Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

valutazione economica del prodotto

Corso DESIGN
Curriculum Product design
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/22 - ESTIMO
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Scienze economiche e sociali

Docente

Foto Domenico Enrico MASSIMO
Responsabile Domenico Enrico MASSIMO
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il Corso forma i Designers ad Economia ed Ecologia del Design, e delle sue varie attività e prodotti. Ciò mediante la Valutazione e l’Estimo applicati al Design, con relativa teoria, metodo, strumenti.

Un focus sarà dedicato al nuovo Energy Design, innovativo, importante, ampio e promettente settore del grande Design Italiano.

L’Energy Design è capace di avviare a soluzione e superare una principale criticità del Paese, della Economia e del Design: la dipendenza dalle energie da fonti fossili estere importate .

Saranno introdotti i temi della Valutazione della Ecologia e dell’ Energy Design .

Il grande DESIGN Italiano è collegato al Made in Italy e all’ Export caratterizzato dalle grandi A maiuscole italiane : Arredamento: Abbigliamento; Automotive; Alimentare; Automazione; Arte.

Questi hanno determinato il permanente: “Miracolo Economico Italiano”. Nel 2022 l’Export Italiano raggiunge il record di sempre di ben 700 Miliardi di Euro, collocandosi, in cifra assoluta, come sesto Paese manufatturiero (Design) esportatore al mondo su ben 228 Paesi valutati , secondo le Nazioni Unite . E secondo (tra i Paesi manufatturieri) nel rapporto tra Export e PIL, preceduto solo alla Germania. 

Export. Merchandise. Billion. €.

United Nations. 2022.

  • 01.China           3.593
  • 02.Usa              2.062
  • 03.Germany     1.626
  • 04.Netherlands    770
  • 05.Japan             752
  • 06.Italy                700   

 

PROGRAMMA (draft)

FRAMEWORK   


  • PIL, Made in Italy, Import, Export   
  • DESIGN come motore del Made in Italy.
  • Le grandi “A” del Made in Italy.
  • Arredo . Abbigliamento . Alimentare . Automotive . Automation . Arte .
  • Il Design proteso ad Ecologicità - Sostenibilità 

VALORI

  • Sostenibilità come valore e qualità
  • Valori come contenuti del prodotto
  • Punti di forza. Leadership; innovazione; branding, marca, tradizione
  • Componenti immateriali del prodotto
  • Componenti materiali del prodotto.
  • Componenti trasversali: qualità come valore preminente.
  • Analisi del valore.
  • Prodotto generalista o di nicchia: clienti e potenziali. Fasce mercato.
  • Data Management del prodotto.
  • DBMS del processo. Activity chain.
  • Potenzialità, sinergie, flessibilità: quantità risultanti.

RICAVI E COSTI

  • Valori e costi: ecologici; ambientali; energetici.
  • Valore di costo [previsivo].
  • Definizione di ricavi e costo\i. Definizione di attività e passività.

ENERGY DESIGN

  • Strategia dell’Energy Design.
  • Modi di realizzare l’Energy
  • Strumenti di pianificazione e valutazione dell’Energy Design.

Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

General [01]

-Cicione Francesco (, 2020), Innovazione armonica. Rubettino, Soveria Mannelli

Design Economy [02]

-Design Council, The design economy. Design Council, London, UK, 2019

-Massimo Domenico Enrico (2022) Economia Valutazione Estimo del Design. Appunti. Mimeo.

 

Course text-book. Further information will be provided by the Professor during the classes, at the appropriate time.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Obiettivi formativi qualificanti:

Lo studente acquisirà la consapevolezza dell’ importanza economica dell intero strategico Settore del Design e della propria personale attività di Designer. Più in generale, lo studente acquisirà consapevolezza del grande contributo che Design, Made in Italy, Export danno al Paese e all’ intera economia italiana determinando il permanente “miracolo economico italiano” che realizza alta qualità della vita attraverso Design, gusto, benessere, welfare, innovazione e sviluppo 4.0. Un Paese leader e riferimento nel mondo per qualità, bellezza, stile, e capitale del Design.  


Obiettivi formativi specifici:

Lo studente si doterà del quadro di riferimento teorico e metodologico di base e degli strumenti operativi necessari per comprendere, formulare , valutare e stimare gli aspetti economici del Design, con focus sull’ Energy, aspetto considerato ormai di fondamentale rilievo sia per il destino del Mondo e sia per lo svolgimento dell’attività professionale 


1.Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

Lo studente acquisirà specifiche conoscenze teoriche, metodologiche e operative nel campo economico-estimativo e della valutazione economica di progetti sostenibili di Design specie di Energy Design . Sarà in grado di comprendere le complesse relazioni che regolano il mercato.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

Lo studente acquisirà la capacità di:

-applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite in ambito professionale;

-comprendere la correlazione esistente tra fasi progettuali, strumenti economico-estimativi e dimensione economica del Design livelli di fattibilità del progetto.

3.Autonomia di giudizio / Making judgements

Lo studente acquisirà l’abilità di: identificare, raccoglie, interpretare informazioni analitiche - sintetiche economiche - finan ziarie utili per formulare autonomi giudizi e valutazioni su benefici – effetti – impatti derivanti dalle realizzazioni di progetti di Energy Design verde e sostenibile   

4.Abilità comunicative / Communication skills

Lo studente acquisirà la capacità di:

-organizzare in elaborati i risultati delle applicazioni;

-operare a livello professionale in gruppi di progettazione;

-presentare pubblicamente gli esiti ottenuti;

-individuare problemi e soluzioni estimative.

5.Capacità d’apprendimento / Learning skills

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di valutare la ecologicità sostenibilità del settore del Design e dei propri progetti, attività, prodotti.



Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Per un migliore esito didattico è utile che gli Studenti abbiano già acquisito le conoscenze previste nei corsi dei precedenti semestri. Con particolare riferimento alle conoscenze sul Sustainable Design. Come in tutti i corsi, all’inizio un usuale test di avvio permette lo scambio sullo stato delle conoscenze e sullo stato dei prerequisiti. 


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Le modalità verranno aggiornate durante le Lezioni.

  • Lezioni:(ore/anno in aula):45
  • Esercitazioni: (ore/anno in aula):5
  • Attività pratiche: (ore/anno in aula):5
  • Altro:5 (seminari tematici) :5

Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Accesso

L’esame finale è individuale. La verifica delle conoscenze di carattere teorico, metodologico e applicativo sarà effettuata tramite un colloquio orale. Alla prova orale si accede dopo aver consegnato gli elaborati previsti per le prove intermedie (eser). L’esito delle prove intermedie e la prova orale concorrono alla valutazione finale del corso.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Energia pulita ed accessibile

Consumo e produzione responsabili

Agire per il clima


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram