Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Ulteriori attività linguistiche

Corso Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1
Crediti 3
Ore aula 30
Settore Scientifico Disciplinare NN - Indefinito/Interdisciplinare
Attività formativa Altro
Ambito Ulteriori conoscenze linguistiche

Docente

Foto Mary Teresa O'SULLIVAN
Responsabile Mary Teresa O'SULLIVAN
Crediti 3
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi.

I contenuti grammaticali del corso coincidono con quelli del corso triennale di Design con l'aggiunta dei seguenti argomenti:

Present Perfect Tense;

Adverbs used with the Present Perfect;

Use of Present Perfect compared to the use of the Past Simple;

Duration form (since and for);

Past Perfect;

All passive forms. including the continuous forms;

Have something done;

All conditionals;

Purpose Clauses.


Il programma include la lettura, la traduzione e la comprensione dei testi con un chiaro riferimento al contesto mediterraneo, ambientale, socio-culturale ed economico. Il programma anche comprende lo studio dei termini specifici all'area disciplinare con l'obiettivo di discutere gli argomenti riguardanti le diverse culture e tradizioni mediterranee.


Ultimo aggiornamento: 29-08-2023

Dispense preparate dalla docente e distribuite in aula;

Grammar Spectrum for Italian Students - OUP;

Sustainable mediterranean construction. Sustainable environment in the mediterranean region: from housing to urban and land scale construction, di Paola De Joanna (Autore)  Dora Francese (Autore)  Pierluigi Passaro (Autore) Franco Angeli, 2012;

Murphy's Essential English Grammar In Use -CUP.


Ultimo aggiornamento: 29-08-2023

L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi.


Ultimo aggiornamento: 29-08-2023

Conoscenza della grammatica studiata nel corso triennale L4-Design.


Ultimo aggiornamento: 29-08-2023

1.     TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

Il corso di Lingua Inglese è articolato in lezioni frontali (24 ore) che prevedono da un lato lo studio del programma di grammatica comprensivo di lessico tecnico relativo agli ambiti del CDS in Design e dall’altro 8 ore di esercitazioni in aula e per consolidare gli argomenti esposti. Tali esercitazioni vengono corrette e discusse con l’insegnante. Durante le lezioni frontali vengono letti, tradotti e commentati brani relativi agli ambiti del CDS in Design.



Ultimo aggiornamento: 29-08-2023

Lo studente dovrebbe aver già una buona conoscenza del lessico inglese.


Ultimo aggiornamento: 29-08-2023

La valutazione dell'apprendimento delle competenze linguistiche in Inglese, da parte del docente ,si sostanzia da un lato nella correzione delle esercitazioni svolte in Aula e a casa e dall'altro dalla prova finale ,che si terrà alla fine del Corso curriculare. L'esame finale consiste in una prova orale che sarà la lettura, la comprensione e la traduzione di un brano pertinente agli argomenti studiati.


Ultimo aggiornamento: 29-08-2023

Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli e l’incremento dei livelli di iscrizione nelle scuole, soprattutto per donne e ragazze. Il livello base di alfabetizzazione è migliorato in maniera significativa, ma è necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere risultati ancora migliori verso il raggiungimento degli obiettivi per l’istruzione universale. Per esempio, a livello mondiale è stata raggiunta l’uguaglianza tra bambine e bambini nell’istruzione primaria, ma pochi paesi hanno raggiunto questo risultato a tutti i livelli educativi.




Traguardi


4.1  Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti


4.2  Garantire entro il 2030 che ogni ragazza e ragazzo abbiano uno sviluppo infantile di qualità, ed un accesso a cure ed istruzione pre-scolastiche così da essere pronti alla scuola primaria


4.3  Garantire entro il 2030 ad ogni donna e uomo un accesso equo ad un’istruzione tecnica, professionale e terziaria -anche universitaria- che sia economicamente vantaggiosa e di qualità


4.4  Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali- per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria


4.5  Eliminare entro il 2030 le disparità di genere nell’istruzione e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale delle categorie protette, tra cui le persone con disabilità, le popolazioni indigene ed i bambini in situazioni di vulnerabilità


4.6  Garantire entro il 2030 che tutti i giovani e gran parte degli adulti, sia uomini che donne, abbiano un livello di alfabetizzazione ed una capacità di calcolo


4.7  Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile


4.a  Costruire e potenziare le strutture dell’istruzione che siano sensibili ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere e predisporre ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti


4.b  Espandere considerevolmente entro il 2020 a livello globale il numero di borse di studio disponibili per i paesi in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati, nei piccoli stati insulari e negli stati africani, per garantire l’accesso all’istruzione superiore – compresa la formazione professionale, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i programmi tecnici, ingegneristici e scientifici – sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo


4.c  Aumentare considerevolmente entro il 2030 la presenza di insegnanti qualificati, anche grazie alla cooperazione internazionale, per la loro attività di formazione negli stati in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati e i piccoli stati insulari in via di sviluppo


Ultimo aggiornamento: 29-08-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Mary Teresa O'sullivan
Martedi dalle 11.00 alle 12.00 presso il Centro Linguistico (i locali dei Sevizi Linguistici) 2 Torre 4 piano
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram