Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

VALORIZZAZIONE E COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E TERRITORIALE

Corso DESIGN
Curriculum Design della comunicazione
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 12
Ore aula 120

Modulo: HERITAGE, CONSERVATION AND DESIGN

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/19 - RESTAURO
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto Alessandra MANIACI
Responsabile Alessandra MANIACI
Crediti 0
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso interdisciplinare di Valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale e territoriale è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design e della valorizzazione e comunicazione del Cultural Heritage, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi.

I contenuti del corso riguarderanno: il progetto di trasformazione dello spazio urbano e della valorizzazione del patrimonio culturale affrontandone i molteplici caratteri, con particolare attenzione alle nuove definizioni di urbanistica smart, creativa e sostenibile. Inoltre, i temi della valorizzazione del patrimonio verranno approfonditi, con un approccio multidisciplinare, individuando i possibili apporti del Design nell’ambito del progetto facendo riferimento in particolare allo sviluppo di strategie innovative per un rinnovato ruolo strategico verso l’economia territoriale.

Il modulo Heritage, Conservation and Design si propone di affrontare e approfondire, con approccio multidisciplinare, i temi della conservazione del restauro della valorizzazione, del patrimonio culturale, individuando i possibili apporti del Design nell’ambito del progetto per la comunicazione, promozione, fruizione, accessibilità - fisica e culturale – del Cultural Heritage. Si fa riferimento in particolare allo sviluppo di strategie innovative, che sappiano unire antico, nuovo e contemporaneo e in cui la valorizzazione del patrimonio culturale abbia un ruolo fondamentale nell’incremento del ruolo strategico per l’economia territoriale. Il corso include apporti dagli ambiti tecnico-culturali della disciplina del Restauro e della Conservazione dell’architettura, degli Heritage Studies e del Design, che si integrano con l'obiettivo di esplorare le dinamiche per la valorizzazione del patrimonio culturale e fornire le conoscenze per lo sviluppo di progetti in tale contesto.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Durante il corso verranno fornite specifiche indicazioni bibliografiche e webgrafiche per approfondimenti in merito agli argomenti trattati.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei settori dell’Urban Design e di aver acquisito conoscenze e capacità tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da applicare un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacità di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca.

Autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente.

Capacità d’apprendimento

Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

nessuno prerequisito


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Tratterò alcuni argomenti generali inerenti il concetto di patrimonio architettonico , urbano ambientale , il loro riconoscimento ; finalizzato al tema del riuso degli oggetti dei luoghi e delle architetture , utilizzando alcuni espedienti tecnologici .


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

È prevista, per particolari categorie di studenti (lavoratori, part time o con particolari esigenze) la possibilità, mediante patto formativo apposito, di operare con una particolare forma blended learning in classi virtuali, utilizzando la mailing list del modulo presente nella pagina docente dedicata.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Il corso prevede la verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi nei testi indicati in bibliografia. Tale verifica di apprendimento consiste in un power point esplicativo e di approfondimento oltre che alla verifica dell’esito del percorso applicativo progettuale.

Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste.

L'esame verterà sui contenuti del modulo, sui temi di interesse di approfondimento didattico e sull’esperienza applicativo progettuale.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Città e comunità sostenibili

Istruzione di qualità


Ultimo aggiornamento: 22-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: MODELLI PROGETTUALI PER LE SMART CITIES

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21 - URBANISTICA
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

CANALE AL

Docente

Foto Concetta FALLANCA
Responsabile Concetta FALLANCA
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso interdisciplinare di Valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale e territoriale è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design e della valorizzazione e comunicazione del Cultural Heritage, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi.

I contenuti del corso riguarderanno il progetto di trasformazione dello spazio urbano e della valorizzazione del patrimonio culturale affrontandone i molteplici caratteri, con particolare attenzione alle nuove definizioni di urbanistica smart, creativa e sostenibile. Inoltre, i temi della valorizzazione del patrimonio verranno approfonditi, con un approccio multidisciplinare, individuando i possibili apporti del Design nell’ambito del progetto facendo riferimento in particolare allo sviluppo di strategie innovative per un rinnovato ruolo strategico verso l’economia territoriale.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023


1.  Larcher, Claudio, e Valentina Dalla Costa, a c. di. Disegnare un cucchiaio per cambiare la città. Prima edizione. NABA insights. Macerata: Quodlibet, 2020.

2.   Maeda, John. Le leggi della semplicità. Milano: Bruno Mondadori, 2006

3.  Potter, Norman. Cos'è un designer: A cura di M. Rainò: Traduttore S. Orrao, Codice Ed, aprile 2019

4.  F. Irace, G.L. Ciagà, E. Lupo, R. Trocchianesi (a cura di), Design & Cultural Heritage, Electa, Milano 2013.

5.  P. Daverio, V. Trapani (a cura di), Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità, Rizzoli, Milano 2013.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Il modulo Modelli progettuali per le Smart Cities è finalizzato a fornire agli studenti una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi. Verranno illustrati i temi della forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana e si imposterà una visione propositiva delle politiche urbane innovative relative all’urban design per le città o le loro parti, mettendo in evidenza principi ed esempi da applicare localmente a partire da un’analisi attenta del contesto

Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei settori dell’Urban Design e di aver acquisito conoscenze e capacità tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale. 


Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da applicare un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacità di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca.

 


Autonomia di giudizio / Making judgements

Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sul- la base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. 

 

Abilità comunicative / Communication skills

Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. 

 

Capacità d’apprendimento / Learning skills

Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. 

