16-17 gennaio SMART SUSTAINABLE INNOVATION + [CIVIC] [DATA] - Seminario

GIORNI
16_17 gennaio 2015
SEDI
(16) Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. (17) Salone Confindustria Reggio Calabria
ORARI
dalle ore 9 alle ore 19.30 del 16 gennaio
dalle ore 9 alle ore 13.30 del 17 gennaio

°° promosso da
^Pensando Meridiano, Laboratorio di cultura sostenibile e coesione sociale
^Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Reggio Calabria
^ABITALab, Centro interuniversitario di Architettura Bioecologica ed Innovazione Tecnologica per l’Ambiente_ sede di Reggio Calabria

Dopo la prima edizione del sett.2013, fondativa sui temi della programmazione comunitaria europea e dell’innovazione diretta allo sviluppo sostenibile locale dei territori del Sud per il protagonismo delle giovani generazioni, il Lab.Pensando Meridiano insieme all’Associazione Giovani Industriali di Reggio Calabria e con il partenariato scientifico del centro interuniversitario ABITALab, propone due giornate di seminario denominato SSI + [C] [D] smart sustainable innovation + Civic Data, sui temi contemporanei dell’innovazione urbana e dello città digitale per le smart cities metropolitane.
Il seminario si apre ancora alle giovani generazioni di professionisti, innovatori e cittadini interessati ad informarsi e formarsi sui temi, secondo le più correnti strategie e tattiche riferite ai territori resilienti, alla città intelligente e collettiva, allo sviluppo sostenibile metropolitano, ai FuturLab, all’agenda digitale ed agli open data a servizio dell’e-government, all’innovazione urbana che coinvolge il capitale umano e sociale, allo sharing community, ai servizi collaborativi dello sharing economy.
Ma è anche un laboratorio urbano di innovazione che per due giorni si auto informa ed informa verificando scenari e focus di interesse direttamente con proposte di idee e progetti sulla programmazione operativa nazionale e con riferimenti alla regionale, per lo sviluppo della città metropolitana di Reggio Calabria.
Il seminario di terrà in due giornate, 16-17 gennaio 2015 c/o le aule dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e il Salone Confindustria RC e prevede la relazione di esperti sui temi e forme laboratoriali di partecipazione degli iscritti. La presentazione del lavoro del Lab condotto nella seconda giornata sarà pubblica (aperta alla cittadinanza interessata).

CALL x ISCRIZIONI (entro e non oltre 10.01.2015)
Il seminario è aperto a giovani under 35 provenienti dalle regioni del Sud, che volgono attività di studio (laureandi e/o laureati) o di interesse in ambiti: architettura, territorio e città; scienze sociali e della formazione; economia; ingegneria; giurisprudenza.
Si rilascia l’attestato di frequenza al seminario diretto dai soggetti promotori; per gli studenti di architettura si richiederà la convalida dei crediti formativi secondo quanto previsto dal regolamento.

°° Responsabili scientifici: Consuelo Nava e Angelo Marra
°°Segreteria tecnica: Valentina Palco (348_2890190),Carmela D’Agostino, Andrea Procopio (334_2661650)

* in allegato programma e scheda di iscrzioni