluppare un progetto

Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Istruzione di qualità


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram