Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

22 marzo giornata di orientamento “OpenING”: la Mediterranea a porte aperte per i futuri ingegneri

Scegliere l'università da frequentare e il corso di studi più adatto alle proprie capacità non è una scelta facile.
Hai mai pensato di diventare un Ingegnere? Iscriversi ad un corso di studi in Ingegneria rappresenta una scelta affascinante, impegnativa ed altamente gratificante. Oggi le competenze di un ingegnere si caratterizzano per la grande richiesta da parte del mondo del lavoro.

L’area di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha deciso di aprire le porte dei propri dipartimenti agli studenti delle ultime classi superiori, genitori ed insegnati per una giornata di orientamento “OpenING” – martedì 22 Marzo dalle 8.30 alle 12.30.

I Dipartimenti DICEAM (Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali) e DIIES (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile) offrono tre corsi di laurea triennale: Ingegneria Civile-Ambientale, Ingegneria Industriale ed Ingegneria dell’Informazione. Durante l’OpenING, saranno presentate l'offerta formativa, le regole di accesso ai corsi e ai servizi offerti dall'Università e si fornirà supporto nella scelta del percorso universitario per facilitare l'inserimento degli studenti nel nuovo contesto di studio.

Gli studenti avranno la possibilità di assistere alle presentazioni dei corsi confrontarsi direttamente con i docenti, oltre che l’opportunità di chiedere approfondimenti presso gli stand informativi con il personale esperto in orientamento didattico e di visitare le zone espositive, per “toccare con mano” le attività di ricerca svolte presso i nostri laboratori. Inoltre, durante la giornata, i ragazzi avranno modo di conoscere i nostri laureati, oggi “ingegneri famosi”, che racconteranno le loro storie di successo partite dalla Facoltà di Ingegneria di Reggio Calabria.
I futuri studenti avranno la possibilità di conoscere alcuni dei nostri iscritti, già inseriti nel contesto universitario, con i quali confrontarsi su dubbi e curiosità.

Durante la giornata premieremo gli studenti che hanno seguito i corsi di preparazione ai test di accesso ai corsi di Ingegneria e che hanno ottenuto i migliori risultati nella simulazione dell’11 Marzo 2016. Accanto a loro, saranno premiati i migliori studenti per ogni singola scuola che ha aderito alle attività di preparazione ai test TOLC-I.

Per partecipare alla giornata basta compilare il modulo di iscrizione disponibile al seguente link:
http://goo.gl/forms/wDemZ72Aj6



Programma OpenING - 22 Marzo 2016

8.30 - 9.00
SI APRONO LE PORTE!
Al tuo arrivo, raggiungici al “Welcome Desk” e completa la registrazione: ti consegneremo il materiale informativo e il programma della giornata. Il Welcome Desk resterà aperto per tutta la durata dell’open day: potrai parlare con gli operatori dell'Ufficio Orientamento, i tutor e il nostro responsabile per l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio per tutte le informazioni su alloggi e borse di studio.

9.00 - 11.00
CHE TIPO DI INGEGNERE SARAI? PERCHE' INGEGNERI SI DIVENTA...
Durante questa sessione verrà presentata l’offerta formativa dei corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Civile-Ambientale, Ingegneria dell'Informazione ed Ingegneria Industriale!

I NOSTRI STUDENTI: GLI INGEGNERI DEL FUTURO!
Gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale ti racconteranno la loro esperienza personale sulla vita da studenti a Reggio Calabria e di “Erasmus” in giro per il mondo!

STORIE DI SUCCESSO: I NOSTRI INGEGNERI FAMOSI
I nostri laureati vi racconteranno le loro storie di successo

SPAZIO ALLE VOSTRE DOMANDE
Siamo riusciti ad incuriositi? Hai qualche domanda sui corsi di Laurea? Chiariremo ogni tuo dubbio...

11.00 - 11.30
PREMIAMO IL MERITO!
Premieremo gli studenti che hanno seguito i corsi di preparazione ai test di accesso per
Ingegneria e che hanno ottenuto i migliori i risultati nella simulazione dell' 11 marzo 2016.

11.30 - 12.30
A SPASSO CON I NOSTRI RICERCATORI
I nostri ricercatori vi accompagneranno per i laboratori raccontandovi i progetti di ricerca attivi presso i nostri dipartimenti!

12:30
UN DOLCE ARRIVEDERCI!
Ci saluteremo con un piccolo rinfresco: sarà una bella occasione per iniziare a familiarizzare con i tuoi prossimi Docenti!

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram