Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

FAMIGLIA E MINORI

Corso Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori
Curriculum COMUNE
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1
Crediti 6
Ore aula 36
Settore Scientifico Disciplinare IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline politiche, economiche e giuridiche

Docente

Foto Federica Maria TESCIONE
Responsabile Federica Maria TESCIONE
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

La “famiglia” e i nuovi modelli familiari - Le fonti – Il rapporto di filiazione - Lo status unico di figlio e l’autonomia del minore – La responsabilità genitoriale - Il minore nella crisi della famiglia - Le misure di protezione ablative e limitative – Adozioni e affidamenti - Responsabilità civile dei genitori e degli educatori per fatto illecito commesso dal minore – Illecito civile e relazioni familiari - La giustizia minorile dopo la riforma Cartabia (cenni).  


 


Ultimo aggiornamento: 01-11-2023

L. Lenti, Diritto di famiglia e servizi sociali, Giappichelli, 2023 limitatamente ai seguenti capitoli: VII (paragrafi 1, 2, 3, 3.1, 3.2, 3.3), VIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII.


Ultimo aggiornamento: 01-11-2023

1 – (knowledge and understanding)

L’insegnamento, partendo dall’analisi giuridica della famiglia (nelle sue moderne declinazioni) quale responsabile del progetto educativo di ogni minore, mira ad inquadrare, anche mediante l’analisi di casi giurisprudenziali, i principali istituti giuridici concernenti la persona minore d’età e l’articolazione della sua tutela nelle diverse sedi di rilevanza pratica.

Al termine del corso il risultato atteso è la capacità di esaminare le fattispecie concrete in cui il minore può esser coinvolto nei fatti di vita, individuando le soluzioni e i rimedi offerti dal diritto per la sua protezione.

Tale metodo consentirà allo studente di gestire le proprie competenze in vista della futura interazione con le altre figure professionali (magistrati, avvocati, tutori e curatori dei minori, insegnanti e servizi sociali) con le quali dovrà cooperare nella prassi lavorativa per il raggiungimento del comune obiettivo del benessere del minore.

2 – (applying knowledge and understanding)

Lo studente, attraverso l’approfondimento di taluni istituti del diritto di famiglia, acquisirà la capacità di interpretare ed applicare le norme giuridiche di riferimento e svilupperà la capacità di reperire, anche tramite banche dati, le fonti normative necessarie per l’analisi della giurisprudenza in materia.

3 – (making judgements) 

Lo studente sarà in grado di cogliere i profili giuridici relativi alle principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e sarà in grado di orientarsi nell’esame critico di casi e problemi che coinvolgono nella prassi operatori giuridici e non giuridici.

4 – (communication skills)

Lo studente saprà descrivere ed esporre gli argomenti e i problemi giuridici della materia migliorando la propria capacità comunicativa anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati.

5 – (learning skills)

Lo studente acquisirà le conoscenze e le competenze necessarie per aggiornarsi e seguire autonomamente in futuro le novità di una materia in continua evoluzione per come evidenziato dalle ultime riforme. 


Ultimo aggiornamento: 01-11-2023

E' richiesta una minima conoscenza del linguaggio giuridico di base


Ultimo aggiornamento: 01-11-2023

Il corso prevede lezioni frontali con la partecipazione attiva da parte degli studenti ai quali verranno anche sottoposti casi di studio da risolvere in classe, in sede di esercitazione.

Gli studenti verranno sostenuti nella attività di comprensione ed interpretazione del testo normativo anche con il servizio di ricevimento settimanale indicato nella pagina web della docente.


Ultimo aggiornamento: 01-11-2023

La verifica dell’apprendimento si baserà su una prova orale.

La valutazione avverrà attraverso i seguenti criteri:

- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;

- la proprietà di linguaggio;

- la capacità analitica ed argomentativa;

- la capacità di riflessione critica.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

L’attribuzione della lode è legata alla conoscenza completa della disciplina, alla eccellente proprietà di linguaggio, alla completa ed originale capacità interpretativa, alla piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti.


Ultimo aggiornamento: 01-11-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Federica Maria Tescione
Il ricevimento della Professoressa Tescione si terrà ogni giovedì alle ore 13.00 presso il lotto D di Feo di Vito (stessa aula della lezione di diritto Privato)
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram