Pubblicata la rassegna normativa del mese di marzo

Torna puntuale l’appuntamento mensile con Medilex, la rassegna di informazione giuridica universitaria, in materia di didattica, ricerca e pubblica amministrazione, della quale anticipiamo qui i contenuti salienti. Fra le novità che riguardano più da vicino le amministrazioni accademiche, da segnalare le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), disciplinate da alcuni provvedimenti del MIUR: in particolare diamo conto di due note ministeriali contenenti precisazioni e chiarimenti per lo svolgimento delle elezioni e del Decreto Ministeriale che istituisce le relative commissioni elettorali. Sempre nell’ambito degli atti normativi emanati dal Ministero per l’Università e la Ricerca, da ricordare anche i decreti, di natura prettamente tecnica, con i quali si aggiornano, a partire dal prossimo anno accademico 2010-11, gli importi minimi per le borse di studio e per le tasse di iscrizione universitaria, ed i limiti massimi per gli indicatori di condizione economica equivalente e di condizione patrimoniale. La sezione inerente la Ricerca è principalmente focalizzata su due importanti novità, destinate ad incidere in maniera significativa sull’intero settore, e cioè il Decreto MIUR del 19.03.2010 che detta le linee guida per il processo di Valutazione Quinquennale della Ricerca (VQR) per il periodo 2004-08, ed il Decreto Legislativo 31.12.2009 n. 213, sul riordino degli enti di ricerca, in attuazione della legge 165/2007. Da segnalare due ulteriori novità di un certo rilievo: in primo luogo, la pubblicazione del bando Riditt (Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle imprese), che per l’anno 2010 prevede lo stanziamento di 12,5 milioni di euro per progetti di diffusione e trasferimento tecnologico e la creazione di nuove imprese hi-tech. In secondo luogo, il bando emanato dal MIUR per la raccolta di progetti di ricerca congiunti, in attuazione dell’accordo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica stipulato fra Italia e Israele. Veniamo adesso, last but not least, alla sezione relativa alla Pubblica Amministrazione, che per il mese in corso risulta particolarmente cospicua. Le principali novità legislative riguardano l’approvazione del disegno di legge “collegato lavoro” alla manovra finanziaria 2009 (DDL 1167-b) e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 5/2010, attuativo della direttiva comunitaria 2006/54 sul principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e di impiego. Da segnalare ancora la legge di conversione del cosiddetto decreto “milleproroghe”, la circolare del Dipartimento della funzione pubblica inerente la trasmissione telematica dei certificati di malattia e la direttiva dello stesso Dipartimento in materia di ricorso per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi. Una particolare menzione va, infine, riservata a due delibere della neo-istituita Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità della pubblica amministrazione, l’una recante “prime linee di intervento per la trasparenza e l’integrità”, in attuazione della Riforma Brunetta; l’altra relativa all’applicabilità del D.Lgs 150/09 alle Università. Nel rinnovare l’appuntamento al mese prossimo, da ultimo cogliamo l’occasione per rivolgere ai nostri lettori un caro augurio per le imminenti festività pasquali.