5/8 dicembre UnInsieme, appuntamento con don Valerio Chiovaro

"Mi sono innamorato della sua bellezza", Sap 8,2 UnInsieme 5-8 dicembre, Hotel Altalia Agli universitari: allievi, personale tecnico amministrativo, docenti Cari amici, come da vecchia tradizione, anche quest’anno abbiamo pensato di proporvi di trascorrere qualche giorno insieme per sperimentare la bellezza della comunione accademica. UnInsieme, che si svolgerà dal 5 all’8 dicembre, presso l’hotel Altalia di Brancaleone, è rivolto a quanti lavorano in università e ai loro familiari e vuole essere un’occasione per sperimentare l’antico modello universitario, quando adulti e giovani, vivendo insieme, divenivano occasione di sapere e di crescita gli uni per gli altri. Anche per questo abbiamo pensato di far coincidere (nei giorni e negli spazi) UnInsieme con il campo di Metodologia dell’Apprendimento, rivolto per lo più alle matricole. E’ ovvio che i temi e le modalità saranno differenti. Condivideremo con i più giovani momenti come i pranzi e le cene, la preghiera, il gioco, il confronto. Il resto sarà un percorso parallelo. Il tema che vi propongo quest’anno è: mi sono innamorato della sua bellezza (Sap 8,2). Un itinerario attraverso i testi sapienziali (in particolare Siracide), i diversi linguaggi artistici e le esperienze concrete per riscoprire la bellezza della Sapienza e la vocazione del Sapiente. Mi premurerò, quanto prima, di farvi avere il programma dettagliato, per adesso vi chiederei di considerare con benevolenza questa iniziativa che può essere un modo per riposarsi dalle fatiche di questo primo semestre e, soprattutto, per dedicarsi un po’ di tempo. Quanti tra voi hanno difficoltà di qualunque genere me lo facciano sapere, tenteremo di risolverle. Per quanto riguarda i vostri bambini, o i ragazzi, faremo in modo che ci siano dei giovani che li possano intrattenere mentre noi facciamo il nostro percorso. La quota di partecipazione è di 150 euro per la copertura di vitto e alloggio dalla cena del 5 al pranzo dell’ 8. Vi pregherei di prenotarvi telefonando alla prof.ssa Matilde Pietrafesa (335492737), oppure mandando una email a valeriochiovaro@attendiamoci.it. Vi benedico di vero cuore sperando di poter condividere con voi questi giorni di svago e di crescita. Don Valerio Chiovaro (resp. diocesano pastorale universitaria)