5 giugno Incontro "Lo spazio dell’aula” con Renato Capozzi

Venerdì 5 giugno, a partire dalle ore 9.30 in aula L5 del plesso di Architettura, si svolgerà il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri Dialogo tra architetti per una riflessione sulla residenza. Ospite della giornata Renato Capozzi, ricercatore in composizione architettonica e urbana presso l’Università Federico II di Napoli, con “Lo spazio dell’aula”.

Il dialogo con Capozzi prevede un dibattito aperto con gli studenti, stimolati a porre le proprie riflessioni come fruitori e interpreti delle dinamiche urbane, alternati agli interventi di docenti e dottori di ricerca della Mediterranea. In questo quarto appuntamento sono previsti gli interventi di:
Marco Mannino, professore di composizione architettonica e urbana
Maria Carmela Perri e Clara Sorrentino, dottori di ricerca in progettazione architettonica.

Il ciclo di incontri Dialogo tra architetti per una riflessione sulla residenza, seguendo l’organizzazione delle edizioni precedenti, prevede il colloquio con esponenti emergenti della cultura architettonica italiana. Le conferenze, protese ad alimentare un dibattito sulle questioni aperte inerenti la residenza contemporanea, centrano l’attenzione sulla evoluzione della dotazione funzionale dell’alloggio, sull’analisi degli sviluppi spaziali e tipologici della cellula abitativa con particolare riferimento alle riverberazioni sulle dinamiche aggregative nell’organismo urbano. In questa edizione agli esponenti invitati è stato richiesto di comunicare le loro ricerche sulla tematica del vuoto in architettura come spazio centrale della composizione.

Parole chiave
Dieci termini quali Abitare, Attualità dei Maestri, Casa, Città, Densità, Flessibilità, Identità, Patio, Tipologia, Vuoto sintetizzano gli intendimenti programmatici del ciclo di incontri tracciando una ideale mappa dei temi oggetto di dibattito.

Crediti
Il ciclo di incontri Abitare il vuoto. Dialogo tra architetti per una riflessione sulla residenza rientra nelle attività culturali del dArTe, dipartimento di Architettura e Territorio, per l’anno 2015. L’intero programma di conferenze è curato da Antonello Russo, ricercatore in composizione architettonica e urbana, ed è condotto, con il coinvolgimento di docenti e dottori di ricerca della Mediterranea, all’interno del corso di Composizione Architettonica 1A al primo anno dei Corsi di Laurea in Architettura LM4 e Scienze dell’Architettura L17.

Renato Capozzi
Nato a Napoli nel 1971, dove si laurea in Architettura nel 1997 con una tesi in progettazione architettonica sull'area est di Napoli (relatore prof. Alberto Ferlenga).

Ha lovorato per molti anni con Salvatore Bisogni di cui è stato allievo interno, assistente e poi collaboratore a vari progetti e ricerche. Nel 2004 consegue il titolo di dottore di ricerca in Composizione Architettonica presso lo IUAV di Venezia, nel 2005 consegue la specializzazione in Progettazione Urbana preso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Dal 2006 al 2012 è docente a contratto della Facoltà di Architettura di Napoli ove ha tenuto il corso di Teorie della ricerca architettonica contemporanea nel corso di Laurea Magistrale 5UE. Attualmente è ricercatore in Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e, quale professore aggregato, ha tenuto il corso di Teoria della ricerca architettonica contemporanea e il Laboratorio di Composizione architettonica.

Ha pubblicato numerosi saggi, monografie e articoli su tematiche inerenti il progetto di architettura, il recupero della lezione dei maestri, il rapporto tra l’architettura e la realtà.

Tra le sue pubblicazioni recenti si segnalano: Le architetture ad Aula: il paradigma Mies van der Rohe (2011), L’idea di riparo (2011), Arne Jacobsen. La ricerca dell’astrazione (2012).

Il 5/2/2012 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale per professore di II fascia.

Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione tra i quali si segnalano: Concorso nazionale di idee per la riconfigurazione di Piazza Mercato a Napoli, 1° premio ex aequo, Concorso nazionale per la riprogettazione di Piazza Carlo Maria Carafa a Grammichele; Concorso internazionale per il porto e il waterfront di Portici (Napoli), 1°premio; Concorso internazionale per la "Città dei Bambini" a Frattamaggiore(Caserta) 3° premio; PRU_Programma di Recupero Urbano per il rione Sant'Alfonso a Napoli vincitore dell'appalto concorso.

Ha realizzato l'Aula Polifunzionale e l'albergo a corte aperta a Castelvolturno (Caserta) ed ha in corso di realizzazione un asilo nido a Napoli.

Ha realizzato e curato numerose mostre e convegni per i quali si cita nel 2012 il Convegno internazionale di Studi "Architettura e Realismo" copromosso dalla Università di Napoli_Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica, dal Politecnico di Torino e dal Politecnico di Milano presso L'Istituto italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

Ha diretto il settore ricerche e attività della Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura a Napoli.

È membro del comitato editoriale della rivista on.line FA_Magazine e del comitato scientifico della rivista internazionale EdA_Esempi di Architettura.

Cura con Federica Visconti l'area tematica "Architettura della Ragione:tra tradizione storia e città” della rivista on-line EdA_Esempi di Architettura ed è editorial board della collana TAC_Theoria, Architettura, Città per i tipi Clean di Napoli.

È stato membro, come esperto, del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Progettazione Urbana, attualmente (XIX e XXX ciclo) fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura (Area Tematica 1 - Il progetto di architettura per la città, il paesaggio e l'ambiente) del Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”.