Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ULTERIORI ATTIVITÀ LINGUISTICHE

Corso DESIGN
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1
Crediti 4
Ore aula 40
Settore Scientifico Disciplinare NN - Indefinito/Interdisciplinare
Attività formativa Lingua/Prova Finale
Ambito Per la conoscenza di almeno una lingua straniera

Docente

Foto Mary Teresa O'SULLIVAN
Responsabile Mary Teresa O'SULLIVAN
Crediti 4
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il programma didattico prevede lo studio della grammatica sottoindicato:

PROGRAMMA DI INGLESE / ENGLISH GRAMMAR PROGRAMME

• Verb “to be” – affirmative, negative, interrogative

• Articles – a/an, the

• Plural of nouns – irregular plurals

• Possessive adjectives/ Possessive pronouns /Relative pronouns /Object Pronouns /Reflexive Pronouns

• This/that/these/those

• Verb “to have (got)” – affirmative, negative, interrogative

• Numbers – cardinal and ordinal

• Saxon genitive – the family (vocabulary)

• Verb “to have” – idiomatic uses

• There is/ there are - interrogative, negative

• Imperative – positive, negative

• Present Simple – affirmative, negative, interrogative. Adverbs of frequency

• Past Simple – all forms (affirmative, negative, interrogative). Regular/irregular verbs.

• Present Continuous Tense - affirmative, interrogative, negative

• Futures – will, present continuous used as a future, to be going to future

• Adverbs of manner

•Have to /To be able to

.Modal verbs – must/can/could/should /ought to /may /might-

• Question words – who/when/where/how/how much/how many/what kind of/how often/how long/how far/ how tall

• Prepositions of Time and Place

• Present Perfect Tense – affirmative, negative, interrogative.

• Some – something, somebody/someone, somewhere

Any – anything, anybody/anyone, anywhere

No- nothing, nobody/no one, nowhere

• Much/many/a lot of/a few/a little/enough/too

• Comparative and Superlative of adjectives /Comparatives of equality

• Past Continuous

• Present/Past Passive /Passive of modal verbs /future passive

 .Relative pronouns/reflexive pronouns /object pronouns


Il programma anche include la lettura, la traduzione, la comprensione di testi e lo studio dei termini tecnici relativi al CDS./


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

Dispense preparate dal docente;

Grammar Spectrum for Italian Students - OUP;

Murphy's Essential English Grammar In Use -CUP;

English for Architecture by Dinsmore ,Kerwin,O'Sullivan;

The Multilingual Dictionary of Architecture and Building Terms by CHRIS Grech;

Conservation Historic Buildings by Bernard M Feilden;

ABC of Architecture by James F. O'Gorman


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Il Corso mira altresì a dare padronanza allo studente dei termini tecnici relativi al CdS e nel contempo acquisire la giusta abilità lingusitica per fronteggiare la quotidianità./


Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza della Lingua inglese che permetta loro di comprendere test riguardanti l’Architettura e Design ed avere una padronanza dei termini tecnici relativi al CDS

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado, non soltanto di comprendere test riguardanti l’Architettura e Design ma di applicare questa conoscenza scrivendo articoli e relazioni relativi al loro CDS./

 

 

Autonomia di giudizio / Making judgements

Alla fine del corso lo studente /la studentessa avendo acquisito delle competenze tecnico-linguistico in Inglese, relative agli insegnamenti che il CDS prevede sarà in grado di. individuare problematiche e trovare soluzioni.

 


 

Abilità comunicative / Communication skills

Lo studente /la studentessa all fine dell’insegnamento potrà participare in discussioni,workshops,seminari e lezioni relativi al suo CDS in lingua inglese .Inoltre il Corso mira all’acquisiizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell’ascolto e nel parlare in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente / la studentessa deve rapportarsi

 

Capacità d’apprendimento / Learning skills

 

Lo studente / la studentessa può proseguire lo studio della lingua inglese attraverso i diversi siti di auto-apprendimento disponibili sul WEB.Lo studente /la studentessa può seguire le diverse serie televisive in Inglese, leggere articoli in Inglese e passare un certo periodo in un paese dove l’inglese è la lingua madre.


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

Nessuno


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

Il Corso di Lingua Inglese è articolato in lezioni online Corso e-learning "English for Unirc" (8 ore) e lezioni frontali (32 ore) , che prevedono da un lato lo studio del programma di grammatica comprensivo di lessico tecnico relativo agli ambiti disciplicari del CdS in Design e dall'altro le esercitazioni cartacee, con le quali lo studente può autonomamente esercitarsi per consolidare gli argomenti esposti in aula.Il lavoro autonomo dello studente prevede ,altresì, l'approfondimento delle regole grammaticali ,tramite il percorso in autoapprendimento attraverso le lezioni on-line e lo svolgimento dei relativi esercizi.



Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

Le dispense per la didattica in aula si possono trovare presso il sito del laboratorio multimediale Unirc nella cartella OSullivan-Inglese Design.


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

La valutazione dell'apprendimento delle competenze linguistiche in Inglese, da parte del docente ,si sostanzia da un lato nella correzione delle esercitazioni svolte in Aula e di quelle  effettuate in autonomia dallo studente on-line ( valutazione in itinere) e dall'altro dalla prova scritta finale ,che si terrà alla fine del Corso curriculare.

L'esame finale consiste in:

- 25 domande a risposta multipla relative alla regole grammaticali e ai tecnicismi propri degli ambiti disciplicari del CdS.

Non ci sono restrizioni per l’accesso all’esame.

Il voto finale è idoneità oppure  insufficiente.Per superare l’esame lo studente /la studentessa deve aver risposto bene al 60% delle domande a risposta multipla.

 


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli e l’incremento dei livelli di iscrizione nelle scuole, soprattutto per donne e ragazze. Il livello base di alfabetizzazione è migliorato in maniera significativa, ma è necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere risultati ancora migliori verso il raggiungimento degli obiettivi per l’istruzione universale. Per esempio, a livello mondiale è stata raggiunta l’uguaglianza tra bambine e bambini nell’istruzione primaria, ma pochi paesi hanno raggiunto questo risultato a tutti i livelli educativi.




Traguardi


4.1  Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti


4.2  Garantire entro il 2030 che ogni ragazza e ragazzo abbiano uno sviluppo infantile di qualità, ed un accesso a cure ed istruzione pre-scolastiche così da essere pronti alla scuola primaria


4.3  Garantire entro il 2030 ad ogni donna e uomo un accesso equo ad un’istruzione tecnica, professionale e terziaria -anche universitaria- che sia economicamente vantaggiosa e di qualità


4.4  Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali- per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria


4.5  Eliminare entro il 2030 le disparità di genere nell’istruzione e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale delle categorie protette, tra cui le persone con disabilità, le popolazioni indigene ed i bambini in situazioni di vulnerabilità


4.6  Garantire entro il 2030 che tutti i giovani e gran parte degli adulti, sia uomini che donne, abbiano un livello di alfabetizzazione ed una capacità di calcolo


4.7  Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile


4.a  Costruire e potenziare le strutture dell’istruzione che siano sensibili ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere e predisporre ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti


4.b  Espandere considerevolmente entro il 2020 a livello globale il numero di borse di studio disponibili per i paesi in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati, nei piccoli stati insulari e negli stati africani, per garantire l’accesso all’istruzione superiore – compresa la formazione professionale, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i programmi tecnici, ingegneristici e scientifici – sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo


4.c  Aumentare considerevolmente entro il 2030 la presenza di insegnanti qualificati, anche grazie alla cooperazione internazionale, per la loro attività di formazione negli stati in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati e i piccoli stati insulari in via di sviluppo


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Mary Teresa O'sullivan
Martedi dalle 11.00 alle 12.00 presso il Centro Linguistico (i locali dei Sevizi Linguistici) 2 Torre 4 piano
Ricevimenti di: Mary Teresa O'sullivan
Martedi dalle 11,00 alle 12,30 presso il Centro Linguistico (i locali del Laboratorio Servizi linguistici ) 2 Torre 4 piano
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram