Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Corso di Laurea in Architettura - Restauro


Corso di Laurea: Magistrale
Sede: Reggio Calabria
Classe LM-4: Classe delle lauree magistrali in architettura e ingegneria edile-architettura


Obiettivi formativi specifici

I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:

  1. conoscere approfonditamente la storia dell'architettura, dell'edilizia, dell'urbanistica, del restauro architettonico e delle altre attività di trasformazione dell'ambiente e del territorio attinenti alle professioni relative all'architettura e all'ingegneria edile-architettura, così come definite dalla direttiva 85/384/CEE e relative raccomandazioni.
  2. conoscere approfonditamente gli strumenti e le forme della rappresentazione, ha conoscenze sugli aspetti teorico-scientifici oltre che metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere approfonditamente problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
  3. conoscere approfonditamente gli aspetti teorico scientifici, metodologici ed operativi dell'architettura, dell'edilizia, dell'urbanistica e del restauro architettonico, ed essere in grado di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
  4. avere conoscenze nel campo dell'organizzazione di imprese e aziende e dell'etica e della deontologia professionale;
  5. essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. 

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono:

  1. attività nelle quali i laureati magistrali della classe sono in grado di progettare, attraverso gli strumenti propri dell'architettura e dell'ingegneria edile-architettura, dell'urbanistica e del restauro architettonico e avendo padronanza degli strumenti relativi alla fattibilità costruttiva ed economica dell'opera ideata, le operazioni di costruzione, trasformazione e modificazione dell'ambiente fisico e del paesaggio, con piena conoscenza degli aspetti estetici, distributivi, funzionali, strutturali, tecnico–costruttivi, gestionali, economici e ambientali e con attenzione critica ai mutamenti culturali e ai bisogni espressi dalla società contemporanea.
  2. attività nelle quali i laureati magistrali della classe predispongono progetti di opere e ne dirigono la realizzazione nei campi dell'architettura e dell'ingegneria edile-architettura, dell'urbanistica, del restauro architettonico, ed in generale dell'ambiente urbano e paesaggistico coordinando a tali fini, ove necessario, altri magistrali e operatori.

I laureati magistrali potranno svolgere, oltre alla libera professione, funzioni di elevata responsabilità, tra gli altri, in istituzioni ed enti pubblici e privati (enti istituzionali, enti e aziende pubblici e privati, studi professionali e società di progettazione), operanti nei campi della costruzione e trasformazione delle città e del territorio.

Per favorire la conoscenza del mondo del lavoro gli atenei organizzano attività esterne come tirocini e stages.

I curricula previsti dalla classe si conformano alla direttiva 85/384/CEE e relative raccomandazioni, prevedendo anche, fra le attività formative, attività applicative e di laboratorio per non meno di quaranta crediti complessivi.

L'adempimento delle attività formative indispensabili riportate nella tabella relativa alla laurea in Scienze dell'Architettura è requisito curricolare inderogabile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale nel settore dell'Architettura e dell'Ingegneria edile-architettura.


Ambiti occupazionali

Il corso di laurea magistrale prepara un architetto capace di dialogare con le diverse professionalità operanti nel campo edilizio, urbanistico, ambientale e del patrimonio culturale e, al tempo stesso, di occuparsi dello svolgimento, del coordinamento e della regia progettuale che sono propri della sua professionalità.

La preparazione offerta dal corso di laurea consente d'inserire i laureati in un ambito professionale che vede nella progettazione-costruzione il proprio centro di competenza, compreso il campo del restauro, della riqualificazione e del recupero del patrimonio edilizio e urbano.

Le attività cui è tendenzialmente destinato il laureato sono legate a:

  • studi professionali, società ed enti di progettazione: per il restauro, per la progettazione architettonica, urbanistica e la direzione dei lavori di nuove costruzioni, per il rilievo, le indagini, la diagnostica sullo stato del patrimonio insediativo esistente;
  • imprese di costruzioni: per il restauro, per la progettazione, il rilievo, le indagini tecniche e la conduzione di cantieri;
  • enti di gestione del territorio, per progettazione, indagini e rilevamento delle strutture insediative nell'ambito di atti di pianificazione generali o attuativi (piani particolareggiati, programmi di recupero urbano e di sviluppo sostenibile ecc.) e per la gestione tecnico-amministrativa degli interventi;
  • soprintendenze regionali per i beni e le attività culturali, soprintendenze per i beni ambientali e architettonici e soprintendenze archeologiche: per lo studio storico, il rilievo critico, le indagini, la diagnostica sul patrimonio architettonico e paesaggistico-ambientale e per progettazione e la gestione tecnico-amministrativa, compresa la direzione lavori, degli interventi;
  • istituzioni, società e imprese operanti nel settore del controllo dell'impatto ambientale, anche tramite l'impiego dei sistemi di telerilevamento, di quelli informativi GIS e delle principali reti di monitoraggio.

L'iscrizione all'Albo dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori è consentita previo superamento dell'Esame di Stato.

Anno I

CORSO SSD CFU
Storia della città e del territorio ICAR/18 8
Fisica tecnica ambientale ING-IND/11 6
Disciplina a scelta dello studente - 8

LABORATORIO SSD CFU
Laboratorio di Scienza e Tecnica delle costruzioni - 8
- Scienza delle costruzioni ICAR/08 4
- Tecnica delle costruzioni ICAR/09 4
Laboratorio di Consolidamento degli edifici storici - 8
- Consolidamento degli edifici storici ICAR/19 8
Laboratorio di Riqualificazione urbana sostenibile - 22
- Città e paesaggio ICAR/18 8
- Progettazione Urbanistica ICAR/21 6
- Valutazione economica dei progetti ICAR/22 8

Anno II

CORSO SSD CFU
Stage e ulteriori abilità linguistiche - 4
Prova finale - 8

LABORATORIO SSD CFU
Laboratorio del Progetto del Nuovo nell’Esistente - 22
- Progettazione architettonica ICAR/14 12
- Progettazione ambientale ICAR/12 6
- Economia dell’ambiente e del territorio SECS-P/06 4
Laboratorio di Restauro - 26
- Restauro architettonico ICAR/19 8
- La filosofia della conservazione nelle diverse aree culturali del mondo ICAR/19 2
- Indagini non distruttive ICAR/19 2
- Rilievo per il Restauro ICAR/17 6
- Analisi e prove sui materiali ING-IND/22 4
- Difesa del legno dagli insetti nocivi AGR/11 4

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram