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STORIA DELL’ARCHITETTURA, DELLE ARTI VISIVE E DEL DESIGN

Corso Design
Curriculum Design della comunicazione
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 10
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/18
Anno Primo anno
Unità temporale
Ore aula 100
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente GIUSEPPINA SCAMARDI'
Obiettivi Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali, gli studenti acquisiranno conoscenza sui movimenti, i protagonisti, i temi della storia del design, delle arti visive e dell’architettura, in rapporto ai contesti storici, sociali, economici, tecnologici, produttivi, oltre che del patrimonio materiale e immateriale, connesso agli insediamenti umani e al territorio. Saranno approfonditi i rapporti tra le arti e il design, soprattutto in relazione all’ambito mediterraneo, e con riferimento alle produzioni industriali e artigianali. Gli studenti dovranno anche conoscere il panorama delle teorie e tecniche degli interventi e le trasformazioni che hanno interessato i luoghi con valore storico-culturale, dal patrimonio monumentale agli spazi museali, con particolare riferimento all’area mediterranea. Ulteriore supporto alla formazione potrà essere dato da un co-working con esperti del mondo delle imprese e delle istituzioni, con cui verranno stipulati opportuni accordi e convenzioni, e realizzato anche attraverso workshop o seminari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
Lo studente applicherà le conoscenze acquisite nella formazione di capacità storico-critiche atte a riconoscere le opere e i manufatti e comprenderne le valenze storico-artistiche anche in relazione ai contesti territoriali, culturali, sociali, economici. Sarà anche in grado di individuare e applicare correttamente i rapporti tra la ricerca storico-critica e la progettazione dei manufatti e dei prodotti e di commisurare attentamente gli interventi di allestimento e di design, nonché di valorizzazione e fruizione, ove interessino beni dal valore storici-culturali. Dovranno infine correttamente individuare i valori identitari in relazione alle strategie per il brand heritage territoriale e culturale. La verifica delle competenze raggiunte sarà attuata attraverso prove in itinere o conclusive, compreso l’elaborato finale di laurea.

Autonomia di giudizio / Making judgements
Attraverso lo studio e la ricerca personale, lo studente svilupperà capacità critiche, sarà in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, di essere in grado di prendere iniziative e decisioni (es. individuare problematiche e trovare soluzioni). A tal fine, sono previsti esercitazioni, seminari organizzati, preparazione e discussione di elaborati e occasioni di confronto con esponenti del mondoprofessionale, imprenditoriale e delle istituzioni.

Abilità comunicative / Communication skills
Lo studente acquisirà l’abilità di comunicare in maniera efficace informazioni e idee, problemi e soluzioni, relative al campo di studio, a interlocutori sia specialisti che non specialisti, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici. A tal fine, sono previsti esercitazioni, seminari organizzati, preparazione e discussione di elaborati e occasioni di confronto con esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle istituzioni

Capacità d’apprendimento / Learning skills
Lo studente acquisirà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, attraverso autoformazione e autoaggiornamento.

Criteri di valutazione:
L’esame sarà orale e verterà sugli argomenti trattati durante il corso, nonché sulla discussione sugli elaborati prodotti durante l’anno. Valutazioni in itinere potranno essere effettuate a discrezione della docenza, se ritenute necessarie
Eccellente: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, esposti con capacità critica e linguaggio più che appropriato;
Discreto: conoscenza parzialmente mnemonica, capacità di sintesi e analisi non perfettamente compiute e linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato;
Sufficiente: conoscenza sufficiente degli argomenti, con qualche lacuna formativa e/o linguaggio non sempre appropriato;
Insufficiente: forti lacune formative, incapacità di collocare gli argomenti nel contesto storico-culturale; linguaggio inappropriato.
Programma L’insegnamento intende ripercorrere le dinamiche storiche che, a partire dalla rivoluzione industriale, hanno contribuito alla definizione del design come disciplina progettuale distinta e al tempo stesso complementare rispetto all’architettura e alle arti visive da cui è originata. In particolare, il raffronto tra le espressioni creative del design contemporaneo e i suoi capisaldi tematici e tipologici novecenteschi, consentirà di comprendere l’essenza del processo progettuale e di individuarne le principali direttrici estetiche in funzione dell’acquisizione di una visione critica multidisciplinare da parte dello studente.
Lo studio trasversale e paradigmatico di movimenti, tendenze e singoli protagonisti e dei rispettivi contesti socio-culturali, economici, tecnologici e produttivi, sarà strettamente finalizzato alla conoscenza e alla comprensione di linee di transizione, momenti di cesura e di innovazione, fondamentali per il prosieguo dell’esperienza didattica e quindi per l’autonoma esperienza professionale dei futuri designer.

Testi docente D. DARDI, V. PASCA, Manuale di storia del design, Silvana editoriale, Milano 2019.

Per approfondimenti:
A. BRANZI, Il design, storia e controstoria, Giunti, Milano 2018.
M. VITTA, Il progetto della bellezza. Il design tra arte e tecnica dal 1851 a oggi, Einaudi, Torino 2011.
N. PEVSNER, L'architettura moderna e il design, Einaudi, Torino 1969.

Durante il corso verranno fornite specifiche indicazioni bibliografiche e webgrafiche per approfondimenti in merito agli argomenti trattati.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No
Docente TOMMASO MANFREDI
Obiettivi Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali, gli studenti acquisiranno conoscenza sui movimenti, i protagonisti, i temi della storia del design, delle arti visive e dell’architettura, in rapporto ai contesti storici, sociali, economici, tecnologici, produttivi, oltre che del patrimonio materiale e immateriale, connesso agli insediamenti umani e al territorio. Saranno approfonditi i rapporti tra le arti e il design, soprattutto in relazione all’ambito mediterraneo, e con riferimento alle produzioni industriali e artigianali. Gli studenti dovranno anche conoscere il panorama delle teorie e tecniche degli interventi e le trasformazioni che hanno interessato i luoghi con valore storico-culturale, dal patrimonio monumentale agli spazi museali, con particolare riferimento all’area mediterranea. Ulteriore supporto alla formazione potrà essere dato da un co-working con esperti del mondo delle imprese e delle istituzioni, con cui verranno stipulati opportuni accordi e convenzioni, e realizzato anche attraverso workshop o seminari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
Lo studente applicherà le conoscenze acquisite nella formazione di capacità storico-critiche atte a riconoscere le opere e i manufatti e comprenderne le valenze storico-artistiche anche in relazione ai contesti territoriali, culturali, sociali, economici. Sarà anche in grado di individuare e applicare correttamente i rapporti tra la ricerca storico-critica e la progettazione dei manufatti e dei prodotti e di commisurare attentamente gli interventi di allestimento e di design, nonché di valorizzazione e fruizione, ove interessino beni dal valore storici-culturali. Dovranno infine correttamente individuare i valori identitari in relazione alle strategie per il brand heritage territoriale e culturale. La verifica delle competenze raggiunte sarà attuata attraverso prove in itinere o conclusive, compreso l’elaborato finale di laurea.

Autonomia di giudizio / Making judgements
Attraverso lo studio e la ricerca personale, lo studente svilupperà capacità critiche, sarà in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, di essere in grado di prendere iniziative e decisioni (es. individuare problematiche e trovare soluzioni). A tal fine, sono previsti esercitazioni, seminari organizzati, preparazione e discussione di elaborati e occasioni di confronto con esponenti del mondoprofessionale, imprenditoriale e delle istituzioni.

Abilità comunicative / Communication skills
Lo studente acquisirà l’abilità di comunicare in maniera efficace informazioni e idee, problemi e soluzioni, relative al campo di studio, a interlocutori sia specialisti che non specialisti, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici. A tal fine, sono previsti esercitazioni, seminari organizzati, preparazione e discussione di elaborati e occasioni di confronto con esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle istituzioni

Capacità d’apprendimento / Learning skills
Lo studente acquisirà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, attraverso autoformazione e autoaggiornamento.

Criteri di valutazione:
L’esame sarà orale e verterà sugli argomenti trattati durante il corso, nonché sulla discussione sugli elaborati prodotti durante l’anno. Valutazioni in itinere potranno essere effettuate a discrezione della docenza, se ritenute necessarie
Eccellente: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, esposti con capacità critica e linguaggio più che appropriato;
Discreto: conoscenza parzialmente mnemonica, capacità di sintesi e analisi non perfettamente compiute e linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato;
Sufficiente: conoscenza sufficiente degli argomenti, con qualche lacuna formativa e/o linguaggio non sempre appropriato;
Insufficiente: forti lacune formative, incapacità di collocare gli argomenti nel contesto storico-culturale; linguaggio inappropriato.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

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