9 luglio Presentazione del percorso “Successo formativo e cittadinanza attiva”

Si è appena conclusa la presentazione, presso la Sala Organi collegiali dell’Università Mediterranea del percorso in rete: “Successo formativo e cittadinanza attiva”, finalizzato a promuovere l’educazione al rispetto e alla solidarietà.

I soggetti promotori del progetto sono:
Università Mediterranea di Reggio Calabria
Questura di Reggio Calabria
Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria
Città Metropolitana di Reggio Calabria
Prefettura di Reggio Calabria
Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Calabria
Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria
Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria.

Il percorso in rete ha lo scopo di promuovere, nella classe docente, negli studenti che si avviano alla professione di insegnante di scuola primaria, negli allievi delle scuole della Provincia di Reggio Calabria e nella società civile una proficua riflessione sull’educazione al rispetto verso tutti gli esseri viventi, che si interfacci necessariamente con l’educazione alla solidarietà, al rispetto delle regole ed alla sostenibilità, anche allo scopo di contrastare i modelli negativi che spesso dominano la cronaca, con il rischio di offuscare il quotidiano lavoro e le buone pratiche ampiamente diffuse nella scuola contemporanea.

Saranno sviluppate due iniziative:

• Un’attività di formazione (Unità Formativa di 25 ore) indirizzata ai docenti delle scuole di tutti gli ordini e gradi della Provincia di Reggio Calabria ed agli studenti del corso di Scienza della formazione primaria dell’Università Mediterranea, dal titolo “Successo formativo e cittadinanza attiva”, finalizzata a presentare le potenzialità nella didattica curriculare di sistemi terapeutici e strategie di insegnamento/apprendimento quali la Pet Therapy ed il Service Learning;
  • Un concorso indirizzato alle scuole del Primo ciclo (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado), dal titolo “Adotta un gatto. Il rispetto della vita: un segno di civiltà”, finalizzato a sviluppare fin dalla prima infanzia l’empatia, l’educazione ed il rispetto nei confronti di tutti gli esseri viventi, ed a sensibilizzare i futuri cittadini su tematiche quali il randagismo, l’abbandono ed il maltrattamento degli animali.