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Laboratorio di architettura

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020

Modulo: Composizione Architettonica 2

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/14
Anno Secondo anno
Unità temporale
Ore aula 80
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Erogazione 61026 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA II in Architettura LM-4 c.u. TORNATORA ROSA MARINA
Docente Rosa Marina TORNATORA
Obiettivi L’attività d’insegnamento è articolata sul rapporto tra i contenuti teorici e critici del progetto e la sperimentazione progettuale.
L’organizzazione didattica tende a instaurare una dimensione collettiva del lavoro stimolando gli allievi a momenti di dibattito durante le lezioni, le attività laboratoriali e le verifiche collegiali. Questo approccio richiede la partecipazione attiva di ogni studente sollecitandolo al continuo confronto su questioni teoriche e pratiche.
L’obiettivo del corso è quello di avviare gli studenti a una riflessione sulle problematiche della città contemporanea affrontando il tema dei piccoli centri abitati concepiti come luoghi di sperimentazione di nuove modalità abitative.
L'attività progettuale proposta è SMALL TOWN RE-GENERATION che affronta il tema dell'abitare contemporaneo nei centri urbani interni oggi sottoposti a un importante processo di spopolamento.
Programma La condizione della città contemporanea pone la necessità di dar forma a nuovi paesaggi nei quali le aree marginali e centri urbani interni possono essere concepiti come luoghi concreti di una nuova energia creativa, sottoposti a processi di trasformazione e rigenerazione.
Tale percorso si propone di superare la contrapposizione tra la città metropolitana e i piccoli centri urbani, proponendo un nuovo sguardo e un diverso approccio che consenta di sperimentare un nuovo concetto di “urbanità.”(A. Berque)
L’area d’interesse della sperimentazione progettuale si concentrerà sul borgo di Bova superiore, piccolo centro dell’area grecanica della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
• Rapporto tra esistente, periferia e trasformazione
• Riflessione teorica e pratica sulla nozione di scala, dall’oggetto architettonico, alla città, al paesaggio
• Acquisizione dei concetti di tipologia, organismo architettonico, morfologia urbana
• Acquisizione metodologico e progettuale delle relazioni tra architettura e suolo, architettura e luogo, forma/struttura.
• Acquisizione del rapporto tra forme del disegno/progetto/architettura
• Acquisizione del rapporto tra forma, sostenibilità, risparmio energetico
Testi docente Marina Tornatora, Conformità urbana in O. Amaro (a cura di), Franco Purini. Sette Tipi Di Semplicità, Libria Melfi 2012.

Marina Tornatora, F. Schepis (a cura di), Rigenerare. Strumenti e strategie di progetto per un abitare sostenibile, Libria Melfi 2013.

Marina Tornatora, Il corridoio verde: una grande infrastruttura per la Città Metropolitana, in O. Amaro e M. Tornatora, Landscape in Progress: idee e progetti per la Città Metropolitana di Reggio Calabria, Gangemi editore, 2015

Franco Purini, Comporre l’architettura, edizioni Laterza, BA 2000
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No
Docente ROSA MARINA TORNATORA

Ulteriori informazioni

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Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: Disegno dell'architettura

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 4
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17
Anno Secondo anno
Unità temporale
Ore aula 40
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente VENERA PAOLA RAFFA
Obiettivi Acquisizione di competenze necessarie per la lettura critica e la comprensione dei manufatti architettonici. Approfondimento del disegno architettonico come strumento di elaborazione creativa e verifica progettuale. Conoscenza e affinamento delle tecniche grafiche necessarie per la rappresentazione e la comunicazione del progetto.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

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