Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Documento degli studenti sull'Assemblea generale di Ingegneria - 28 aprile

A nome di tutta la rappresentanza studentesca della Facoltà di Ingegneria si è ritenuto doveroso, a seguito dell'Assemblea Generale del 28 Aprile 2009, tenuta presso l'Aula Magna della Facoltà, stilare un comunicato stampa di seguito riportato: ----------- Studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo della Facoltà di Ingegneria si sono incontrati in occasione dell’Assemblea Generale del 28 aprile 2009 per discutere dei problemi riguardanti i servizi per gli studenti e delle soluzioni per poterli risolvere. La discussione è stata introdotta dal Rappresen-tante degli studenti sig. Vincenzo Mallemace ed ha registrato numerosi e partecipati interventi. Il Preside prof. Adolfo Santini ha messo in evidenza le manchevolezze dei servizi per gli studenti che, a suo giudizio, riguardano principalmente il trattamento dell’aria (estivo ed invernale), l’inadeguatez-za delle aule e delle loro dotazioni, la carenza di spazi adeguati per le attività di studio, la mancanza del punto ristoro e la difficoltà di raggiungere la Facoltà, le cui vie di accesso sono spesso ostruite dal-la sosta non regolamentata delle autovetture. Dalla relazione del Preside - che ha riconosciuto la disponibilità degli Organi Amministrativi dell’Ateneo i quali, nonostante le note difficoltà economiche e di bilancio, hanno ritenuto di destinare alla Facoltà alcune risorse straordinarie - è emerso che sono già state intraprese alcune azioni per mitigare alcuni dei problemi evidenziati. I lavori per lo spostamento della Biblioteca sono già stati appaltati e avranno inizio entro una settimana; un’area attrezzata per le attività di studio di gruppo sarà disponibile entro la fine di maggio; i lavori per la realizzazione del punto ristoro nei locali della ex Biblioteca sono già stati aggiudicati e cominceranno dopo la pausa estiva. L’ing. Alessandro Taverriti, responsabile del Servizio Autonomo Tecnico di Ateneo, ha illustrato le ra-gioni del mancato funzionamento dell’impianto di trattamento dell’aria e della strategia che sarà adot-tata per il suo adeguamento. Il progetto complessivo richiede somme ingenti ed un tempo di realizza-zione di circa un anno e mezzo. I lavori saranno iniziati con le somme ora disponibili, e privilegeranno gli spazi destinati alle attività formative. I problemi della viabilità sono stati affrontati da uno studio condotto dal Prof. Vitetta, dal Prof. Scopel-liti e dall’Arch. Maccarone che propongono una soluzione che, pur riducendo i posti destinati alla sosta della autovetture private, consentirà al più presto l’attivazione anche per la Facoltà di Ingegneria del servizio UniversiBus. A conclusione dell’incontro, i Rappresentanti degli studenti e tutti i partecipanti sono giunti a formula-re, all’unanimità, le seguenti richieste: 1. Prestare una continua attenzione ai tempi di realizzazione degli interventi previsti. 2. Seguire il seguente criterio di priorità: realizzazione dell’impianto di trattamento dell’aria; spostamento della Biblioteca e conseguente inizio dei lavori del punto ristoro; creazione di aree attrezzate per le attività di studio; attivazione del servizio UniversiBus; riqualificazione delle aule; ampliamento degli orari di apertura della Biblioteca. Qualora si rilevasse un ritardo ingiustificato nell’esecuzione degli interventi previsti, gli studenti della Facoltà di Ingegneria si riservano di intraprendere forme di protesta anche plateali, come lo svolgi-mento di attività didattiche e di esami di profitto presso altri edifici dell’Ateneo, dove si riscontrano condizioni di vivibilità e di benessere decisamente migliori.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram