Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | ANGELO VIGLIANISI FERRARO |
Obiettivi | Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti i fondamenti del diritto privato europeo. Ciò avverrà sia attraverso il trasferimento di nozioni utili per l’acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico europeo, sia mediante l’analisi degli istituti più importanti del diritto civile sovranazionale. Una grande attenzione verrà riservata alle fonti di diritto (privato) europeo, al principio della responsabilità dello Stato per violazione del diritto dell’Unione europea e ad alcuni diritti fondamentali dell’uomo riconosciuti nella Carta di Nizza. |
Programma | Il programma del Corso comprende: A) una Parte generale dedicata ad un approfondimento dello studio delle fonti europee (con particolare riguardo alle novità introdotte dal Trattato di Lisbona, agli effetti diretti verticali ed orizzontali delle direttive, al principio dell’interpretazione conforme, alla responsabilità Stato per violazione del diritto europeo e all’efficacia delle decisioni della Corte di giustizia negli ordinamenti nazionali), nonché alla circolazione dei modelli giuridici all’interno dell’Unione europea e alle diverse tecniche di integrazione politica, giuridica ed economica tra gli Stati membri; B) una Parte speciale , nella quale saranno esaminati – anche in forma seminariale – quattro dei più importanti diritti fondamentali contenuti nella Carta di Nizza (divenuta pienamente vincolante con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona): diritto all’integrità della persona (art. 3); diritto alla privacy (art. 8), diritto di sposarsi e di costituire una famiglia (art. 9), diritto di proprietà (art. 17). |
Testi docente | G. BENACCHIO, Diritto privato della Unione europea. Fonti, modelli, regole, VI ed., Padova, 2013, capp. I-IV, pagg. 5-140 (per la Parte generale); G. D'AMICO (a cura di), Proprietà e diritto europeo, ESI, 2013, pagg. 7-31 e 153-184 (per la Parte speciale). I frequentanti potranno studiare su materiali didattici che verranno forniti nel corso delle lezioni. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/01 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | DOMENICA PIRILLI |
Obiettivi | Obiettivo del corso è fare acquisire agli studenti una conoscenza specifica in materia di contratto di assicurazione e maturare un approccio critico che consenta di comprendere a fondo il ruolo dell'assicurazione, quale risposta alle istanze della vita economica e sociale |
Programma | L'insegnamento è incentrato sullo studio della parte del diritto assicurativo relativo al contratto. Si sostanzia pertanto nello studio del contratto in generale, delle assicurazioni danni e vita, con approfondimenti specifici che cambiano ogni anno in base all'attualità delle problematiche. |
Testi docente | Il libro di testo principale è il Manuale di diritto delle assicurazioni, relativamente alla parte sul contratto, di Donati- Volpe Putzolu, edito da Giuffrè, ultima edizione, cui verranno aggiunti, per gli studenti frequentanti, sulla base delle tematiche trattate a lezione, dei saggi su argomenti specifici. Gli studenti che non frequentano il corso dovranno aggiungere al programma i seguenti saggi: La Torre, Un chiarimento sull’assicurazione per conto altrui (art. 1891 c.c.), in ID, Cinquant’anni col diritto, vol. II, Diritto delle assicurazioni, Giuffrè, 2008, p. 353-371; La Torre, L’assicurazione sulla vita a favore degli eredi, in ID, Cinquant’anni col diritto, vol. II, Diritto delle assicurazioni, Giuffrè, 2008, p.401-418 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/11 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | FAUSTINO DE GREGORIO |
Collaboratore | GIUSEPPE CARLO ROTILIO |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Si pongono in evidenza gli accadimenti storici del passato,al fine di verificare quanto ha influito nelle coscienze degli uomini, la presenza di Dio anche in ordine alle dinamiche dei nuovi ordinamenti sino alla età di mezzo. In ogni caso la presenza di Dio nella storia è un dato incontrovertibile: la divinità, anche prima del cristianesimo (penso ad esempio al paganesimo romano) è l’artefice della storia sempre presente nella vita degli uomini indirizzandone atti e gesta per poi giudicarli. |
