5 luglio Presentazione “Programma FIxO YEI” di Garanzia Giovani

Aula D4 - Lotto D - ore 10:30

Fixo_logo
Uno Youth Corner nella tua Università

La tua Università da oggi è con te anche con Garanzia Giovani. Sai di cosa si tratta?
Se non hai ancora compiuto 30 anni e sei un giovane residente in Italia, nella Regione Calabria – cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Fra le misure previste da Garanzia Giovani troverai:

Per poter usufruire di una o più di queste misure dovrai:

1. Registrarti e aderire al programma su http://politicheattivecalabria.it/servizi-online/garanzia-giovani/, scegliere, in attesa che sia ultimata la procedura di accreditamento dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria , come soggetto cui affidarti, ItaliaLavoro FIxO via Massara
  2. Recarti al Centro per l’Impiego di riferimento territoriale per espletare la procedura amministrativa di avvio per l’erogazione dei servizi
  3. Una volta completate le procure di iscrizione e regolarizzazione amministrativa, potrai iniziare il percorso insieme per orientarti sulle misure che possono fare al caso tuo, previo appuntamento via mail a jobplacement@unirc.it.

Garanzia Giovani è una iniziativa europea volta ad offrire, ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non partecipano ad un corso di formazione (Neet), un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.

Le imprese, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati offrendo loro opportunità di lavoro, formazione e autoimprenditorialità.

Sono previsti incentivi per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato e bonus occupazionali per le nuove assunzioni, oltre agli strumenti di accesso al credito per favorire l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego.

Per accedere a tali strumenti le aziende rispondono ad avvisi pubblici e bandi regionali, nei quali sono indicate le modalità di partecipazione e i prerequisiti per beneficiare delle agevolazioni.

Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all’iniziativa Garanzia Giovani e sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego o degli enti accreditati.

Incentivi previsti per ogni misura modalità di accesso:

Assunzioni a tempo indeterminato: bonus da 1.500 a 6.000 euro, in base alla profilazione del giovane e alle differenze territoriali. Il bonus è gestito dall’INPS.

Assunzioni a tempo determinato o in somministrazione: bonus da 1.500 a 4.000 euro, in base alla profilazione del giovane e alle differenze territoriali. Il bonus è gestito dall’INPS.

Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (I livello): incentivo per l’attivazione del contratto compreso tra i 2.000 e i 3.000 euro, sulla base dell’età. Si accede tramite avviso pubblico regionale o dell’INPS.

Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca (III livello): incentivo per l’attivazione del contratto fino a 6.000 euro. Si accede tramite avviso pubblico regionale o dell’INPS.

Tirocinio: è prevista un’indennità erogata dalla Regione (400 euro per la Regione Calabria, sulla base della normativa regionale) direttamente al giovane o rimborsata all’azienda, a cui si accede tramite avviso pubblico regionale. In caso di trasformazione in contratto di lavoro, alle aziende è riconosciuto un incentivo da 1.500 a 6.000 euro, la cui erogazione è gestita dall’INPS.

Autoimprenditorialità o Autoimpiego: incentivi per la creazione di impresa erogati sotto forma di micro credito. L’accesso avviene tramite partecipazione ad avviso regionale.