Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Agraria con il Dipartimento STAfA partecipa al progetto europeo “Robinwood Plus”

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali (DiSTAfA) dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria partecipa al progetto europeo “Robinwood Plus” attivato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interregionale INTERREG IV C. Il progetto mira a promuovere lo sviluppo socio-economico delle aree rurali attraverso una pianificazione forestale partecipata e la gestione sostenibile delle foreste. Il punto di partenza è la consapevolezza che il bosco, se considerato secondo un approccio multifunzionale, può svolgere un ruolo fondamentale per il sostentamento ed il mantenimento dell'economia delle comunità e dei territori di montagna.

In tal senso il progetto Robinwood Plus nasce con lo scopo di incoraggiare lo sviluppo equilibrato delle aree rurali attraverso:

- la crescita della consapevolezza del ruolo della gestione forestale sostenibile tra gli amministratori locali e regionali e lo sviluppo dell'attività di governance nelle politiche forestali a livello locale;

- il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (proprietari forestali, operatori economici, cittadini, amministratori, etc.);

- lo sviluppo di iniziative che promuovano il coinvolgimento degli imprenditori dei diversi settori (industria del legno, turismo, artigianato, energia, etc.).

Attività principale del progetto è la creazione di un network per lo scambio di buone pratiche realizzate in diverse regioni partner: la Regione Liguria (capofila del progetto in Italia), la Regione Calabria, il Consiglio Regionale di Limousin (Francia), il Consiglio Regionale di Kanuu (Finlandia) e la Contea di Hargita (Romania).

Robinwood Plus è partito ufficialmente nel gennaio 2010 ed avrà una durata complessiva di 48 mesi fino a dicembre 2013. Il budget totale del progetto è di oltre 3 milioni di euro provenienti in parte dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) ed in parte attraverso il cofinanziamento dei partner. Il progetto si articola in sottoprogetti locali rivolti ai seguenti temi: energia rinnovabile dalla biomassa forestale; gestione integrata e sostenibile delle risorse forestali; informazione ed educazione ambientale; tutela delle aree forestali naturali protette; turismo in aree forestali; filiere di prodotti forestali legnosi e non legnosi; usi locali del legname.

Il Dipartimento STAfA partecipa al sottoprogetto denominato FOR MARIE (FOrest Resource Management ExpeRIences) che coinvolge per il territorio della Calabria anche il Gruppo di Azione Locale (GAL) Valle del Crocchio, il Comune di Reggio Calabria ed il Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram