Corridoi Urbani in terre Interrotte - Workshop Residenziale

Santa Severina (Crotone)

28 – 31 Maggio 2019

L’associazione Grounkr, il Dipartimento dArTe e il Comune di Santa Severina, in collaborazione con le realtà associative culturali e civili, Amministrazioni Comunali operanti nell’area del Marchesato di Crotone, organizzano un Workshop residenziale in Progettazione architettonica ed urbana, della durata di quattro giorni da svolgersi presso il centro urbano di Santa Severina.

Il Laboratorio intende produrre idee progettuali che raffigurino i principi di un programma possibile di realizzazioni che traccino, per forma e funzioni, degli esiti che diano conto della maniera con cui trasformare delle potenzialità territoriali in esiti urbani.

Il Laboratorio progettuale è organizzato intorno al lavoro di quattro gruppi di progettazione, composto ognuno da sette (tra studenti e architetti) e da un tutor per ogni gruppo. Il Laboratorio, come premesso, sarà residenziale e si svolgerà presso il Comune di Santa Severina dal ventotto al trentuno Maggio, in spazi predisposti dall’amministrazione e capaci di accogliere i partecipanti e gli strumenti necessari a svolgere le attività di laboratorio (laptop-supporti elettronici); saranno inoltre affiancate iniziative aperte al pubblico.

Tutor

Gianni Brandolino (Università Mediterranea di Reggio Calabria)

Domenico Faraco (Peluffo and Partners)

Giuseppe Garzone

Alessandro Villari (Università Mediterranea di Reggio Calabria)

Coordinatori:

Isidoro Pennisi

Margherita Perri

Nicola Rossi

La partecipazione al Workshop è gratuita, e con essa si ha diritto a partecipare ai lavori, all’alloggio e alla prima colazione. Sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio per arrivare e tornare dalla Stazione di Crotone e il vitto. Ogni partecipante deve avere in dotazione un computer portatile.

La partecipazione al Workshop consente di acquisire due Crediti Formativi per gli Studenti di Architettura dell’Università di Reggio Calabria e due Crediti per gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Crotone.

Per iscriversi è necessario mandare una mail entro martedì 21 maggio con una breve curriculum (massimo una cartella) a Isidoro Pennisi i.pennisi@tiscali.it ed eventualmente telefonare, per informazioni, al 3346698165 oppure a Margherita Perri, 3338491922.