Gli allievi del corso “Gestione opere pubbliche e cantiere” ospiti della scuola Biocalce Kerakoll

Dal 26 al 28 maggio 2008 gli studenti del corso di “Gestione opere pubbliche e cantiere” (Prof. arch. Francesco Suraci) del corso di laurea in “Costruzione e gestione dell’Architettura” saranno ospiti della scuola BIOCALCE a Casalgrande (RE) per partecipare a seminari tecnici informativi di alto livello, assistere a prove applicative e visitare lo stabilimento e i laboratori. La Scuola Biocalce è la più importante struttura didattica privata a livello europeo impegnata a promuovere e diffondere la cultura dell’Edilizia del Benessere. Indirizza, forma e qualifica professionalmente gli operatori della progettazione e delle costruzioni verso un miglioramento della qualità in edilizia, attraverso un nuovo modo di costruire sostenibile, mediante l’utilizzo di materiali naturali. E’ ubicata in un complesso architettonico del XIX secolo, Corte di villa Spalletta, perfettamente restaurato. Un parco monumentale di 30 ettari fa’ da cornice alla scuola. Attualmente uno degli edifici principali è stato destinato a sala conferenze e seminari a livello internazionale, mentre le aule della sessione teorica dei corsi si trovano nelle antiche scuderie. Un’aula dell’edificio centrale è destinata all’esposizione dei principali sistemi costruttivi sostenibili. L’esperienza degli allievi di Reggio Calabria a Casalgrande sarà condotta unitamente agli allievi del Master: “Management nel Processo Manutentivo Ambientale Sostenibile. Innovazione Tecnologica dei Processi Attuativi e Gestionali della Manutenzione e Conservazione dell’Architettura e della Città” con sede in Squillace. Approfittando di questa occasione, nei giorni successivi sarà possibile uno scambio di esperienze tra i due Corsi di studio sulle tematiche della governance tecnica e procedurale di “cantieri sensibili” con riferimento ai ”Cantieri Scuola” di Squillace e Roccelletta di Borgia.