28/29 ottobre Cantiere sperimentale e Convegno a Cerva (CZ): Costruzioni in paglia e sanza delle olive

“Il Convegno promosso da Edilpaglia, che si terrà a Cerva (CZ) su richiesta dell’amministrazione comunale, si propone di fornire una descrizione della tecnica costruttiva in balle di paglia attraverso l’analisi delle varie fasi di progettazione, realizzazione e gestione del cantiere, con un approfondimento della tecnica costruttiva e delle caratteristiche dei materiali impiegati. L’analisi verrà arricchita da un workshop che verrà realizzato venerdì 28 ottobre con la costruzione di un muro-campione sul quale verranno effettuate prove sui materiali impiegati ed esperimenti di nuovi materiali di riciclo derivanti dai prodotti agricoli locali”.

Alla fase del Cantiere parteciperà la prof.ssa Consuelo Nava con i giovani ricercatori R. Astorino e G. Zumbo dell’Università Mediterranea, con lo scopo di innovare i sistemi costruttivi già in uso, con l’integrazione di una parete ventilata realizzata con rivestimento riciclato al 100% in sansa delle olive, componente sperimentale proveniente dalla filiera innovata dei prodotti dell’azienda Ecoplan di Polistena, partner nelle attività di ricerca.
Nella fase di cantiere si verificherà su un modello in scala reale l’innovazione di prodotto e la compatibilità energetica di una soluzione sperimentale secondo regole costruttive e norme vigenti in area mediterranea.

Il 29 ottobre, la prof.ssa C. Nava all’interno del convegno relazionerà sui risultati dell’esperienza e sui temi:
Materiali, Filiera Corta ed Energia: Sostenibilità, Riciclo ed Innovazione di Prodotto_ Sperimentazione in area Mediterranea.

Saranno presenti operatori del settore con l’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro; Ordine degli Architetti di Catanzaro; Endas Cosenza; Istituto di Bioarchitettura della Regione Calabria; Abita, Centro Interuniversitario Architettura Bioecologica ed Innovazione Tecnologica per l’Ambiente, Comunità Montana della Presila Catanzarese; G.A.L. della Valle del Crocchio; Sindaci dei comuni della Presila Catanzarese; professionisti e piccole e medie imprese.

Locandina allegata.