ANNULLATO METROPOLIS_2030 - ll pensiero progettuale per la città. Il ruolo della ricerca che diventa libro

La conferenza del prof. Michelangelo Russo, che avrebbe dovuto svolgersi presso l’Aula Magna “Ludovico Quaroni” il prossimo 27 febbraio alle ore 10,00, è rinviata a data da destinarsi a causa dei forti ritardi nei collegamenti ferroviari che hanno impedito al prof. Russo di raggiungere la nostra sede.

Urbanistica per una diversa crescita è il tema della conferenza del IV ciclo Metropolis 20_30, che si terrà nell’Aula Magna “Ludovico Quaroni” il prossimo 27 febbraio alle ore 10,00. Sarà il prof. Michelangelo Russo, presidente della Società Italiana degli Urbanisti (SIU) che inviterà a riflettere sul concetto controverso di crescita nell’ambito dell’urbanistica e dell’architettura, come ripensamento di strumenti e valori dell’urbanistica per un nuovo modo di progettare il territorio contemporaneo. Su questo tema il prof. Russo ha coordinato la XVI Conferenza della SIU e curato il volume edito da Donzelli, confrontandosi su come la crescita sia da identificare con una diversa idea di sviluppo. “I contributi del volume riconoscono la centralità dell’urbanistica come disciplina protesa a innovare programmi e politiche del territorio per costituire un approccio consapevole e competente in grado di fare un uso sapiente ed equilibrato delle risorse ambientali e insediative”. Crescere non significa attivare processi quantitativi, ma migliorare la qualità dello spazio urbano e costruire processi di trasformazione attraverso i principi della salvaguardia dei valori e delle risorse da trasmettere al futuro.

Michelangelo Russo è professore ordinario di Urbanistica all’Università Federico II di Napoli e presidente della Società italiana degli urbanisti (SIU). È coordinatore dell'unità operativa di Unina del progetto "REPAiR- Resource Management in Peri-urban Areas: Going Beyond Urban Metabolism”. Coord. TU Delft, promotore di scambi Socrates/Erasmus con E.T.S.A.V. di Barcellona, Technische Universität Berlin, Technische Universität München, Università di Bruxelles, Ecole Nationale Superieure d'Architecture et de Paysage de Lille, Università di Stoccarda, Università Hafen City di Amburgo. Ha fatto parte del comitato scientifico di numerose conferenze e convegni nazionali e internazionali, di commissioni nazionali e internazionali di esame finale di dottorato. Svolge studi e ricerche sui fenomeni di trasformazione della città e del territorio contemporaneo, sulla forma del progetto urbano e urbanistico, sul ruolo dello spazio pubblico e del paesaggio nei processi di rigenerazione urbana; è responsabile di attività di pianificazione e di progettazione urbana e urbanistica per Comuni, Enti e Istituzioni Pubbliche.

Il ciclo di conferenze è organizzato dal Lastre (resp. scientifico prof. Concetta Fallanca), Laboratorio dell’Area dello Stretto per lo Sviluppo del Territorio del Dipartimento PAU (Patrimonio, Architettura, Urbanistica) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, congiuntamente al Corso di Studi L17 Scienze dell’Architettura, al corso di studi LM4 Architettura Restauro, al Dottorato di ricerca Urban Regeneration and Economic Development e all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.

Saranno riconosciuti crediti formativi di tipo F, partecipazione e/o organizzazione di convegni e seminari, agli studenti del PAU e dArTe che frequenteranno almeno quattro delle sei conferenze in programma.

Ai professionisti partecipanti saranno riconosciuti dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Reggio Calabria, n° 4 crediti formativi professionali per ciascuna conferenza.