Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

GRAFICA E MULTIMEDIALITÀ

Corso DESIGN
Curriculum Design della comunicazione
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17 - DISEGNO
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline tecnologiche e ingegneristiche

CANALE AL

Docente

Foto Agostino URSO
Responsabile Agostino URSO
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il termine grafica sintetizza il percorso ed i prodotti della progettazione orientati alla comunicazione visiva. Il corso è destinato a fornire le basi critiche e operative per uno sviluppo consapevole dell’approccio alla cultura visuale come attività progettuale in sé, sintesi di tecnica e creatività.

Gli studenti approfondiranno la capacità di interpretarne i fenomeni e le tecniche nella loro evoluzione storica, mediante l'uso degli strumenti metodologici di base, con specifico riferimento alle tematiche del Design, ma con una visione più ampia ed articolata. Gli studenti acquisiranno, inoltre, le conoscenze degli elementi di grafica e multimedialità attraverso seminari teorico-pratici sulle tematiche principali sviluppate in connessione con l’uso dei più diffusi software, con particolare attenzione ai sistemi freeware.

Gli studenti acquisiranno, inoltre, le conoscenze teoriche relative agli elementi fondamentali di storia della cultura visiva – cenni di psicologia della percezione visiva, cenni sul linguaggio del colore, cenni sui principi universali del design – e le competenze per trasferire quanto appreso in un progetto personale di comunicazione.


Ultimo aggiornamento: 05-09-2023

1 . Arnheim, R., Arte e percezione visiva. Italian edition. Feltrinelli Editore, Milano (1997)

2 . McCloud, S., Capire il fumetto. L’arte invisibile. Pavesio, Torino (2006).

3 . Munari, B., Design e comunicazione visiva. Edizioni Laterza, Bari (1994).


Ultimo aggiornamento: 05-09-2023

Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

Il termine grafica sintetizza il percorso ed i prodotti della progettazione orientati alla comunicazione visiva. Il corso è destinato a fornire le basi critiche e operative per uno sviluppo consapevole dell’approccio alla cultura visuale come attività progettuale in sé, sintesi di tecnica e creatività.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

Acquisirà le conoscenze degli elementi di grafica e multimedialità attraverso seminari teorico-pratici sulle tematiche principali sviluppate in connessione con l’uso dei più diffusi software, con particolare attenzione ai sistemi freeware.

 

Autonomia di giudizio / Making judgements

Gli studenti acquisiranno, inoltre, le conoscenze teoriche relative agli elementi fondamentali di storia della cultura visiva – cenni di psicologia della percezione visiva, cenni sul linguaggio del colore, cenni sui principi universali del design – e le competenze per trasferire quanto appreso in un progetto personale di comunicazione

 

Abilità comunicative / Communication skills

Gli studenti approfondiranno la capacità di interpretarne i fenomeni e le tecniche nella loro evoluzione storica, mediante l'uso degli strumenti metodologici di base, con specifico riferimento alle tematiche del Design, ma con una visione più ampia ed articolata.

 

Capacità d’apprendimento / Learning skills

Indubbiamente quanto precedentemente descritto consentirà ad ogni singolo studente di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso anche attraverso approfondimenti culturali specifici sui numerosi testi consigliati.


Ultimo aggiornamento: 05-09-2023

Per poter seguire con profitto il corso sono necessarie conoscenze nel campo della Modellazione (superficiale e solida) 2D e 3D. Sono inoltre richieste competenze di base nel campo della renderizzazione di modelli digitali.


Ultimo aggiornamento: 05-09-2023

Il corso si articolerà in due fasi fondamentali, a loro volta distinte in due momenti diversi (conoscitivo e applicativo):

- la prima fase prevede la presentazione dei contenuti e delle finalità del corso. Seguirà l’avviamento alla fase di che vedrà l’alternanza di attività di laboratorio e lezioni teoriche finalizzate alla descrizione delle fondamentali questioni disciplinari che orienteranno il percorso di elaborazione dei temi assegnati;

- la seconda fase prevede la definizione e l’esecuzione degli elaborati di analisi e l’organizzazione di incontri e seminari che avranno l’obiettivo di verificare le rappresentazioni effettuate ed arricchire il bagaglio di conoscenza dei singoli studenti.

Il docente, divisi gli studenti in gruppi di lavoro, provvederà ad assegnare loro singoli oggetti di design (delle sedie) con l’obiettivo di ottenere un’installazione finale composta da una elaborazione grafica di tipo sia analogico che digitale, integrata da un video della durata di 30 secondi.

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento: 05-09-2023

Il corso, immaginato come un laboratorio teorico/pratico/applicativo, proverà a svolgere la massima parte del carico didattico in laboratorio. Per questo motivo saranno alternate brevi lezioni teoriche a sedute di lavoro in aula, pensate come garanzia di un continuo e fruttuoso confronto con la docenza. Nella seconda parte del corso saranno, infine, incrementate le ore di revisione degli elaborati intermedi con il preciso intento di completare gli elaborati finali entro l’inizio delle prime sedute di esame.


Ultimo aggiornamento: 05-09-2023

Restrizioni per l’accesso:

L’accesso all’esame finale resta subordinato alla regolare consegna delle elaborazioni grafiche predisposte dalla docenza durante lo svolgimento del corso.

 

Tipologia di esame:

Esame orale e discussione degli elaborati grafici prodotti durante il corso.

 

Criteri di valutazione:

Votazioni:

30 - 30 e lode: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, esposti con capacità critica e linguaggio più che appropriato;

26 - 29: conoscenza non mnemonica; buone capacità di sintesi e analisi; linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato;

22-25: conoscenza perlopiù mnemonica; capacità di sintesi e analisi non perfettamente compiute; linguaggio parzialmente appropriato

18-21: conoscenza sufficiente degli argomenti, con qualche lacuna formativa e/o linguaggio non sempre appropriato;

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato.



Ultimo aggiornamento: 05-09-2023

Istruzione di qualità


Ultimo aggiornamento: 05-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Agostino Urso
Si comunica agli studenti del corso di Grafica e Multimedialità CdL Design (tutti i curricula) A.A. 2022/2023 e corso di Grafica e Multimedialità CdL Design (tutti i curricula) A.A.2023/2024, che il docente sarà disponibile il mercoledì mattina dalle ore 12.00 alle ore 13.00, presso il Laboratorio Multimediale per effettuare revisioni sugli elaborati grafici o, comunque, per delucidazioni inerenti i suddetti corsi.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

CANALE MZ

Docente

Foto Venera Paola RAFFA
Responsabile Venera Paola RAFFA
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Le tecnologie informatiche sono divenute ambiti progettuali della sperimentazione

grafica ampliando la gamma di artefatti comunicativi. Il campo della grafica digitale implica ibridazioni concettuali e metodologiche e la capacità di unificare competenze tradizionali a metodi di rappresentazione innovativi riguardo ai flussi comunicativi. Materiali iconografici e testuali tradizionali complessi hanno la possibilità di coesistere all’interno del medesimo supporto strumentale in cui alla retorica verbo figurale si associano altri linguaggi comunicativi in un’ottica ipertestuale. Lo scopo sarà di far comprendere, analizzare e comunicare la forma, il linguaggio, la composizione di un artefatto multimediale ovvero fornire gli strumenti per la costruzione di un messaggio verbale e visuale per l’elaborazione di un prodotto multimediale. Per comprendere e rappresentare una seri di flussi visivi e tradurre in modo corretto i codici della rappresentazione in forme di comunicazione visiva.


Ultimo aggiornamento: 07-08-2023

Arnheim R., Arte e percezione visiva, Edizioni Feltrinelli.

Branzaglia C., Comunicare con le immagini, Bruno Mondadori.

Flusser V., Filosofia del design, Bruno Mondadori.

Munari B., Design e comunicazione visiva, Edizioni Laterza.

Pistoletto M., La formula della creazione, Cittadellarte Edizioni, 2022

Cerri S., Segni Urbani, Lettera Ventidue, 2022


Ultimo aggiornamento: 07-08-2023

Il corso si propone di indagare l'aspetto figurale verbale e iconico ed evidenziare l’aspetto creativo nell’uso dei linguaggi e dei media visivi per consentire agli studenti la produzione di elaborati interattivi originali.

Al fine di conseguire i risultati attesi per la sperimentazione didattica proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti obiettivi formativi:

- mira a fare acquisire allo studente le competenze necessarie alla rappresentazione multimediale attraverso i metodi e le tecniche digitali.

- la rappresentazione sarà adottata come strumento di conoscenza e analisi e come strumento per la disseminazione del patrimonio culturale.

Particolare attenzione sarà rivolta all’uso critico delle tecniche di rappresentazione per la comunicazione visiva del prodotto.

Obiettivi formativi qualificanti: acquisizione delle nozioni di base delle tecniche di rappresentazione multimediale; capacità di rappresentare e analizzare codici visivi tradizionali e digitali; abilità nell’uso di software digitali per la comunicazione visiva.

Obiettivi formativi specifici in relazione al tema del corso: capacità di sviluppare la conoscenza di diversi tipi di rappresentazione visiva; capacità di elaborare e trascrivere i dati acquisiti in ambiente digitale; capacità di sviluppare elaborati grafici per la comunicazione visiva. 

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di elaborare prodotti multimediali e una approfondita conoscenza dei linguaggi visuali come modello applicativo.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le competenze acquisite condurranno lo studente ad applicare i metodi e le tecniche di grafica multimediale e creare modelli via via più complessi

 

Autonomia di giudizio

Le conoscenze e le capacità acquisite permetteranno allo studente di elaborare un approccio critico verso i concetti di visualità multimediale proponendo soluzioni autonome e originali.

Abilità comunicative

Le conoscenze e le capacità acquisite permetteranno allo studente di elaborare abilità comunicative in relazione alla percezione estetica.

 

Capacità d’apprendimento

A conclusione del percorso formativo lo studente sarà in grado di implementare autonomamente le conoscenze specifiche di elaborazioni grafiche innovative, avendo acquisito le basi necessarie. 


Ultimo aggiornamento: 07-08-2023

Nozioni di base di elaborazione digitale delle immagini


Ultimo aggiornamento: 07-08-2023

Il tema d’anno è la comunicazione visiva di un messaggio emozionale e avrà come argomento l’elaborazione di un prodotto multimediale.

Le lezioni teoriche e le esercitazioni consentiranno agli studenti di:

- Conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;

- Conoscere le origini storiche degli ambiti della produzione grafica;

- Riconoscere e applicare le corrette procedure di linguaggio visivo in contesti relativi alla comunicazione multimediale;

- Conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva;

- Riconoscere autonomamente le implicazioni retoriche di un messaggio linguistico o iconico, producendone di efficaci per ciascun caso richiesto.


Lezioni: (ore/anno in aula): 


  • Introduzione generale ai temi della grafica multimediale (4 ore)
  • Cenni storici. Ruolo e significato della grafica multimediale (5 ore)
  • Scenari di impiego dei linguaggi e strumenti multimediali (4 ore).
  • Composizione e impaginazione (3 ore)

Esercitazione grafica (2 ore)



  • Formati e griglie grafiche (analogici e digitali);

criteri di suddivisione dello spazio grafico (5 ore)



  • L’uso di software per impaginazione (5 ore)
  • Elementi di base sulla struttura di elaborati multimediali (4 ore)
  • Esercitazione in aula: elaborazioni di immagini (4 ore).
  • Lo storyboard come strumento di progettazione grafica (4 ore).
  • La grafica vettoriale; l’interfaccia grafica (3 ore);

 Esercitazione grafica (2 ore).



  • Il layout grafico e il contesto del tema d’anno finale (5 ore)
  • Sperimentazione e produzione dell’elaborato finale (4 ore)

Esercitazione grafica (2 ore)



  • Convenzione grafica dei disegni definitivi (2 ore)

Elaborazione grafica delle tavole finali (2 ore)

 

Lavoro autonomo dello studente

- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica)

- Preparazione elaborazioni grafiche per verifiche intermedie (sperimentazione)

- Preparazione elaborati per l’esame finale.

 


 


Ultimo aggiornamento: 07-08-2023

nessuna


Ultimo aggiornamento: 07-08-2023

Restrizioni per l’accesso all'esame:

Consegna di tutti gli elaborati richiesti durante il corso

 

Tipologia di esame:

 prova orale

 

Criteri di valutazione:

L’esame ha carattere individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso e dopo aver consegnato tutti gli elaborati grafici assegnati durante l’anno.

Gli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e i temi trattati nell’ambito delle lezioni teoriche saranno argomento della prova orale.

 

Votazioni:

30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare il progetto di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);

26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;

22 - 25: sufficiente capacità di ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato, nonché di articolare un discorso specialistico;

18-21: minima capacità di ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato;

Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare di rilievo e rappresentazione del tema assegnato; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.


Ultimo aggiornamento: 07-08-2023

Il tema del corso riguarda la comunicazione del messaggio di Pace nella dimensione di dare visibilità a ciò che non è visibile. Si pone negli obiettivi 4 Istruzione di Qualità, 5 Parità di genere, 16 Pace Giustizia e Istituzioni Solide dell'Agenda 2030.


Ultimo aggiornamento: 07-08-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Venera Paola Raffa
2 Mercoledi ore 12:00-13:00 dip ArTe stanza 17
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram