Visita del professor John Accordino della Virginia Commonwealth University

Il professor John Accordino, della Virginia Commonwealth University, è oggi in visita nel nostro Ateneo su invito del prof. Fera al fine di porre le basi per un progetto di ricerca comune fra la Mediterranea e la Virginia Commonwealth University, nel quale è coinvolta anche l’Università di Messina. Il progetto di ricerca intende affrontare il tema del ruolo delle attività commerciali ed artigianali come motori per la rivitalizzazione e lo sviluppo economico di quartieri degradati, un tema che coinvolgerà docenti di diverse discipline, urbanisti, architetti, economisti e sociologi. La ricerca intende rivolgersi alle amministrazioni ed alle comunità locali nell’area dello Stretto per verificare e trasferire sul territorio i risultati della ricerca stessa.

Nell’ambito dell’attività di ricerca è prevista la realizzazione di un workshop di progettazione, le cui attività si svolgeranno fra Reggio, Messina e Richmond, cui potranno partecipare laureandi e neo laureati delle diverse sedi; la partecipazione al workshop sarà riservata ad un numero limitato di studenti, selezionati sulla base di un bando di concorso.

John Accordino, è professore di Urban & Regional Planning e Direttore del CURA @ VCU – il Center for Urban & Regional Analysis, all’ interno della L. Douglas Wilder School of Government and Public Affairs della Virginia Commonwealth University. Ha conseguito il PhD in Urban and Regional Planning presso l’MIT, Massachusetts Institute of Technology.

Le sue ricerche riguardano il tema delle politiche per lo sviluppo economico e della loro programmazione, la rivitalizzazione di quartieri residenziali e distretti commerciali, e lo studio comparativo di esperienze di pianificazione europee ed americane. Ha pubblicato numerosi libri ed articoli nelle più prestigiose riviste di planning americane ed europeee fra cui il Journal of the American Planning Association. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti scientifici per le sue ricerche e pubblicazioni ed ha coordinato più di 100 piani di sviluppo economico e rivitalizzazione assieme alle comunità locali in tutti gli Stati Uniti.