Testi docente | Faustino DE GREGORIO, Omnis potestas a Deo. Tra Romanità e Cristianità, Volume I, Giappichelli, Torino, 2011 |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Faustino De Gregorio | ||
Sempre, senza alcun appuntamento, dopo le lezioni presso i locali di Feo di Vito all'uopo dedicati o, in alternativa, su espressa e concordata richiesta a palazzo Zani infondo al corridoio nella stanza numero 22 del Docente |
|
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/01 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | FEDERICA MARIA TESCIONE |
Obiettivi | Il corso è destinato all'analisi fenomenologica di taluni istituti del diritto di famiglia in una logica attenta alle spinte evolutive provenienti dalle ulime riforme che hanno interessato la materia. |
Programma | Programma per CdL in Scienze economiche Parentela e affinità. Matrimonio. Filiazione. Adozioni. Diritti e doveri dei figli. Responsabilità genitoriale. Rapporti patrimoniali tra i coniugi. La famiglia oltre il matrimonio. Programma per CdL in Giurisprudenza Parentela e affinità. Matrimonio. Filiazione. Adozioni. Diritti e doveri dei figli. Responsabilità genitoriale. La famiglia oltre il matrimonio. |
Testi docente | Gabriella Autorino, Manuale di diritto di famiglia, Torino, 2016. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | FRANCESCO MANGANARO |
Obiettivi | La materia analizza l’evoluzione storica e la disciplina normativa degli enti territoriali lo-cali, Comune, Provincia, Città metropolitana ed altri enti territoriali. L’autonomia degli enti locali viene studiata a partire dalla riforma degli enti locali del 1990 e dalla modifica del titolo V del 2001. Il complesso delle autonomie locali viene inquadrato nel complesso sistema isti-tuzionale del nostro Paese, analizzando le funzioni attribuite ai vari livelli di governo. Sono oggetto di studio gli organi degli enti locali e le loro funzioni |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/01 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | ANGELA BUSACCA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | DIRITTO SPORTIVO (a.a. 2015/2016) Programma del corso 1) L’ordinamento sportivo internazionale – Le fonti – Il CIO – Le Federazioni Sportive Internazionali 2) Ordinamento sportivo e diritto europeo (*). 3) L’ordinamento sportivo nazionale ed i rapporti con l’ordinamento statale – Le fonti – Il CONI – Le Federazioni sportive nazionali – Enti, Società ed Atleti – Tesseramento ed Affiliazione. 4) Il sistema della giustizia sportiva dopo la riforma del 2014 5) L’attività sportiva come prestazione di lavoro – Il professionismo sportivo – Elementi e disciplina dei contratti di lavoro – Il dilettantismo ed i cd. “professionisti di fatto” – I procuratori sportivi (*) 6) Attività sportiva, danni alla persona e profili responsabilità civile (*) 7) I contratti di pubblicità ed i diritti sull’immagine degli atleti (*) 8) La commercializzazione dei diritti audiovisivi (*) 9) Attività illecite: doping, frode sportiva, cenni sui cd.“reati da stadio” (*) 10) Verso “Roma 2024”? Organizzazione delle Olimpiadi, gestione delle cd. olympic properties e tutela del simbolo olimpico (*) Gli studenti che frequentano il corso possono sostituire gli argomenti contrassegnati con (*) con il contenuto ed i materiali distribuiti nel corso delle lezioni. |
Testi docente | Testi consigliati: Liotta-Santoro Lezioni di diritto sportivo (Giuffrè, 2013) (il cap. VII deve essere sostituito dall’addenda di aggiornamento pubblicata nella pagina della materia, alla voce “materiali didattici”) La dispensa relativa al punto 10 del programma (Verso “Roma 2024”? Organizzazione delle Olimpiadi, gestione delle cd. olympic properties e tutela del simbolo olimpico) sarà disponibile –nella pagina della materia – dal mese di marzo 2016, in concomitanza con l’inizio delle lezioni. Gli studenti che frequentano il corso possono sostituire gli argomenti contrassegnati con (*) con il contenuto ed i materiali distribuiti nel corso delle lezioni. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/08 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | ANTONINO SPADARO |
Collaboratore | SIMONA POLIMENI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | DOTTRINA DELLO STATO (Crediti 5) (Prof. Antonino Spadaro) PROGRAMMA 2015-2016 1. Nozioni preliminari (e chiarimenti terminologici). La Dottrina dello Stato quale materia “giuridica” la cui conoscenza comporta la necessità di un approccio di studio interdisciplinare.- 2. Concetto di valore (e segnatamente di valore giuridico-politico).- 3. Ermeneutica “cognitivista” e metodo “relazionista” nello studio della Dottrina dello Stato.- 4. Prime indicazioni sulla fenomenologia del “potere” (comando, influenza, coercizione, manipolazione, persuasione, ecc.).- 5. Prime indicazioni sulla fenomenologia del “diritto” (soggetto, oggetto, atto, fatto, norma e disposizione, ecc.).- 6. Rappresentanza, rappresentatività e responsabilità politica. Ruolo e funzione delle formazioni sociali e dei partiti.- 7. Il problema della sovranità. Evoluzione e metamorfosi storica del concetto.- 8. Destra e sinistra: una distinzione in bilico fra psicologia politica ed economia.- 9. Società, Stato e diritto. Carattere insieme (solo) tendenziale e (tuttavia) indispensabile della distinzione pubblico/privato.- 10. Concetto di Stato: a) in senso sociologico (varie teorie); b) in senso giuridico (elementi giuridici costitutivi dello S.).- 11. Evoluzione storica del concetto di Stato: S. gentilizio, S. territoriale (patrimoniale-privatistico / politico-pubblicistico), S. assoluto / di polizia, S. legale, S. liberale / di diritto, S. sociale.- 12. Le principali degenerazioni dello Stato nel Novecento: lo Stato “fascista”, lo Stato “nazionalsocialista”, lo Stato “sovietico”.- 13. Tipologia delle forme di Stato: a) democratica; b) non democratica (essenzialmente autoritaria e/o totalitaria).- 14. La connessione fra i concetti di forma di Stato e forma di governo. Cenni sulla tipologia delle forme di governo.- 15. Stato e diritto: dallo Stato legale allo Stato liberale di diritto, allo Stato costituzionale.- 16. I 4 principali caratteri dello Stato costituzionale.- 17. Stato ed economia: SozialStaat, WohlfarStaat, WelfareState.- 18. L’evoluzione in atto: dallo Stato sociale allo Stato assistenziale, allo Stato sussidiario.- 19. Stato ed articolazione territoriale: Stati unitari (accentrato e verticistico, con decentramento burocratico-organico e limitato decentramento istituzionale, regionalista) ed Unioni di Stati (federale o confederale).- 20. La crisi dello Stato nazionale moderno nell’età della c.d. globalizzazione.- 21. Stato e Costituzione: evoluzione storica del concetto e nozione “pregnante” (in senso liberaldemocratico) di Costituzione.- 22. Costituzione e costituzionalismo.- 23. Costituzione e democrazia: il doppio fondamento di legittimazione del potere nello Stato costituzionale contemporaneo.- 24. Potere costituente, potere costituito e potere di revisione costituzionale.- 25. Cenni sulle principali teorie relative all’ordine giuridico dei regimi politici (S. Tommaso, Hobbes, Locke…) e, quindi, su Stato e Costituzione (Marx, Schmitt, Kelsen, Smend, Heller…).- 26. Etica pubblica, teorie dello Stato, teorie della Costituzione e teorie della giustizia costituzionale.- TESTI CONSIGLIATI Per coloro che hanno la possibilità di frequentare il corso, l’esame verterà esclusivamente sugli argomenti trattati a lezione da integrare con la conoscenza del volume: A. Spadaro, Libertà di coscienza e laicità nello Stato costituzionale (le radici “religiose” dello Stato “laico”), TorinoGiappichelli 2008, solo Parte II e Parte III (pp. 89 - 267). Per coloro che non hanno la possibilità di frequentare il corso, l’esame verterà non sul programma indicato, ma esclusivamente e per intero su: A. Spadaro, Libertà di coscienza e laicità nello Stato costituzionale (le radici “religiose” dello Stato “laico”), Torino Giappichelli 2008 Per gli studenti più volenterosi sono solo “consigliate” (N.B.: dunque non sono obbligatorie) le seguenti letture, ad integrazione e non in alternativa, ai testi già segnalati: A. Spadaro, Contributo per una teoria della Costituzione, vol. I, Fra democrazia relativista e assolutismo etico, Milano Giuffré 1994 A. Spadaro, Dai diritti “individuali” ai doveri “globali”. La giustizia distributiva internazionale nell’età della globalizzazione, Soveria Mannelli (CZ) Rubbettino, 2005 AVVERTENZE Anno per anno, per