Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

La sponsorizzazione dei beni ambientali e culturali e il suo regime fiscale. Lezione di Francesco Forte

LO SPONSOR DEL BENE CULTURALE COME TUTORE DEL SUO VALORE D’ESISTENZA
Lezione di Francesco Forte
1 aprile ore 11.00 Aula D4


I beni culturali hanno due valori, di uso e di esistenza. Vengono tutelati per l’uso delle generazioni future e per sé stessi.
Ma ogni intervento di manutenzione, recupero, valorizzazione ha costi rilevanti. Un prezzo che va abbassato perché l’uso diffuso sviluppa l’educazione e l’offerta turistica.

Da ciò nasce l’opzione di chiedere che il bene culturale venga sponsorizzato. Accade così anche per la sponsorizzazione delle squadre di calcio o di altri sport. Lo sponsor sportivo, però, rimane un soggetto esterno, anche quando sia il “patron” del club che gestisce quella squadra. Lo sponsor del bene culturale si può configurare come suo tutore. Si crea, allora, una nuova sinergia fra operatore pubblico e operatore di mercato, che comporta un passo avanti molto rilevante.

Ma il tutore può contaminare il bene tutelato, coinvolgendolo in una atmosfera consumista, che lede la “nobiltà” della sua identità. Qui ci soccorre il riferimento al Museo, che ha come fine fondamentale l’educazione. Ciò vale anche per il bene culturale sponsorizzato. Lo sponsor-tutore lo curerà e gestirà come “museo vivente”.

La Calabria ha molti beni culturali da valorizzare e promuovere, che attendono uno sponsor-tutore. Nasceranno, così, nuove opportunità di valorizzazione dei suoi brand e del suo turismo.

La lezione in oggetto si inserisce in un ciclo d'incontri avviato il 4 marzo 2015 con un seminario sui beni comuni ambientali e culturali e la loro sostenibilità e che proseguirà con altri due seminari il 28 e il 29 aprile 2015, dedicati rispettivamente alla Tassazione patrimoniale immobiliare diretta e indiretta in Italia e a livello internazionale e alla Politica economica e fiscale per gli immobili facenti parte del patrimonio culturale.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram