Corso | Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 1 |
Crediti | 3 |
Ore aula | 30 |
Settore Scientifico Disciplinare | NN - Indefinito/Interdisciplinare |
Attività formativa | Altro |
Ambito | Ulteriori conoscenze linguistiche |
Responsabile | Mary Teresa O'SULLIVAN |
Crediti | 3 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi.
I contenuti grammaticali del corso coincidono con quelli del corso triennale di Design con l'aggiunta dei seguenti argomenti:
Present Perfect Tense;
Adverbs used with the Present Perfect;
Use of Present Perfect compared to the use of the Past Simple;
Duration form (since and for);
Past Perfect;
All passive forms. including the continuous forms;
Have something done;
All conditionals;
Purpose Clauses.
Il programma include la lettura, la traduzione e la comprensione dei testi con un chiaro riferimento al contesto mediterraneo, ambientale, socio-culturale ed economico. Il programma anche comprende lo studio dei termini specifici all'area disciplinare con l'obiettivo di discutere gli argomenti riguardanti le diverse culture e tradizioni mediterranee.
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023
Dispense preparate dalla docente e distribuite in aula;
Grammar Spectrum for Italian Students - OUP;
Sustainable mediterranean construction. Sustainable environment in the mediterranean region: from housing to urban and land scale construction, di Paola De Joanna (Autore) Dora Francese (Autore) Pierluigi Passaro (Autore) Franco Angeli, 2012;
Murphy's Essential English Grammar In Use -CUP.
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023
L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi.
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023
Conoscenza della grammatica studiata nel corso triennale L4-Design.
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023
1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
Il corso di Lingua Inglese è articolato in lezioni frontali (24 ore) che prevedono da un lato lo studio del programma di grammatica comprensivo di lessico tecnico relativo agli ambiti del CDS in Design e dall’altro 8 ore di esercitazioni in aula e per consolidare gli argomenti esposti. Tali esercitazioni vengono corrette e discusse con l’insegnante. Durante le lezioni frontali vengono letti, tradotti e commentati brani relativi agli ambiti del CDS in Design.
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023
Lo studente dovrebbe aver già una buona conoscenza del lessico inglese.
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023
La valutazione dell'apprendimento delle competenze linguistiche in Inglese, da parte del docente ,si sostanzia da un lato nella correzione delle esercitazioni svolte in Aula e a casa e dall'altro dalla prova finale ,che si terrà alla fine del Corso curriculare. L'esame finale consiste in una prova orale che sarà la lettura, la comprensione e la traduzione di un brano pertinente agli argomenti studiati.
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023
Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli e l’incremento dei livelli di iscrizione nelle scuole, soprattutto per donne e ragazze. Il livello base di alfabetizzazione è migliorato in maniera significativa, ma è necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere risultati ancora migliori verso il raggiungimento degli obiettivi per l’istruzione universale. Per esempio, a livello mondiale è stata raggiunta l’uguaglianza tra bambine e bambini nell’istruzione primaria, ma pochi paesi hanno raggiunto questo risultato a tutti i livelli educativi.
Traguardi
4.1 Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti
4.2 Garantire entro il 2030 che ogni ragazza e ragazzo abbiano uno sviluppo infantile di qualità, ed un accesso a cure ed istruzione pre-scolastiche così da essere pronti alla scuola primaria
4.3 Garantire entro il 2030 ad ogni donna e uomo un accesso equo ad un’istruzione tecnica, professionale e terziaria -anche universitaria- che sia economicamente vantaggiosa e di qualità
4.4 Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali- per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria
4.5 Eliminare entro il 2030 le disparità di genere nell’istruzione e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale delle categorie protette, tra cui le persone con disabilità, le popolazioni indigene ed i bambini in situazioni di vulnerabilità
4.6 Garantire entro il 2030 che tutti i giovani e gran parte degli adulti, sia uomini che donne, abbiano un livello di alfabetizzazione ed una capacità di calcolo
4.7 Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile
4.a Costruire e potenziare le strutture dell’istruzione che siano sensibili ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere e predisporre ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti
4.b Espandere considerevolmente entro il 2020 a livello globale il numero di borse di studio disponibili per i paesi in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati, nei piccoli stati insulari e negli stati africani, per garantire l’accesso all’istruzione superiore – compresa la formazione professionale, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i programmi tecnici, ingegneristici e scientifici – sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo
4.c Aumentare considerevolmente entro il 2030 la presenza di insegnanti qualificati, anche grazie alla cooperazione internazionale, per la loro attività di formazione negli stati in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati e i piccoli stati insulari in via di sviluppo
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Mary Teresa O'sullivan | ||
Martedi dalle 11.00 alle 12.00 presso il Centro Linguistico (i locali dei Sevizi Linguistici) 2 Torre 4 piano |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1696501
Fax +39 0965.1696550
Biblioteca
Tel +39 0965.1696320
Fax +39 0965.1696550
Segreteria didattica
Tel +39 0965.1696322
Fax +39 0965.1696550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1696510
Fax +39 0965.1696550
Segreterie CdL
Tel +39 0965.1696464
Fax +39 0965.1696550
Orientamento