gli studenti frequentati ci potranno essere approfondimenti seminariali su argomenti specifici (per esempio, sul concetto di “tolleranza costituzionale”, sull’evoluzione “sussidiaria” dello Stato sociale, su pace e non violenza, ecc.) cui gli studenti, anche attraverso letture integrative – concordate col docente – sono chiamati, ove lo desiderino, a partecipare attivamente. Della partecipazione attiva ai seminari si terrà conto in sede di valutazione complessiva di profitto. I lavori di ricerca degli studenti sono, di solito, pubblicati anno per anno sui “materiali utili” nel presente sito. Per la natura “aperta” della materia e per i ricordati approfondimenti “seminariali” proposti anno per anno, il programma indicato è solo tendenziale e da esso, durante lo svolgimento delle lezioni, ci si potrà discostare. |
Testi docente | TESTI CONSIGLIATI Per coloro che hanno la possibilità di frequentare il corso, l’esame verterà esclusivamente sugli argomenti trattati a lezione da integrare con la conoscenza del volume: A. Spadaro, Libertà di coscienza e laicità nello Stato costituzionale (le radici “religiose” dello Stato “laico”), TorinoGiappichelli 2008, solo Parte II e Parte III (pp. 89 - 267). Per coloro che non hanno la possibilità di frequentare il corso, l’esame verterà non sul programma indicato, ma esclusivamente e per intero su: A. Spadaro, Libertà di coscienza e laicità nello Stato costituzionale (le radici “religiose” dello Stato “laico”), Torino Giappichelli 2008 Per gli studenti più volenterosi sono solo “consigliate” (N.B.: dunque non sono obbligatorie) le seguenti letture, ad integrazione e non in alternativa, ai testi già segnalati: A. Spadaro, Contributo per una teoria della Costituzione, vol. I, Fra democrazia relativista e assolutismo etico, Milano Giuffré 1994 A. Spadaro, Dai diritti “individuali” ai doveri “globali”. La giustizia distributiva internazionale nell’età della globalizzazione, Soveria Mannelli (CZ) Rubbettino, 2005 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/08 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | CLAUDIO PANZERA |
Collaboratore | Alessio RAUTI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | I-Profili teorici, comparati e storici. 1. La Costituzione e la giustizia costituzionale fra politica e diritto. – 2. Modelli puri e modelli misti di giustizia costituzionale. – 3. La nascita della Corte costituzionale italiana. – 4. Composizione dell’organo e status del giudice costituzionale. – 5. Organizzazione e funzionamento della Corte. II-I giudizi della Corte costituzionale. 6. La Corte e il controllo sulla legislazione: il giudizio in via incidentale. – 8. La Corte e le relazioni centro-periferia: il giudizio in via principale e il conflitto fra Stato e Regioni. – 9. La Corte e l’equilibrio fra i poteri: i conflitti di attribuzione. 9. – La Corte e il corpo elettorale: il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo. – 10. La Corte e la “giustizia politica”: il giudizio sui reati presidenziali. III-Il processo costituzionale. 11. L’atto introduttivo del giudizio: l’ordinanza di rimessione e il ricorso costituzionale. – 12. Gli atti impugnabili e l’oggetto del giudizio. – 13. Il parametro utilizzato e i vizi sindacabili. – 14. Le decisioni della Corte: processuali e di merito. – 15. Decisioni interpretative, manipolative, miste. – 16. La motivazione nelle decisioni della Corte. – 17. Lo Corte costituzionale tra forma di Stato e forma di governo. |
Testi docente | Informazioni integrali sul sito http://www.unircost.altervista.org/ Per gli studenti frequentanti: - Lezioni del docente, seminari e conferenze del corso - A. RUGGERI-A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, V ed., Giappichelli, Torino 2014 (escluse le pagine 5-72 e 323-368). Per gli studenti non frequentanti: - A. RUGGERI-A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, V ed., Giappichelli, Torino 2014 (escluse le pagine 323-368). |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/03 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | FABIO MIRAGLIA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/03 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | NICOLA GRATTERI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | 1. Le organizzazioni criminali 2. Modelli economici del crimine 3. Strumenti di controllo 4. Ricerche econometriche: situazione italiana 5. Estorsione 6. Usura 7. Riciclaggio testo di riferimento: R: Marselli - M. Tannini Economia della criminalità UTET ultima edizione Capp. 2,3,5,7; Cap. 8 pagg. 181 - 193 letture consigliate: N. Gratteri e A. Nicaso Fratelli di sangue Mondadori ultima edizione Capitoli 1,2,5,6,7,8,9,11,12,13,14,15 |
Testi docente | testo di riferimento: R: Marselli - M. Tannini Economia della criminalità UTET ultima edizione Capp. 2,3,5,7; Cap. 8 pagg. 181 - 193 letture consigliate: N. Gratteri e A. Nicaso Fratelli di sangue Mondadori ultima edizione Capitoli 1,2,5,6,7,8,9,11,12,13,14,15 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/07 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | DOMENICO NICOLO' |
Obiettivi | Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza degli strumenti e delle metodologie di pianificazione, programmazione e controllo della gestione e la capacità di scegliere quelli più appropriati ai problemi da risolvere. Particolare attenzione è dedicata anche alla predisposizione del business plan per la valutazione della sostenibilità della creazione di una nuova impresa. |
Programma | La pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. I centri di responsabilità. Il costo di produzione: nozione, configurazioni e classificazioni. Le metodologie di analisi dei costi di produzione e di distribuzione. Il Full Costing e l'Activity Based Costing. Il Direct Costing, l'analisi costi-ricavi-volumi e la determinazione del punto di pareggio. Il margine di contribuzione e la leva operativa. I calcoli di convenienza economica per le scelte correnti di gestione Il processo delaborazione del budget: i budget settoriali, il consolidamento dei budget settoriali nel budget globale. Il reporting. L'analisi degli scostamenti. La redazione del business plan per la valutazione della sostenibilità dell'avvio di nuove imprese. |
Testi docente | Gli argomenti del programma possono essere studiati su qualunque testo universitario di programmazione e controllo di gestione. Per facilitare la scelta si segnalano, alternativamente, i seguenti: - L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffré - S. Marasca, L. Marchi, A. Riccaboni, Controllo di Gestione. Metodologie e strumenti. Knovità Editore - M. Saita, I fondamentali del controllo di gestione, Giuffré - D. Nicolò, Il reporting per segmenti e linformativa settoriale secondo lIFRS 8, Giuffrè (per approfondimenti sul reporting). Durante le lezioni del corso sarà pubblicato materiale didattico integrativo nel sito web dell'Università. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | CARLO VERMIGLIO |
Obiettivi | Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza degli strumenti e delle metodologie di pianificazione, programmazione e controllo della gestione e la capacità di scegliere quelli più appropriati ai problemi da risolvere. Particolare attenzione è dedicata anche alla predisposizione del business plan per la valutazione della sostenibilità della creazione di una nuova impresa. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: | ||
A causa di un imprevisto di carattere familiare il ricevimento di giorno 22 giugno è sospeso. Riprenderà regolarmente giorno 27 giugno |
|
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-S/06 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | MASSIMILIANO FERRARA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | 1. Capitalizzazione e attualizzazione 2. Rendite e Ammortamenti 3. Applicazioni aziendali classiche 4. Scelte finanziarie 5. Duration e immunizzazione 6. Titoli a reddito fisso 7. Calcolo finanziario e normativa 8. Valutazioni di operazioni rischiose: cenni |
Testi docente | Lorenzo Peccati - Elisa Luciano - Mauro D'Amico: Calcolo finanziario. Temi di base e temi moderni, Egea Editore, Milano, 2011 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1696501
Fax +39 0965.1696550
Biblioteca
Tel +39 0965.1696320
Fax +39 0965.1696550
Segreteria didattica
Tel +39 0965.1696322
Fax +39 0965.1696550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1696510
Fax +39 0965.1696550
Segreterie CdL
Tel +39 0965.1696464
Fax +39 0965.1696550
Orientamento