28 marzo VII Incontro del ciclo Il consolidamento degli edifici storici. Temi e prospettive

Il 28 marzo alle ore 14.30, presso l'Aula magna L. Quaroni di Architettura, si terrà il settimo incontro del Ciclo di conferenze Il consolidamento degli edifici storici. Temi e prospettive.

Nata all’interno del corso di consolidamento degli edifici storici del corso di laurea magistrale in Architettura-Restauro del Dipartimento PAU, l’iniziativa, in collaborazione con l’Ordine degli architetti della provincia di Reggio Calabria, intende portare l’attenzione di studenti e professionisti architetti e ingegneri, sul tema complesso del rinforzo strutturale dell’edilizia storica con particolare riferimento alla sicurezza sismica. Il ciclo di conferenze che vede coinvolti docenti universitari con grande esperienza nel settore, si incentrerà sul rapporto, piuttosto controverso, tra sicurezza strutturale e rispetto dei valori autentici degli edifici su cui intervenire e dunque al rapporto fra progetto di consolidamento e progetto di restauro di un dato edificio.

Partendo da casi concreti, i contributi toccano alcuni aspetti nodali quali i metodi di indagine per l’individuazione dei meccanismi di danno, la resistenza meccanica e le tecniche di consolidamento di archi e volte, il monitoraggio preventivo e le indagini preliminari, il consolidamento delle strutture lignee e di quelle in calcestruzzo armato.
L’altro aspetto attiene invece l’influenza della normativa (Norme tecniche di costruzione, normativa antisismica con particolare riferimento all’applicazione nell’ambito dell’edilizia storica, ecc.) sulle pratiche di intervento e sul rapporto tra tecniche innovative e tradizionali nel rinforzo strutturale e, di conseguenza, del progetto di restauro di cui il primo è parte essenziale.

Il consolidamento prima del restauro. Riparazioni, sostituzioni, adeguamenti
Nino Sulfaro, Segretariato regionale del Mibact Calabria

Consolidamento e conservazione dell’architettura. Convergenze, contraddizioni, prospettive
Fabio Todesco, Università degli Studi di Messina

L’approccio al consolidamento degli edifici storici è una delle problematiche che attengono in primo luogo alla sicurezza degli immobili e, di conseguenza, del loro intorno talvolta fino a comprendere l’intero centro storico. Tuttavia il consolidamento interessa la sfera del restauro ogni qualvolta si confronta con materiali da costruzione pre-industriali. Si ritiene opportuno che il progetto relativo consideri le costruzioni quali documenti della storia passata pertanto l’esigenza della sicurezza sismica deve contemperarsi con quella della salvaguardia dell’autenticità dell’architettura sulla quale si interviene.
In tal senso è significativa una riflessione sull’evoluzione della normativa antisismica e sui suoi riflessi sul costruito storico che, quasi in antitesi con le buone pratiche del costruire che avevano informato la cultura sismica fin dai suoi albori sembra avere avuto, specie nell’ultima metà del secolo scorso. una eccessiva fiducia nella tecnologia del cemento armato. L’attuale normativa che responsabilizza il progettista nella scelta dei metodi di consolidamento, consente di ottenere sistemi di rafforzamento strutturale probabilmente più efficaci, consentendogli di rimanere nell’alveo del dettame legislativo.
La prima parte della conferenza tratterà degli interventi di consolidamento prima della nascita del restauro modernamente inteso. Una disamina delle logiche attuate in alcuni casi di consolidamento, ritenuti significativi per mettere in luce il contemperamento delle istanze di tutela dell’autenticità delle architetture con il problema legato alla sicurezza sismica calibrando il progetto di consolidamento in rapporto alle specifiche esigenze di autenticità dell’oggetto di intervento, concluderà il seminario.

Il programma aggiornato degli incontri nel file allegato.