Marino/Monaca Economic and Policy Implications of Artificial Intelligence

È con grande piacere che si annuncia l’uscita del volume Economic and Policy Implications of Artificial Intelligence curato da Domenico Marino e Melchiorre Monaca e pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Springer che raccoglie gli atti del Seminario internazionale tenutosi presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria il 27 e 28 settembre 2019.

Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale avrà importanti ripercussioni sul sistema economico e sulle politiche economiche, aprendo nuovi scenari, imponendo nuovi vincoli, creando nuovi potenziali rischi e sviluppando nuove opportunità. L'intelligenza artificiale produce e produrrà cambiamenti molto forti nell'immediato futuro. Ciò che stiamo vivendo è una nuova rivoluzione industriale, solo molto più veloce delle precedenti, quindi senza la possibilità di prevedere tempi di adattamento medio-lunghi.

L'approccio che ha guidato la progettazione e lo sviluppo del Seminario mirato ha cercato di non enfatizzare gli aspetti positivi e di non nascondere i rischi di IA. Come in ogni fenomeno sociale, la governance dei processi e la definizione di un sistema di regole e politiche sono gli aspetti che possono creare vantaggi o svantaggi e soprattutto possono determinare chi sono i beneficiari dei vantaggi e chi deve sopportare gli svantaggi.

Il coinvolgimento di professori e ricercatori delle Università italiane e straniere ci ha permesso di sviluppare e arricchire le conoscenze scientifiche sull'Intelligenza Artificiale applicate ai seguenti campi: economia, finanza, diritto, tecniche operative, gestione, produzione, risorse umane, organizzazione aziendale.

È un libro con più autori, ma non una raccolta di saggi. Infatti, sebbene firmato da autori diversi, tutti i capitoli del libro seguono una linea di sviluppo che viene tracciata nella prima parte del libro e approfondiscono i vari aspetti in ordine logico.

Le varie parti del libro esplorano le caratteristiche più importanti dell'IA e analizzeranno le implicazioni dell'IA in Economia, Giurisprudenza, Processo decisionale, Smart Citizen.

Ulteriori Informazioni: https://www.springer.com/it/book/9783030453398

A cura degli autori