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Laboratorio di progettazione urbanistica

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021

Modulo: Progettazione urbanistica- modulo 1

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 4
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 40
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente NATALINA CARRA'
Obiettivi Il corso di Progettazione Urbanistica è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il terzo anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura (L-17), un avanzamento sui grandi temi della disciplina urbanistica, attraverso lo studio degli argomenti che ne costituiscono il patrimonio, del suo campo di osservazione e di intervento, a partire dalla sua definizione alla luce del dibattito teorico fino alle sue più recenti evoluzioni concettuali e strumentali.
Programma Conoscenza e comprensione
Il Laboratorio affronta la dimensione urbana e paesaggistica in una visione di valorizzazione dell’esistente e di creazione di nuove espressioni formali e identitarie. Inoltre, il corso intende individuare i principali punti di vista, gli strumenti concettuali e tecnici che l’urbanistica ha costruito e utilizza e ne verifica l’efficacia rispetto alle esigenze della città e del territorio contemporaneo. Gli studenti dovranno acquisire conoscenze e capacità di comprensione, in particolare: conoscenza degli aspetti interdisciplinari del progetto (culturali, urbanistici, funzionali, sociali, economici); capacità di analizzare, interpretare le motivazioni culturali, ideologiche, sociopolitiche, economiche, e risolvere problemi complessi, legati alla trasformazione dell’ambiente urbano; capacità di individuare, prevedere e quantificare domande reali, potenziali e future in un quadro di priorità dell’interesse della città pubblica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e in particolare essere in grado di affrontare e valutare progetti a scala urbana ponendo l’attenzione alla compatibilità e coerenza nella valorizzazione dei beni esistenti.
Autonomia di giudizio
Nello sviluppo dei contenuti formativi gli studenti saranno impegnati ad una serie di sperimentazioni nel corso delle quali, saranno messe in atto letture di “buone pratiche” dello sviluppo urbano e procedure di pianificazione e progettazione del territorio che interesseranno specifici ambiti opportunamente scelti.
Abilità comunicative
Comunicazione verbale, scritta e informatica; elaborazione e presentazione di dati sperimentali;
capacità di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi propri del settore scientifico-disciplinare.
Capacità d’apprendimento
Capacità di affrontale a livello professionale, integrando i contributi offerti dalle singole discipline, il tema della riqualificazione urbana e ambientale sostenibile e di aggiornare autonomamente le competenze acquisite.
Testi docente Indicazioni bibliografiche specifiche verranno indicate nel corso delle lezioni. Saranno inoltre disponibili passi scelti e documenti sul portale della pagina docenti riguardante il Corso.
1. Campos Venuti G. (2010), Città senza cultura. Intervista sull'urbanistica, Laterza, Roma
2. Choay F. (1995), L’allegoria del patrimonio, Officina Edizioni, Roma
3. Lynch K. (2006), L' immagine della città, Marsilio, 2006 (I edizione 1960)
4. Amadio V. (2003), Analisi di Sistemi e Progetti di Paesaggi, Franco Angeli, Milano

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Modulo: Ecologia del paesaggio

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/20
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente VITTORIO AMADIO GUIDI
Obiettivi Il corso di Ecologia del Paesaggio mira a fornire gli elementi conoscitivi dell'approccio ecologico al territorio attraverso gli strumenti teorici dell'ecologia del paesaggio (teoria gerarchica: dinamiche, scala, eterogeneità) e i metodi dell'analisi strutturale, finalizzata all'applicazione al territorio (valutazione ambientale, progettazione e recupero del paesaggio, conservazione della natura e reti ecologiche.


Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: Progettazione urbanistica - modulo 2

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 4
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 40
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente NATALINA CARRA'
Obiettivi Il corso di Progettazione Urbanistica è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il terzo anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura (L-17), un avanzamento sui grandi temi della disciplina urbanistica, attraverso lo studio degli argomenti che ne costituiscono il patrimonio, del suo campo di osservazione e di intervento, a partire dalla sua definizione alla luce del dibattito teorico fino alle sue più recenti evoluzioni concettuali e strumentali
Programma Conoscenza e comprensione
Il Laboratorio affronta la dimensione urbana e paesaggistica in una visione di valorizzazione dell’esistente e di creazione di nuove espressioni formali e identitarie. Inoltre, il corso intende individuare i principali punti di vista, gli strumenti concettuali e tecnici che l’urbanistica ha costruito e utilizza e ne verifica l’efficacia rispetto alle esigenze della città e del territorio contemporaneo. Gli studenti dovranno acquisire conoscenze e capacità di comprensione, in particolare: conoscenza degli aspetti interdisciplinari del progetto (culturali, urbanistici, funzionali, sociali, economici); capacità di analizzare, interpretare le motivazioni culturali, ideologiche, sociopolitiche, economiche, e risolvere problemi complessi, legati alla trasformazione dell’ambiente urbano; capacità di individuare, prevedere e quantificare domande reali, potenziali e future in un quadro di priorità dell’interesse della città pubblica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e in particolare essere in grado di affrontare e valutare progetti a scala urbana ponendo l’attenzione alla compatibilità e coerenza nella valorizzazione dei beni esistenti.
Autonomia di giudizio
Nello sviluppo dei contenuti formativi gli studenti saranno impegnati ad una serie di sperimentazioni nel corso delle quali, saranno messe in atto letture di “buone pratiche” dello sviluppo urbano e procedure di pianificazione e progettazione del territorio che interesseranno specifici ambiti opportunamente scelti.
Abilità comunicative
Comunicazione verbale, scritta e informatica; elaborazione e presentazione di dati sperimentali;
capacità di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi propri del settore scientifico-disciplinare.
Capacità d’apprendimento
Capacità di affrontale a livello professionale, integrando i contributi offerti dalle singole discipline, il tema della riqualificazione urbana e ambientale sostenibile e di aggiornare autonomamente le competenze acquisite.
Testi docente Indicazioni bibliografiche specifiche verranno indicate nel corso delle lezioni. Saranno inoltre disponibili passi scelti e documenti sul portale della pagina docenti riguardante il Corso.
1. Campos Venuti G. (2010), Città senza cultura. Intervista sull'urbanistica, Laterza, Roma
2. Choay F. (1995), L’allegoria del patrimonio, Officina Edizioni, Roma
3. Lynch K. (2006), L' immagine della città, Marsilio, 2006 (I edizione 1960)
4. Amadio V. (2003), Analisi di Sistemi e Progetti di Paesaggi, Franco Angeli, Milano

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

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Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

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