Progetti di cooperazione interuniversitaria internazionale finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Miur ha indetto un bando di cooperazione internazionale per collaborazioni tra atenei italiani e di paesi esteri: Argentina, Federazione Russa, Indonesia, Macedonia, Marocco, Tunisia, Ucraina, Paesi dell’Unione Europea e altri Paesi.

61 atenei italiani hanno presentato 557 progetti di cui 522 ammessi a selezione. Tra questi sono stati scelti e finanziati 31 progetti, di cui 2 dell’Università Mediterranea.

I fattori determinanti per la scelta dei progetti sono la qualità della mobilità, l’utilizzo di strumenti di trasparenza, il grado di internazionalizzazione della proposta.

I progetti della Mediterranea sono:

Ksour del sud Tunisia: Componenti materiali e immateriali di una identità, di Massimo Giovannini, con l’Ecole Nationale d'Architecture et d'Urbanisme, Enau, di Tunisi.
Workshop in due fasi. La prima, che si svolgerà presso la sede dell’ENAU a Tunisi, dedicata all’illustrazione, da parte dei docenti tunisini, delle caratteristiche delle architetture vernacolari del sud tunisino. La seconda fase sarà dedicata alla campagna di rilevamento di tre ksour della regione di Beni Keddache nel sud della Tunisia.Le attività del Workshop, che avrà una durata di 7 giorni, si svolgeranno tra laboratorio, didattica e rilievo sul campo.

PalmaRES: una Internet di Oggetti Intelligenti, di Antonella Molinaro, docente di Ingegneria delle telecomunicazioni, in collaborazione con studiosi dell’Università di Stellenbosch (Media Lab e DSP Lab), in Sudafrica, classificata tra le prime migliori quattro Università sudafricane, e dell’Istituto nazionale di Ricerca francese INRIA di Lille (gruppo di lavoro POPS, Portable Objects Proved to be Safe), che opera sotto l’autorità del Ministero della Ricerca e dell’Industria francesi.
Obiettivo della ricerca è progettare un’architettura innovativa che faciliti la fruizione dei servizi offerti dalla rete di oggetti intelligenti identificabili e muniti di connettività wireless che interagiscono tra di loro, con gli utenti e con l’ambiente circostante, interfacciandosi con una piattaforma di comunicazione comune a livello globale.