Master Governo delle Regioni e degli enti locali e Management degli enti locali

Intesa Inpdap-Mediterranea

Anche quest’anno prendono il via due master di secondo livello organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze storiche, giuridiche, economiche e sociali.
I due master “gemelli”, Governo delle Regioni e degli enti locali e Management degli enti locali sono giunti alla quinta edizione ed hanno sempre riscosso un notevole successo grazie alla qualità del percorso formativo, caratterizzato da attività professionalizzanti.
Il Master Governo delle regioni e degli enti locali (diretto dai professori Manganaro, Salazar e Spadaro) forma professionisti di tipo giuridico-organizzativo per il governo delle istituzioni locali.
Il Master Management degli enti locali (diretto dai professori Manganaro, Nicolò e Vermiglio) ha invece lo scopo di formare professionalità di tipo organizzativo-gestionale sempre per gli enti locali.
Il successo delle precedenti edizioni dei Master, rari esempi di formazione postlaurea nel Mezzogiorno, è ulteriormente attestato dalla rinnovata collaborazione con l’Istituto nazionale di previdenza dei dipendenti pubblici (INPADP), che prevede l’attribuzione di borse di studio per assistiti, dipendenti Inpdap e figli.
La Mediterranea ha ottenuto il finanziamento di entrambi i master proposti, ai quali è stata riconosciuta alta valenza formativa, anche per i collegamenti che i partecipanti possono avere con enti pubblici e privati. Il giudizio positivo dell’Inpdap riguarda soprattutto la possibilità concessa ai corsisti di effettuare stage formativi presso qualificati enti pubblici e privati, nonché per l’uso avanzato di mezzi didattici, quali la piattaforma e-learning.
I Master, quest’anno, si arricchiscono di nuove opportunità: per un accordo internazionale (COOPERLINK) finanziato dal Ministero dell’Università, parte dei crediti formativi sarà conseguita presso un analogo Master organizzato in Spagna dall’Università di Santiago de Compostela. Verrà inoltre potenziata la piattaforma e-learning, utilizzata per lezioni, seminari, prove didattiche, confronti in chat tra docenti e studenti.

Per ogni ulteriore informazione si possono consultare i bandi pubblicati sul sito Unirc o sul sito Inpdap