2-3 dicembre Convegno internazionale Diritto europeo ed ordinamenti nazionali. Italia, Francia e Spagna a confronto

Le cattedre di Diritto Privato Europeo, di Diritto Privato Comparato e di Istituzioni di Diritto Privato (corso di laurea in Scienze economiche) del Dipartimento DIGIEC, in collaborazione con la Université d'Angers (Francia), la Universidad Loyola Andalucía (Spagna) e con l’Unicef Italia, promuovono un Convegno internazionale su “Diritto europeo ed ordinamenti nazionali. Italia, Francia e Spagna a confronto”.

L’iniziativa si svolgerà il 2 e 3 dicembre, dalle ore 18:15 alle ore 20:00, presso il nuovo Residence Universitario di via Roma.

Il primo incontro sarà dedicato ad un’analisi del rapporto tra fonti nazionali e norme europee (UE e CEDU) nei sistemi giuridici italiano, francese e spagnolo. Il secondo, che si svolgerà in concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ad una riflessione sul grado di tutela esistente al momento in Italia e in Europa in materia di tutela dei soggetti portatori di handicap.

Dopo i saluti istituzionali delle Autorità Accademiche della “Mediterranea”, relazioneranno:
- Jonatán Cruz Ángeles, profesor de derecho internacional público;
- Yannick Lécuyer, maître de conférences en droit public;
- Fabien Tesson, maître de conférences en droit public;
- Francesco Manganaro, direttore del DIGIEC e docente di diritto amministrativo;
- Amalia Chiara Di Landro, docente di diritto privato comparato;
- Tiziana Rumi, docente di istituzioni di diritto privato;
- Angelo Viglianisi Ferraro, docente di diritto privato europeo;
- Angelo Marra, dottore di ricerca in diritto civile;
- Sandro Autolitano, psicologo;
- Pietro Marino, delegato Unicef Italia.

Il servizio di traduzione sarà curato da Pietro Fulco, Francesco Postorino, Salvatore Ruggiero e Federico Zindato.

I docenti stranieri, nei giorni 2 e 3 dicembre 2016, dalle ore 16:00 alle ore 18:15, saranno a disposizione degli studenti, per fornire a questi ultimi una serie di informazioni utili, con riferimento alla possibilità di svolgere all’estero periodi di studio o attività di traineeship.

Per aderire al Convegno, ed avere l'attestato di partecipazione, non occorre inoltrare alcuna richiesta di iscrizione: è sufficiente presentarsi in Aula qualche minuto prima dell'inizio degli incontri.

L’evento fa parte delle iniziative del Dipartimento DiGiEc volte alla internazionalizzazione ed alla promozione della mobilità all’estero degli studenti e dei docenti dell’Università Mediterranea.