Il dArTe incontra il Departamento de Construccion y Tecnologia Arquitectonicas dell’UPM di Madrid

27/30 settembre 2015. Nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione del dArTe, cogliendo l’opportunità del programma Erasmus plus dell’Ateneo, una delegazione di docenti, composta da Corrado Trombetta, Massimo Lauria e Martino Milardi, ha svolto un’attività di Visiting presso il Departamento de Construccion y Tecnologia Arquitectonicas dell’Universidad Politècnica de Madrid.

Su invito di Francesca Olivieri, professoressa di Tecnologia dell’Architettura, che ne ha tenuto il coordinamento, la delegazione ha avuto modo di presentare, nel corso della visita, le attività del Dipartimento e le potenzialità di sviluppo del BUILDING FUTURE Lab.

Con un gruppo di docenti e ricercatori del DCTA, è stato istruito e definito, un accordo quadro per lo sviluppo di attività congiunte nella didattica e nella ricerca che sarà sottoscritto dai rispettivi Direttori nelle prossime settimane. E’ stata inoltre raggiunta un’ampia intesa per attività internazionali da svolgersi all’interno del corso di Dottorato in Architettura e Territorio, attivo presso il dArTe.

Su invito del direttore, prof. César Bedoya Frutos, i docenti del dArTe hanno partecipato ad un incontro con ricercatori del Centro per l’Innovazione, la Tecnologia e lo Sviluppo della Facoltà di Agraria, per istruire un accordo scientifico tra il BUILDING FUTURE Lab. e l’itdUMP della Esquela Tecnica Superior de Ingenieros Agronomos, riguardo la il coinvolgimento del BUILDING FUTURE Lab. in un intervento architettonico sperimentale, in via di realizzazione nel campus dell’UPM di Madrid.

Locandina Madrid

I tre docenti, hanno anche tenuto una serie di Lezioni al Master Universitario en Construccion y Tecnologia Arquitectonicas (MUCTA), alla presenza del dottorando del PAU, arch. Giuseppe Rudi.

Infine, la delegazione ha avuto l’opportunità di un incontro con l’arch. Gerardo Mingo, Chairman della prestigiosa rivista d’architettura FUTURE, all’interno del quale sono state valutate alcune possibilità di collaborazione.