Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | MAT/06 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | Bruno Antonio Pansera |
Obiettivi | Al termine del corso, lo studente deve possedere i principali risultati della ricerca internazionale in didattica della matematica; deve essere in grado di saper gestire situazioni di aula concrete nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola dell'infanzia e primaria; deve essere in grado di utilizzare, gestire, criticare con competenza diversi strumenti software per la didattica; deve essere in grado di applicare tali conoscenze per l'elaborazione di materiali didattici efficaci da sperimentare in aula. Descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Abilità comunicative (communication skills); 5. Capacità di apprendere (learning skills). |
Programma | Che cos'è la didattica della matematica. Nozioni fondamentali di didattica della matematica: dal concetto di “ars” a quello di epistemologia dell’insegnamento; confronto tra diversi paradigmi: analisi dei principali passaggi e sviluppi della disciplina. Il triangolo didattico Il concetto di Contratto Didattico: studi, riflessioni ed esempi. Centralità del concetto rispetto all’evento educativo. Trasposizione didattica e situazione didattica. Errori, misconcenzioni, rappresentazioni ed immagini: approccio all’errore e suo valore educativo. Didattica della matematica e linguaggio: rappresentazione delle proprie conoscenze e linguaggio in aula. Valutazione e processi di valutazione. Teorie dell’apprendimento/insegnamento in matematica: il modello di senso comune; macroterorie dell’apprendimento: comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo; conseguenze delle varie macroteorie sui modelli didattici; le teorie della personalità: intelligenza emotiva, intelligenze multiple, apprendimento cooperativo; Pensiero matematico, pensiero computazionale e problem solving: la competenza matematica e il problem solving; la definizione di problema; gli studi della Gestalt sul problem solving: la percezione come totalità strutturata, studi sulla percezione visiva, interesse per il pensiero produttivo, gli studi sugli scimpanzé, la definizione di fissità funzionale, insight e ansia produttiva/vincolante; dagli studi sugli scimpanzé alla definizione delle fasi di risoluzione di un problema, come funziona l’apprendimento; problema vs esercizio; il problem solving in classe; problema scolastico vs problema reale; la dimensione narrativa; il legame contesto-domanda; indicazioni per la formulazione di un problema; ripensare l’attività di problem solving; perché fare problem solving; pensiero matematico e pensiero computazionale; parole chiave del pensiero computazionale; il pensiero computazionale nella scuola; il gioco dell’imitazione; Insiemi numerici: insieme dei numeri naturali e sua struttura (struttura additiva e moltiplicativa); insieme dei numeri razionali e sua struttura. Operazioni. Rappresentazione di operazioni. Il pensiero geometrico: Geometria euclidea: nozioni fondamentali della geometria euclidea, figure piane, trasformazioni geometriche. Geometria solida, costruzione di solidi. La probabilità e la matematica per modelli. |
Testi docente | - Fandino Pinilla M.I., Sbaragli S, Matematica di base per insegnare nella scuola primaria, Pitagora Ed. - D'Amore, B., & Sbaragli, S., Principi di base di Didattica della matematica, Pitagora Ed. - R.Zan, I problemi in matematica- Difficoltà di comprensione e formulazione del testo. Barocci Faber Ed. Consigliati: - Ana Millán Gasca 2016 Numeri e forme. I bambini e la matematica. Zanichelli, Bologna. - Giorgio Israel, Ana Millán Gasca 2012 Pensare in matematica, Zanichelli, Bologna. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Bruno Antonio Pansera | ||
Il Prof. Pansera riceve, previo appuntamento tramite e-mail, il Venerdì dalle 11 alle 12, presso il Decisions_lab, sito nella Seconda Torre al Quinto Piano. e-mail: bruno.pansera@unirc.it |
|
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 1 |
Settore Scientifico Disciplinare | MAT/06 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 0 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | Maria Enrica Laganà |
Obiettivi | Nella parte di laboratorio si approfondiranno alcuni contenuti "disciplinari" in un'ottica di trattazione verticale rispetto al percorso scolastico. L'analisi avrà come obbiettivo la progettazione e lo sviluppo attività di insegnamento e apprendimento della matematica prevalentemente centrate sull'uso delle nuove tecnologie e sulla didattica laboratoriale. Questo darà l'occasione anche per sperimentare in prima persona alcune metodologie di insegnamento e analizzare libri di testo. Descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Abilità comunicative (communication skills); 5. Capacità di apprendere (learning skills). |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1696501
Fax +39 0965.1696550
Biblioteca
Tel +39 0965.1696320
Fax +39 0965.1696550
Segreteria didattica
Tel +39 0965.1696322
Fax +39 0965.1696550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1696510
Fax +39 0965.1696550
Segreterie CdL
Tel +39 0965.1696464
Fax +39 0965.1696550
Orientamento