SuperScenceMe, la Notte dei Ricercatori in Calabria e Basilicata sarà online il 27 novembre 2020

L’evento scientifico si svolgerà in modalità digitale

“SuperScienceMe - REsearch is your R-Evolution”, l’edizione della Notte dei Ricercatori promossa da Università della Calabria, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Università degli Studi della Basilicata, CNR (istituti ITM, IIA, ICAR, IIT, ISAC, IMAA, ISM, ISPC) e Regione Calabria, e finanziata dalla Commissione Europea, si svolgerà il prossimo 27 Novembre, in modalità digitale.
L’evento scientifico condurrà i fruitori lungo un avvincente viaggio nel tempo, dalla Preistoria al Futuro, alla scoperta dell’evoluzione scientifica e umana. A narrare la storia, come sempre, la supereroina “SuperScienceMe”, una brillante scienziata che, con la macchina del tempo, accompagnerà i fruitori in luoghi dove ciò che si può solo immaginare diventa reale, dove quello che si legge sui libri di storia prende vita e dove i sogni per il futuro si materializzano.
Durante la conferenza stampa di presentazione il Rettore dell’Università Mediterranea e Presidente del Comitato Regionale Universitario di Coordinamento della Calabria, Santo Marcello Zimbone, ha sottolineato lo stato di grande “coesione” del sistema universitario che permea anche la Notte dei Ricercatori e rappresenta un significativo segno di una piccola “rivoluzione” già in corso, che richiama la giusta attenzione all’importanza e alle prospettive di sviluppo della ricerca e dell’innovazione delle conoscenze e tecnologica, come alle opportunità offerte dalla loro valorizzazione, soprattutto da parte dei giovani.
“Si è fatta squadra sulla ricerca – ha dichiarato l’Assessore all'Università della Regione Calabria, Sandra Savaglio, e potrebbe essere questo il modo per continuare a pensarci, istituzioni e centri di ricerca insieme, come “comunità scientifica”. Dobbiamo impegnarci al meglio delle nostre possibilità. Le persone devono parlarsi, comunicare in modo corretto”.
La manifestazione scientifica si svolgerà in modalità digitale a causa della pandemia.
Il viaggio nel tempo, che doveva prendere vita negli atenei con il dipanarsi di dimostrazioni scientifiche e attività di animazione, collocate nei vari periodi storici, si svolgerà così attraverso una piattaforma digitale raggiungibile al link www.superscience.it . Saranno fruibili i video di tutte le attività scientifiche, come esperimenti e dimostrazioni che negli anni precedenti costituivano la ormai nota “Sperimenta la ricerca” (il catalogo delle visite prenotabili dalle scuole e dal pubblico in generale). La piattaforma metterà, inoltre, in onda, per l’intera giornata del 27 novembre, un programma dal vivo di attività rivolte a bambini, adolescenti e famiglie. Un programma fatto di: esperimenti nei laboratori, nei musei, nei luoghi di avanguardia tecnologica; iniziative di intrattenimento formativo. Ospiti del panorama scientifico internazionale saranno: direttamente da Superquark la biologa Barbara Gallavotti, dall’Agenzia Spaziale Europea l’astronauta del record italiano di permanenza nello Spazio Paolo Nespoli. Seguirà una competizione tra ricercatori e lo spettacolo conclusivo.
SuperScienceMe è pronta. Il 27 novembre basta cliccare su www.superscienceme.it per salire sulla macchina del tempo, allacciare le cinture, selezionare il periodo storico e … godersi il viaggio!