Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Nuovo incarico per la prof.ssa Mariateresa Russo

Vice presidente della Società italiana di chimica degli alimenti

La prof.ssa Mariateresa Russo, docente presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea, è stata eletta nel Consiglio direttivo nazionale della neo-costituita Società italiana di chimica degli alimenti, con il ruolo di vicepresidente.

La Società è l’organo ufficiale dei professori e ricercatori che operano nelle università italiane afferenti al settore scientifico disciplinare CHIM10 (Chimica degli alimenti) e si propone di contribuire al progresso della scienza e delle sue applicazioni coerenti con gli assets della chimica degli alimenti, i cui interessi culturali rappresentano un unicum specifico nel panorama delle scienze chimiche ed un complemento culturale e scientifico fondamentale nei confronti di altre aree disciplinari correlate alle “Scienze degli Alimenti” in senso lato, riconducibile a livello internazionale, alla Food Chemistry.

La Società si propone come interlocutore privilegiato del Ministero di riferimento e del Consiglio Universitario Nazionale, e metterà a disposizione di ministeri, autorità nazionali e dell’Autorità Europea per la sicurezza alimentare le competenze dei propri soci sui vari aspetti dello studio degli alimenti: qualità, contrasto alla contraffazione, composizione chimico-nutrizionale, funzionale/nutraceutica e sicurezza. Quest’ultima area di intervento riguarda lo studio di contaminanti e residui (pesticidi, additivi, tossine e micotossine, metalli pesanti, diossine, ecc.) nonché contaminati emergenti come le nano/microplastiche. Negli ambiti di riferimento potrà contribuire allo sviluppo di aspetti pre-normativi, co-normativi e normativi in ambito alimentare.

L’organismo che ha chiamato alla sua vicepresidenza la prof.ssa Russo, darà il suo determinante ausilio sui temi indicati, centrali nel dibattito mondiale e strategici per le ricadute in termini di salute e benessere umano.

Infine la Società ha tra i suoi scopi il supporto alla ricerca e formazione, che si espleterà anche in un programma speciale dedicato ai giovani scienziati, e la divulgazione della conoscenza sul cibo basata su solide basi scientifiche. A tal fine saranno elaborate linee guida, strategie di ricerca e trasferimento della conoscenza ai vari livelli della società, inclusa l’attuazione di piani di educazione alimentare.

Il sito Web e l’attività editoriale sono gli strumenti attraverso i quali saranno affrontati i temi di intesse, come il contrasto delle fake news in un’area di interesse così delicata qual è quella che riguarda il cibo.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram