Corso | DESIGN |
Curriculum | Design per l'indoor/outdoor |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 3 |
Crediti | 12 |
Ore aula | 120 |
Crediti | 6 |
Ore aula | 60 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Responsabile | Maria Lorenza CRUPI |
Crediti | 6 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Il corso si pone l’obiettivo di avviare lo studente alla comprensione della complessità del progetto di architettura degli interni attraverso una selezione di azioni e temi che caratterizzano la forma architettonica. S’intende comunicare l’attitudine alla comprensione del progetto come momento di unione tra fondamento teorico e espressione concreta dell’abitare, intesa come corrispondenza tra funzione, forma e senso della costruzione. L’azione coordinata di Architettura degli Interni e Composizione Architettonica e Urbana costituisce una condizione didattica programmatica, incentrata sulla capacità di relazionare forme e tecniche d’invenzione, funzione e capacità figurativa.
Il titolo del corso è “La stanza del Viandante, L’Atelier sul Mare di Fiumara d’Arte”. Si propone un’esperienza concreta in cui interagiscono una specifica committenza, lo spazio di una particolare stanza d’albergo e un contesto fortemente identitario. Il progetto d’interni di una stanza – arredamento e architettura – dovrà dialogare con una delle esperienze più interessanti degli ultimi 30 anni nel campo del dialogo tra arte e architettura. Un’esperienza caratterizzata, in questo caso, dalla presenza di 20 “stanze d’artista”, considerate come riferimento figurativo e culturale capace di riflettere il senso dell’abitare temporaneo e l’azione creatrice di luoghi del viandante (Ingold).
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023
- G. Peluffo, Hotel. Architetture 1990-2005, Motta, Milano 2009
- O. Amaro, Quale misura per l’invisibile, in “FaMagazine”, n. 52/53, 2020
- X. de Maistre, Viaggio intorno alla mia camera, Infilaindiana, Acireale 2020
- G. Perec, Specie di spazi, Bollati Boringhieri, Torino 1989
- M. L. Crupi, Fiumara d’Arte in Sicilia: arte, architettura, paesaggio, Quodlibet, Macerata 2022
- E. Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Hoepli, Milano 2013
e altri testi suggeriti a lezione.
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023
Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Attraverso lo studio teorico e pratico di esempi di maestri del design e dell’architettura, lo studente acquisirà la capacità di lettura dello spazio tipologico e funzionale proposto dal corso, nella doppia necessità: conoscenza del campo d’indagine e comprensione critica dello spazio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
La proposta del corso di un tema e quindi di un’azione progettuale concreta e soggettiva nel campo dell’architettura degli interni sarà il campo di verifica e di applicazione delle conoscenze teoriche e pratiche assegnate nella prima fase del corso.
Autonomia di giudizio / Making judgements
L’autonomia di giudizio viene sperimentata e verificata attraverso il progetto specifico di un interno, posto nelle sue variabili funzionali, spaziali e contestuali. Tali variabili costituiscono parametri di valutazione delle capacità critiche delle scelte dello studente nell’ambito della misurazione dello spazio, della risposta a una domanda abitativa specifica, della consapevolezza delle relazioni con il luogo.
Abilità comunicative / Communication skills
La capacità comunicativa dello studente sarà misurata a più livelli: uso delle forme d’invenzione e di rappresentazione del progetto sia in senso bidimensionale che tridimensionale, nell’idea che il disegno scrive e non trascrive il progetto. Questi insieme alla capacità di organizzare e impaginare il progetto nella sua forma di rappresentazione per la comunicazione e trasmissione dei contenuti figurativi, spaziali e strutturali.
Capacità d’apprendimento / Learning skills
L’esame finale dovrà accertare il grado di autonomia linguistica, compositiva e processuale che lo studente ha acquisito nelle varie fasi del corso, nel campo dell’architettura degli interni e della composizione architettonica.
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023
Non s’individuano prerequisiti normativi obbligatori. Tuttavia, tenendo conto che l’insegnamento si svolge al 3° anno della triennale, sono richieste competenze e acquisizioni di base nei diversi campi di misurazione, interpretazione, e rappresentazione dello spazio ai fini della sua trasformazione e proiezione in un ambito progettuale. Allo stesso modo è richiesto un sufficiente bagaglio figurativo e culturale nel campo della storia dell’architettura, dell’arte e del design come riferimento strutturato e organico al progetto. Particolari competenze inerenti il tema proposto dal corso saranno curate dall’insegnamento dei due moduli che caratterizzano il Laboratorio.
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023
Il corso si svolgerà sul doppio ambito teorico e pratico. Il primo riguarderà le lezioni – alternate tra i moduli – che metteranno a fuoco temi, problemi e teorie attraverso opere di maestri e testi scritti; il secondo si svolgerà attraverso un percorso progettuale che, dalla misurazione dello spazio esistente della stanza nell’Atelier sul Mare, si confronterà con la capacità progettuale e trasformativa dello spazio abitativo temporaneo per un viaggiatore, alle varie scale d’intervento. In questo senso si avvieranno verifiche progettuali di metà anno insieme al workshop intensivo finale come sintesi e preparazione agli esami.
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023
Restrizioni per l’accesso:
L’esame e? in forma singola e si puo? sostenere a seguito di verifica e di attestazione della frequenza in aula in numero non inferiore al 70% delle ore stabilite dal calendario delle lezioni.
Tipologia di esame:
L’esame consiste nella esposizione e discussione delle tavole di progetto, nel colloquio sugli argomenti teorici trattati anche nella bibliografia consigliata e sulla valutazione degli elaborati intermedi ed accumulati durante le esercitazioni e i laboratori in aula.
Criteri di valutazione:
30-30 Lode: capacità di sviluppare il progetto con consapevolezza teorica e pratica, insieme alla capacità di scelte figurative e compositive autonome. Correttezza e approfondimento del progetto sul piano funzionale, strutturale e costruttivo;
26-29: capacità di coniugare il progetto secondo le capacità acquisite durante il corso con un buon grado di autonomia e personalità progettuale;
22-25: Capacità di applicare in maniera corretta e basilare i principi del progetto proposto;
18-21: Conoscenza minima degli elementi di costruzione del progetto insieme a una sufficiente capacità espositiva e narrativa;
Insufficiente: mancanza degli elementi basilari per affrontare il tema progettuale con autonomia, conoscenza e consapevolezza figurativa e compositiva.
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023
Crediti | 6 |
Ore aula | 60 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA |
Attività formativa | Affine/Integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Responsabile | Ottavio Salvatore AMARO |
Crediti | 6 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Il titolo del corso è “La stanza del Viandante, L’Atelier sul Mare di Fiumara d’Arte”. Si propone un’esperienza concreta in cui interagiscono una specifica committenza, un preciso spazio di una stanza d’albergo e un contesto fortemente identitario. Il progetto d’interno di una stanza – arredamento e architettura – dovrà dialogare, infatti, con una delle esperienze più interessanti degli ultimi 30 anni nel campo del dialogo tra arte e architettura, caratterizzato, in questo caso, dalla presenza di 20 ‘stanze d’artista’, considerate come riferimento figurativo e culturale capace di riflettere sul senso dell’abitare temporaneo e sui desideri del viandante (Ingold), capace di generare luoghi intessendo relazioni.
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023
- G. Peluffo, Hotel. Architetture 1990-2005, Motta, Milano 2009
- O. Amaro, Quale misura per l’invisibile, in “FaMagazine”, n. 52/53, 2020
- X. de Maistre, Viaggio intorno alla mia camera, Infilaindiana, Acireale 2020
- G. Perec, Specie di spazi, Bollati Boringhieri, Torino 1989
- M. L. Crupi, Fiumara d’Arte in Sicilia: arte, architettura, paesaggio, Quodlibet, Macerata 2022
- E. Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Hoepli, Milano 2013
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023
Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Attraverso lo studio teorico e pratico di esempi di maestri del design e dell’architettura, lo studente acquisirà la capacità di lettura dello spazio tipologico e funzionale proposto dal corso, nella doppia necessità: conoscenza del campo d’indagine e comprensione critica dello spazio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
La proposta del corso di un tema e quindi di un’azione progettuale concreta e soggettiva nel campo dell’architettura degli interni sarà il campo di verifica e di applicazione delle conoscenze teoriche e pratiche assegnate nella prima fase del corso.