 


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Nessuno


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Nello sviluppo dei contenuti del corso, che si svolgerà con modalità laboratoriali, gli studenti saranno impegnati in una serie di sperimentazioni durante le quali, sulla base delle letture delle migliori e più recenti “best practices” di urban design nel panorama italiano, europeo e internazionale, si conseguiranno proposte progettuali per un innovativo sviluppo urbano attraverso la costruzione di scenari, modelli e procedure di pianificazione e progettazione che interesseranno spazi urbani e specifici ambiti opportunamente scelti. L’esperienza progettuale sarà anche finalizzata a mettere in pratica le conoscenze acquisite e far comprendere problemi e opportunità legati all’ideazione di nuovi prodotti e servizi nel campo del Cultural Heritage.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

È prevista, per particolari categorie di studenti (lavoratori, part time o con particolari esigenze) la possibilità, mediante patto formativo apposito, di operare con una particolare forma blended learning in classi virtuali, utilizzando la mailing list del modulo presente nella pagina docente dedicata.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Il corso prevede la verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi nei testi indicati in bibliografia. Tale verifica di apprendimento consiste in un questionario a risposta multipla, oltre che alla verifica dell’esito del percorso applicativo progettuale.

Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste.

L'esame verterà sui contenuti del modulo, sui temi di interesse di approfondimento didattico e sull’esperienza applicativo progettuale.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Il corso offrirà una metodologia in grado di prefigurare processi efficaci per la ricerca di un rinnovato significato nel tessuto contemporaneo che concorra alla visione di inclusività, sicurezza, sostenibilità per città e insediamenti umani auspicata dall’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

CANALE MZ

Docente

Foto Antonio TACCONE
Responsabile Antonio TACCONE
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso interdisciplinare di Valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale e territoriale è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design e della valorizzazione e comunicazione del Cultural Heritage, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi.

I contenuti del corso riguarderanno il progetto di trasformazione dello spazio urbano e della valorizzazione del patrimonio culturale affrontandone i molteplici caratteri, con particolare attenzione alle nuove definizioni di urbanistica smart, creativa e sostenibile. Inoltre, i temi della valorizzazione del patrimonio verranno approfonditi, con un approccio multidisciplinare, individuando i possibili apporti del Design nell’ambito del progetto facendo riferimento in particolare allo sviluppo di strategie innovative per un rinnovato ruolo strategico verso l’economia territoriale.


Ultimo aggiornamento: 27-07-2023


1.  Larcher, Claudio, e Valentina Dalla Costa, a c. di. Disegnare un cucchiaio per cambiare la città. Prima edizione. NABA insights. Macerata: Quodlibet, 2020.

2.   Maeda, John. Le leggi della semplicità. Milano: Bruno Mondadori, 2006

3.  Potter, Norman. Cos'è un designer: A cura di M. Rainò: Traduttore S. Orrao, Codice Ed, aprile 2019

4.  F. Irace, G.L. Ciagà, E. Lupo, R. Trocchianesi (a cura di), Design & Cultural Heritage, Electa, Milano 2013.

5.  P. Daverio, V. Trapani (a cura di), Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità, Rizzoli, Milano 2013.


Ultimo aggiornamento: 27-07-2023

Il modulo Modelli progettuali per le Smart Cities è finalizzato a fornire agli studenti una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi. Verranno illustrati i temi della forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana e si imposterà una visione propositiva delle politiche urbane innovative relative all’urban design per le città o le loro parti, mettendo in evidenza principi ed esempi da applicare localmente a partire da un’analisi attenta del contesto


Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei settori dell’Urban Design e di aver acquisito conoscenze e capacità tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale. 



Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding


Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da applicare un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacità di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca.

 


Autonomia di giudizio / Making judgements


Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sul- la base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. 

 


Abilità comunicative / Communication skills

Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. 

 

Capacità d’apprendimento / Learning skills

Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia


Ultimo aggiornamento: 27-07-2023

Nessuno


Ultimo aggiornamento: 27-07-2023

Nello sviluppo dei contenuti del corso, che si svolgerà con modalità laboratoriali, gli studenti saranno impegnati in una serie di sperimentazioni durante le quali, sulla base delle letture delle migliori e più recenti “best practices” di urban design nel panorama italiano, europeo e internazionale, si conseguiranno proposte progettuali per un innovativo sviluppo urbano attraverso la costruzione di scenari, modelli e procedure di pianificazione e progettazione che interesseranno spazi urbani e specifici ambiti opportunamente scelti. L’esperienza progettuale sarà anche finalizzata a mettere in pratica le conoscenze acquisite e far comprendere problemi e opportunità legati all’ideazione di nuovi prodotti e servizi nel campo del Cultural Heritage


Ultimo aggiornamento: 27-07-2023

È prevista, per particolari categorie di studenti (lavoratori, part time o con particolari esigenze) la possibilità, mediante patto formativo apposito, di operare con una particolare forma blended learning in classi virtuali, utilizzando la mailing list del modulo presente nella pagina docente dedicata.


Ultimo aggiornamento: 27-07-2023

Il corso prevede la verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi nei testi indicati in bibliografia. Tale verifica di apprendimento consiste in un questionario a risposta multipla, oltre che alla verifica dell’esito del percorso applicativo progettuale.

Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste.

L'esame verterà sui contenuti del modulo, sui temi di interesse di approfondimento didattico e sull’esperienza applicativo progettuale.


Ultimo aggiornamento: 27-07-2023

Il corso offrirà una metodologia in grado di prefigurare processi efficaci per la ricerca di un rinnovato significato nel tessuto contemporaneo che concorra alla visione di inclusività, sicurezza, sostenibilità per città e insediamenti umani auspicata dall’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030


Ultimo aggiornamento: 12-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram