24 ottobre Metropolis_2030 - Memory cache. Urbanistica e potere a Napoli

IV ciclo di Conferenze Metropolis_2030

Il pensiero progettuale per la città. Il ruolo della ricerca che diventa libro

Al via il IV ciclo di conferenze che si concluderà a marzo 2018, dedicato al tema della città metropolitana e al contributo della ricerca universitaria che offre come esito una pubblicazione scientifica per avere l’occasione di parlare diffusamente del pensiero progettuale dedicato alla città e al territorio custodito nei libri disciplinari. L’iniziativa vuole condividere queste esperienze con il mondo accademico, gli studenti dei laboratori didattici, i colleghi professionisti.

Attilio BelliIl 24 ottobre nell'Atelier di Architettura alle ore 10.00, la prima conferenza Memory cache. Urbanistica e potere a Napoli, tenuta da Attilio Belli, professore emerito di Urbanistica nell'Università Federico II di Napoli, dove ha fondato e diretto il Dipartimento di Urbanistica, il corso di laurea in Pianificazione e Scienze del Territorio e il relativo dottorato di ricerca. La sua attività è prevalentemente incentrata sulla ricerca teorica nel campo degli studi urbani e della pianificazione, ha coordinato importanti attività di pianificazione a Napoli e in Campania e dirige la rivista Crios. Critica degli ordinamenti spaziali.

La conferenza affronterà il rapporto tra urbanistica e politica, rappresenterà una “testimonianza delle difficoltà che ostacolano a Napoli l'affermazione di un'urbanistica pienamente indipendente da altre competenze, ma soprattutto dal mondo politico. Come nella memoria artificiale (memory cache), il ricordo 'nascosto' dell'attività di formazione, d'insegnamento e di ricerca dell'autore, all'interno dell'Università, riemerge nell'intreccio sofferto con l'azione delle forze sociali e politiche nella città. Vengono ripresi innumerevoli episodi di governo del territorio disseminati lungo l'intera seconda metà del Novecento e dei primi anni del Duemila: il Centro Direzionale, il Centro storico e il Regno del Possibile, Neonapoli Monteruscello, il Piano regolatore, Bagnoli, Scampia, il Piano Territoriale Regionale, il Piano Strategico. All'interno di questo complessivo scenario il variegato rapporto sapere urbanistico-potere vissuto dall'autore acquista il senso più profondo.” Accompagnano la conferenza la proiezione delle vignette satiriche sull'autore disegnate da Paolo Ceccarelli.

Il ciclo di conferenze è organizzato dal Lastre (Laboratorio dell’Area dello Stretto per lo Sviluppo del Territorio) del Dipartimento PAU (Patrimonio, Architettura, urbanistica) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, congiuntamente al Corso di Studi L17 Scienze dell’Architettura, al corso di studi LM4 Architettura Restauro, al Dottorato di ricerca Urban Regeneration and Economic Development e all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria

Saranno riconosciuti crediti formativi di tipo F, partecipazione e/o organizzazione di convegni e seminari, agli studenti del PAU e dArTe che frequenteranno almeno quattro delle sei conferenze in programma.

Ai professionisti partecipanti saranno riconosciuti dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Reggio Calabria, n° 4 crediti formativi professionali per ciascuna conferenza.