Corso | DESIGN |
Curriculum | Design della comunicazione |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 3 |
Crediti | 6 |
Ore aula | 150 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Responsabile | Michele BAGNATO |
Crediti | 6 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Il corso si pone come obiettivo fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici propedeutici alla progettazione di un allestimento provvisorio per fronti espositivi di una catena di grandi magazzini. Più in particolare, gli obiettivi che il corso intende perseguire sono i seguenti:
L’insegnamento esplorerà il tema dell’allestimento per moda come processo multidisciplinare. L’argomento sarà trattato attraverso delle prime letture e studi su alcuni casi studio postmoderni e contemporanei, dalla comprensione dell’esigenza di un ipotetico brand chiamato ad esporre, dalla scelta del tema e della curatela, alla definizione di un concept progettuale propedeutico all’elaborazione di un progetto di allestimento. L’esercitazione finale sarà uno o più elaborati (a scelta dello studente) sufficienti a illustrare l’idea progettuale.
Ultimo aggiornamento: 11-09-2023
TESTI
(si raccomanda lo studio approfondito di almeno 1 testo sopra indicato)
SITOGRAFIA
Ultimo aggiornamento: 11-09-2023
Ultimo aggiornamento: 11-09-2023
È utile che lo studente abbia conoscenze, abilità e competenze di base relative all’exhibit design, decodificato nella sua accezione di allestimento contemporaneo, tenendo conto della relazione tra la componente digitale e analogica.
Ultimo aggiornamento: 11-09-2023
L’insegnamento prevede lezioni frontali avvicendate a debate e laboratori in cooperative learning volte all’elaborazione finale. Il corso è organizzato in diversi stadi propedeutici che si susseguiranno durante il semestre accademico e che lo studente approfondirà anche attraverso la ricerca e lo studio in autonomia. Per le esercitazioni in itinere, finalizzate alla produzione degli elaborati finali, la docenza fornirà i materiali didattici e le indicazioni necessarie per lo svolgimento. Il tema dell’allestimento, che toccherà temi del design per la moda, dovrà essere sviluppato in funzione a un’ipotetica richiesta di un brand emergente, per il quale, una catena di grandi magazzini ha ritenuto opportuno concedere degli spazi espositivi su fronte strada/piazza, con la raccomandazione che l’allestimento sia temporaneo, ma soprattutto consono e rappresentativo dei caratteri del brand, dell’istituzione aziendale e del territorio in cui essa opera.
La frequenza del corso, in quanto momento di apprendimento e di dialogo formativo, è da intendersi come imprescindibile.
Ultimo aggiornamento: 11-09-2023
nessuna
Ultimo aggiornamento: 11-09-2023
Restrizioni per l’accesso: Frequenza minima, almeno n. 2 di revisioni in itinere prima dell’esame
Tipologia di esame: Valutazione di progetto
Criteri di valutazione:
Ultimo aggiornamento: 11-09-2023
Istruzione di qualità
Ultimo aggiornamento: 11-09-2023
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