Autonomia di giudizio / Making judgements
L’autonomia di giudizio viene sperimentata e verificata attraverso il progetto specifico di un interno, posto nelle sue variabili funzionali, spaziali e contestuali. Tali variabili costituiscono parametri di valutazione delle capacità critiche delle scelte dello studente nell’ambito della misurazione dello spazio, della risposta a una domanda abitativa specifica, della consapevolezza delle relazioni con il luogo.
Abilità comunicative / Communication skills
La capacità comunicativa dello studente sarà misurata a più livelli: uso delle forme d’invenzione e di rappresentazione del progetto sia in senso bidimensionale che tridimensionale, nell’idea che il disegno scrive e non trascrive il progetto. Questi insieme alla capacità di organizzare e impaginare il progetto nella sua forma di rappresentazione per la comunicazione e trasmissione dei contenuti figurativi, spaziali e strutturali.
Capacità d’apprendimento / Learning skills
L’esame finale dovrà accertare il grado di autonomia linguistica, compositiva e processuale che lo studente ha acquisito nelle varie fasi del corso, nel campo dell’architettura degli interni e della composizione architettonica.
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023
Non s’individuano prerequisiti normativi obbligatori. Tuttavia, tenendo conto che l’insegnamento si svolge al 3° anno della triennale, sono richieste competenze e acquisizioni di base nei diversi campi di misurazione, interpretazione, e rappresentazione dello spazio ai fini della sua trasformazione e proiezione in un ambito progettuale. Allo stesso modo è richiesto un sufficiente bagaglio figurativo e culturale nel campo della storia dell’architettura, dell’arte e del design come riferimento strutturato e organico al progetto. Particolari competenze inerenti il tema proposto dal corso saranno curate dall’insegnamento dei due moduli che caratterizzano il Laboratorio.
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023
Il corso si svolgerà sul doppio ambito teorico e pratico. Il primo riguarderà le lezioni – alternate tra i moduli – che metteranno a fuoco temi, problemi e teorie attraverso opere di maestri e testi scritti; il secondo si svolgerà attraverso un percorso progettuale che, dalla misurazione dello spazio esistente della stanza nell’Atelier sul Mare, si confronterà con la capacità progettuale e trasformativa dello spazio abitativo temporaneo per un viaggiatore, alle varie scale d’intervento. In questo senso si avvieranno verifiche progettuali di metà anno insieme al workshop intensivo finale come sintesi e preparazione agli esami.
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023
Restrizioni per l’accesso:
L’esame e? in forma singola e si puo? sostenere a seguito di verifica e di attestazione della frequenza in aula in numero non inferiore al 70% delle ore stabilite dal calendario delle lezioni.
Tipologia di esame:
L’esame consiste nella esposizione e discussione delle tavole di progetto, nel colloquio sugli argomenti teorici trattati anche nella bibliografia consigliata e sulla valutazione degli elaborati intermedi ed accumulati durante le esercitazioni e i laboratori in aula.
Criteri di valutazione:
- 30-30 Lode: capacità di sviluppare il progetto con consapevolezza teorica e pratica, insieme alla capacità di scelte figurative e compositive autonome. Correttezza e approfondimento del progetto sul piano funzionale, strutturale e costruttivo;
- 26-29: capacità di coniugare il progetto secondo le capacità acquisite durante il corso con un buon grado di autonomia e personalità progettuale;
- 22-25: Capacità di applicare in maniera corretta e basilare i principi del progetto proposto;
- 18-21: Conoscenza minima degli elementi di costruzione del progetto insieme a una sufficiente capacità espositiva e narrativa;
- Insufficiente: mancanza degli elementi basilari per affrontare il tema progettuale con autonomia, conoscenza e consapevolezza figurativa e compositiva.
Ultimo aggiornamento: 31-08-2023
Descrizione | Avviso | |
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Ricevimenti di: Ottavio Salvatore Amaro | ||
Il Professore riceve tutti i mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso il Laboratorio Landscape_in Progress (seconda stecca dipartimenti P.T) Per necessita' organizzative si richiede agli studenti di prenotare il ricevimento tramite email da inviare almeno il giorno prima. |
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